Salute e benessere

Cure palliative: rispettare e tutelare la fine della vita

L’attività e il sostegno degli Istituti Clinici Zucchi per assistere pazienti e familiari nelle ultime fasi della malattia, sia al domicilio sia nell’Hospice del presidio caratese

Cure palliative: rispettare e tutelare la fine della vita
Pubblicato:
Aggiornato:

Le Cure Palliative sono un approccio clinico specialistico che mira a migliorare la qualità della vita dei malati che si confrontano con problemi associati a malattie inguaribili, attraverso il sollievo dalla sofferenza per mezzo del trattamento del dolore e di altri problemi clinici, psicosociali e spirituali. Il tutto avviene mediante la totale presa in carico del paziente e dei suoi familiari. Per garantire tale supporto, presso il presidio di Carate Brianza degli Istituti Clinici Zucchi, le Cure Palliative sono offerte sia all’interno dell’Hospice sia al domicilio.

Le Cure Palliative degli Istituti Clinici Zucchi

Come sottolineato anche dalla Società Italiana di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore n collaborazione con la Società Italiana di Cure Palliative, i pazienti terminali "meritano attenzione ai propri bisogni e un’assistenza mirata ad alleviare le sofferenze, garantendo loro una dignitosa qualità della vita residua e della morte. In queste situazioni, deve esser preferito l’approccio palliativo. Non si tratta di sospendere le cure e di abbandonare la persona morente, ma di accompagnarla garantendone fino all’ultimo la qualità della vita e la dignità".

Durante il 2023 l’Unità di Cure Palliative degli Istituti Clinici Zucchi ha assistito 253 persone, effettuando circa 6.547 visite domiciliari.
I servizi possono essere attivati dal paziente o dai suoi familiari/caregiver, da una struttura ospedaliera al momento delle dimissioni o dal medico di medicina generale.

La Medicina Palliativa

Per medicina palliativa si intende "l'insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un'inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici" (Legge n.38/1 Art. 2-Definizioni).
Le cure palliative rappresentano pertanto quell'insieme di cure, non solo farmacologiche, volte a migliorare il più possibile la qualità della vita sia del malato in fase terminale sia della sua famiglia, al fine di anticipare e alleviare quanto più possibile i sintomi e le sofferenze nel pieno rispetto della vita, dando sollievo sia a livello fisico sia mentale al paziente.

Cure palliative residenziali: l’Hospice

I bisogni assistenziali del paziente sono garantiti dal personale di reparto, dando così l’opportunità ai familiari di trascorrere con il malato il miglior tempo possibile all’interno di una struttura in cui si respira un vero a proprio ambiente familiare e in cui non ci sono vincoli di orario per le visite al malato.
L’Hospice ospita tredici stanze singole dotate di tutti i comfort. Tutte le stanze possono inoltre ospitare un parente anche per la notte.
Sono inoltre presenti una sala comune, dove è possibile passare del tempo con i propri cari, e una vera e propria cucina: tutto è predisposto in modo da far sentire il malato come a casa sua e quindi in un’atmosfera casalinga.

Cure palliative domiciliari

L’Unità di Cure Palliative, oltre all’assistenza di tipo residenziale, svolge parte della sua attività direttamente al domicilio del paziente, un servizio fiore all’occhiello degli Istituti Clinici Zucchi. Viene messa a disposizione un’equipe medica e infermieristica specializzata, oltre a fisioterapisti, psicologo e assistente sociale e spirituale, per garantire al malato le cure palliative di cui ha bisogno direttamente a casa sua, sostenendo anche i familiari nell’assistenza ai propri cari.
Tale servizio è attivo nei distretti di Monza, Desio, Seregno, Vimercate e Carate Brianza.

A chi rivolgersi per attivare il servizio o chiedere informazioni:
Ufficio Assistenza Domiciliare - Cure Palliative
Piazza Madonnina, 1 - Carate Brianza (MB)
tel. 0362.986442 - fax 0362.986517
mail: adi.cb@grupposandonato.it
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dalle 14.00 alle 17.00

Eccellenza nell’Assistenza Domiciliare Integrata e nella riabilitazione psichiatrica e neurologica

Il presidio di Carate Brianza degli Istituti Clinici Zucchi è dedicato alla riabilitazione in ambito neurologico e psichiatrico e nei disturbi del movimento e si colloca tra le eccellenze regionali per la sua attività nella riabilitazione delle gravi cerebrolesioni.
Nella sede, immersa nel verde, è presente un’Unità di Riabilitazione Psichiatrica e due centri residenziali per l’assistenza a chi è affetto da malattie psichiatriche, oltre a un’Unità di Cure Palliative per il trattamento dei pazienti terminali. Il presidio di Carate Brianza si distingue da anni anche per il proprio qualificato e apprezzato programma Cure Domiciliari accreditata con il Ssn. Si tratta di un servizio che offre visite mediche specialistiche, prestazioni infermieristiche e fisioterapiche a domicilio ed è rivolto ai cittadini per i quali l’accesso a strutture ambulatoriali è difficoltoso a causa delle loro precarie condizioni di salute.
Il servizio rappresenta un punto di riferimento sul territorio ed è una realtà unica per la sua tipologia di offerta.

Per maggiori informazioni: www.grupposandonato.it - centralino 03629861

Seguici sui nostri canali
Necrologie