Idee & Consigli

Creare un sito web: le figure professionali coinvolte

Creare un sito web: le figure professionali coinvolte
Idee & Consigli Monza, 14 Ottobre 2021 ore 07:07

Quando utilizziamo un sito web per informarci o imparare qualcosa di nuovo, difficilmente pensiamo alle tante persone che hanno contribuito a crearlo. Nella maggior parte dei casi, però, ogni sito è il lavoro di diversi professionisti dedicati a realizzarne la struttura, la grafica e i contenuti. Scopriamo allora alcune delle figure che troviamo più comunemente dietro alla creazione di un sito web.

Web project manager

Per il successo di qualsiasi progetto è necessaria una figura che gestisca e coordini le attività del team. Questo è il ruolo che il web project manager svolge durante la creazione di un sito: non solo favorisce la collaborazione tra diversi professionisti, ma si assicura anche che le scadenze siano rispettate e che tutto proceda come deve.

Web architect

Come suggerisce il nome, questa figura crea l’architettura che sta dietro al sito web, collegando pagine e sezioni in modo coerente e logico. Organizza i contenuti così che siano fruibili per gli utenti, rendendo la navigazione tra le varie pagine intuitiva e priva di ostacoli. Facilita inoltre il compito del web developer, che dovrà poi dare forma alla struttura del sito tramite il codice di programmazione.

Web designer

Il layout del sito, cioè la disposizione degli elementi nelle varie pagine, è realizzato dal web designer. Il suo compito consiste anche nello scegliere i font e i colori più adatti al tipo di sito o all’azienda che lo ha commissionato, così come le immagini e altri elementi grafici. Deve inoltre assicurare un’ottima usabilità, ovvero che il layout sia user-friendly e facile da navigare per chi visita il sito.

Web developer

Il lavoro del web developer consiste nello scrivere il codice che sta alla base del sito. Il developer front end collabora con il web designer per rendere l’interfaccia utente interattiva e funzionante. Il developer back end si occupa invece del dietro le quinte, gestendo i server e collegando i database all’interfaccia utente. A volte al sito lavora un developer full stack, che oltre alle conoscenze di HTML e CSS ha anche le competenze necessarie per gestire il back end. Queste si possono acquisire tramite un corso php come quello di aulab, che in pochi mesi prepara appunto per lavorare come programmatore full stack, partecipando così alla creazione di siti web.

Copywriter

Un sito web non sarebbe nulla senza i contenuti: il copywriter si occupa quindi di scrivere i testi che si troveranno sulle pagine del sito. Spesso scrive anche gli articoli e i contenuti per il blog, in base al piano editoriale deciso con il resto del team e con il committente. Collabora con l’esperto di SEO per far sì che i testi siano ottimizzati per apparire in cima ai risultati di ricerca web.

SEO specialist

Per contribuire a un buon posizionamento sui motori di ricerca, il sito web deve essere ottimizzato grazie al lavoro del SEO specialist. Ciò è fondamentale per aumentare la visibilità delle pagine, e quindi il numero di possibili visitatori e potenziali clienti per il committente. Oltre alla qualità dei contenuti, anche velocità di caricamento, accessibilità tramite dispositivi mobili e numero di link che rimandano al sito sono importanti fattori che il SEO specialist deve tenere a mente.

Cybersecurity expert

Una volta creato il sito è importante tenerlo al sicuro e al riparo dalle sempre più frequenti minacce di attacchi hacker. Questo è il lavoro dell’esperto in sicurezza web, che esegue test e controlli periodici per individuare e correggere eventuali vulnerabilità del sito.

Queste sono alcune delle principali figure professionali che contribuiscono a creare un sito. In base alla complessità del progetto sono spesso coinvolti altri ruoli, come quello di traduttore, e-commerce manager, illustratore o fotografo, e molti altri.

Necrologie