Idee & Consigli
strategie seo

Cos'è la consulenza SEO e perché serve un SEO

Cos'è la consulenza SEO e perché serve un SEO
Idee & Consigli 29 Gennaio 2022 ore 08:00

Hai mai sentito parlare di servizi di consulenza SEO? Non è la prima volta che leggi questo termine e vuoi capire meglio di cosa si tratta? Oppure hai cercato informazioni in rete su come migliorare i profitti del tuo sito web e continuano ad apparirti risultati che ti incoraggiano a prenotare una consulenza SEO? Se sei capitato in questo approfondimento, a prescindere dalle ragioni, ti spiegheremo nel dettaglio in cosa consiste questo servizio e ti aiuteremo a capire le ragioni per cui potresti averne bisogno. 

Due parole sulla SEO

Prima di cominciare occorre specificare brevemente cos’è la SEO, nota anche come Ottimizzazione sui Motori di Ricerca. In pratica la SEO è l’insieme di tutte le attività tecniche e strategiche grazie alle quali i siti web si indicizzano e si posizionano sui motori di ricerca. Questi sono sistemi che forniscono risposte in millesimi di secondi a tutti gli utenti che digitano una frase o una parola sull’apposita barra. Lo fanno mostrando una sorta di lista dove i primi risultati sono considerati quelli più cliccati e pertinenti. Quindi i motori di ricerca si servono di algoritmi sofisticati con i quali stabiliscono la gerarchia dei risultati, premiando i siti web più pertinenti e più vicini alle esigenze degli utenti. 

Come funziona il posizionamento?

Per ottenere buoni risultati di posizionamento sui motori di ricerca ci sono una serie di attività fondamentali da svolgere in modo continuativo. La strategia SEO prevede interventi sia sul sito web che all’esterno perché deve tener conto anche di come procede il mercato di riferimento e delle strategie dei concorrenti. La posizione migliore sui motori di ricerca non è perenne e può essere sempre superata da un competitor, motivo per cui occorre investire risorse continuative in questo genere di attività. 

Ecco perché richiedere una consulenza SEO

Per tutte queste ragioni occorre prenotare una buona consulenza SEO grazie alla quale analizzerai la tua situazione di partenza e capirai quali sono tutte le migliorie da mettere in atto per iniziare a posizionarti meglio. Non solo. La consulenza SEO ti aiuta a fissare strategie per il futuro e da adottare nel medio e lungo periodo per raggiungere tutti i tuoi obiettivi di crescita. Al tempo stesso ti permette di monitorare i tuoi competitor, valutando come e perché si posizionano prima di te e cosa puoi fare per migliorare le performance del tuo sito. 

Il punto di partenza essenziale

La consulenza SEO è lo step di partenza, il passaggio essenziale prima di intraprendere qualsiasi attività mirata al posizionamento e all’ottimizzazione. Pertanto ti basterà contattare un professionista e richiederne una. Questo si impegnerà a fornirti i risultati della sua analisi in breve tempo e ad illustrarti tutte le azioni che ritiene necessarie per ottenere un miglioramento. Ti spiegherà anche i tempi necessari per iniziare a vedere dei risultati e ti metterà in guardia da certe pratiche che, invece, rovinano il percorso di crescita. Il parere di un esperto è sempre il miglior punto di partenza da cui iniziare per cui prenota una consulenza SEO e comincia subito a migliorare le performance del tuo sito web.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie