Il controllo di gestione con eSOLVER migliora la redditività della tua azienda
Per informazioni sui servizi offerti dal software, Piuma Labs a Vimercate è pronta a offrire ogni supporto e consulenza
Con Marco Mauri di Piuma Labs continuiamo ad analizzare i vantaggi del software eSOLVER di Sistemi in questo caso approfondendo il tema del controllo di gestione. eSOLVER è un programma ormai insostituibile per migliaia di aziende che può essere accuratamente customizzato intorno alle esigenze del cliente con l'unico obiettivo di rendere più efficiente e redditizio ogni ciclo produttivo.
eSOLVER e il controllo di gestione
«Il controllo di gestione che il software permette di ottenere è praticamente assoluto - spiega il professionista vimercatese - esso incrocia ogni dato per fare in modo che il titolare o il controller non perdano mai di vista ogni aspetto dell'attività aziendale: produttivo, amministrativo, gestionale». Mauri spiega che il sistema di controllo eSOLVER, grazie alla derivazione «a costo zero», permette di effettuare l'analisi continua dei dati provenienti dalle attività aziendali a mezzo di report personalizzabili o dashboard dinamiche e intuitive.
La contabilità analitica
«eSOLVER può personalizzare la contabilità analitica in base alle esigenze del cliente - riprende Mauri - Rileva automaticamente i dati derivanti dai processi aziendali: ciclo attivo, ciclo passivo, magazzino, gestione delle risorse, produzione, servizi... Tutto questo supporta il cliente nel prendere decisioni operative e strategiche». In particolare eSOLVER può rilevare i conti economici di centro, l'analisi vendite, l'analisi acquisti, l'analisi del magazzino e quella delle risorse. Inoltre tiene sotto controllo anche i flussi finanziari realizzando proiezioni future dei saldi bancari con lo scopo di supportare la tesoreria aziendale nel processo decisionale».
Sempre la decisione giusta
Alla luce di quanto detto appare chiaro come eSOLVER riesca sempre a fornire ogni informazione per fare la scelta giusta, massimizzando la redditività e ottimizzando l'impiego delle risorse disponibili. Nell'ambito del Sistema produttivo rileva a tutte le operazioni legate all’attività d'impresa: il Sistema amministrativo gestisce i rapporti che hanno una manifestazione economica o finanziaria tra l'impresa e l’esterno; infine, il Sistema gestionale elabora le singole operazioni aziendali del ciclo attivo, del ciclo passivo, della logistica e del magazzino. L’aspetto economico dei dati è rilevato dal punto di vista gestionale ed è possibile impostare il ribaltamento dei
costi con la contabilità industriale.
E se tutto questo non basta
eSOLVER è sicuramente una soluzione completa, ma se quanto descritto fin qui non dovesse bastare sono pronti a entrare in azione i Consulenti Simpresa che, grazie ad un metodo di lavoro strutturato e alle loro competenze specialistiche, daranno risultati certi e operativi in breve tempo. Sfruttando modelli sviluppati per settori specifici questi professionisti guideranno il cliente nell’analisi della struttura organizzativa su cui impostare il sistema di controllo gestionale. I consulenti sono anche in grado di orientarsi tra le opportunità offerte da Industria 4.0, l'insieme di agevolazioni che il Governo ha attivato a favore delle imprese. «Proprio per adeguarsi a queste opportunità - conclude Mauri - i consulenti rivedranno i processi produttivi e logistici accompagnando le aziende nel loro percorso di integrazione e innovazione».
eSOLVER e il controllo di gestione: informazioni
Per informazioni sui servizi offerti dal software eSOLVER in merito al controllo di gestione, Piuma Labs si trova in via N. Sauro 4 a Vimercate, tel. 039.6919043, e-mail: info@piumalabs.it. In alternativa è possibile cliccare qui.