Cure domiciliari: la situazione in Lombardia sta evolvendo in positivo?
Orizzonte cure domiciliari: in Lombardia solo il 5% della popolazione senior riceve cure domiciliari, a fronte di ben 352.889 anziani non autosufficienti. La domanda, quindi, è decisamente superiore all'offerta. Ma qualcosa sta cambiando: la Delibera n. 6867 del 02/08/2022, infatti, stabilisce nuovi requisiti di accreditamento per le cure domiciliari in Lombardia, a fronte dello sviluppo di una nuova sanità territoriale, così da garantire continuità e potenziamento del sistema a tutela delle persone con cronicità o fragilità attraverso nuovi servizi e nuove tariffe, dopo la riclassificazione e l’accreditamento da parte di nuovi soggetti pubblici e privati già a contratto con le ATS. Vediamo come.
Cure domiciliari: il progetto La Villa focalizzato sulla Lombardia
Per fornire risposte alle necessità delle famiglie, il Gruppo La Villa - che da oltre 30 anni si prende cura di anziani e categorie fragili con ben 30 residenze sul territorio italiano - presenta una nuova offerta, dedicata appunto alle cure domiciliari, e attivata in diverse zone della Lombardia: città metropolitana di Milano, la provincia di Monza-Brianza, Como e Varese.
Il progetto è dedicato a chi necessita di assistenza socio-sanitaria, visite, esami, sedute di riabilitazione e tele-assistenza, per potersi curare nel calore della propria casa, attraverso servizi di cure domiciliari base, ovvero assistenza a bassa complessità che prevede il coinvolgimento di una sola figura professionale per prestazioni generiche come prelievi, catetere, stomie, lesioni o percorsi di fisioterapia, e servizi integrati dedicati a chi necessita di un percorso più articolato – come interventi medico-infermieristici assistenziali o riabilitativi, funzionali e psicosociali – che coinvolge più figure.
Cosa garantiscono le cure domiciliari?
Le cure al domicilio vengono somministrate da personale altamente qualificato e sono dedicate ad anziani e categorie fragili, persone recentemente dimesse dall’ospedale, pazienti oncologici o persone affette da malattie degenerative, solo per citarne alcuni.
Le cure domiciliari vengono poi studiate, personalizzate e riportate in un Progetto Individuale (chiamato “PI”) che comprende, quando necessario, anche un Progetto di Riabilitazione Individuale (PRI) portato avanti dall’équipe di Valutazione Multi-Dimensionale (EVM) che assicura la rivalutazione periodica della persona assistita, i criteri di dimissione o di passaggio ad altra assistenza.
Come richiedere l’accesso alle cure domiciliari?
Basta chiamare il numero verde gratuito del Gruppo allo 800688736, oppure visitare questa pagina dedicata sul sito del Gruppo e compilare il modulo di richiesta informazioni on line, che si trova in fondo alla sezione web dedicata, per essere ricontattati da un referente specializzato; oppure è possibile anche rivolgersi a RSA Machiavelli in via Vivaldi 14/18, Bernareggio (MB), sede operativa per la zona di Monza-Brianza.