Menu
Cerca

Come adattare il vostro curriculum e la lettera di presentazione a un lavoro a distanza

Come adattare il vostro curriculum e la lettera di presentazione a un lavoro a distanza
Idee & Consigli 21 Aprile 2021 ore 14:20

Se state usando lo stesso curriculum e la stessa lettera di presentazione che usereste per le posizioni in-house, non c'è da meravigliarsi se non vi rispondono per il lavoro a distanza per cui avete fatto domanda. Risolvere il problema ora con questa guida.

Siete stanchi di fare domanda per lavori a distanza e di non avere più notizie?

Brutte notizie: C'è una buona possibilità che la colpa sia del vostro curriculum e della vostra lettera di presentazione.

Buone notizie?

Sarete in grado di sistemare il vostro curriculum e la vostra lettera di presentazione con l'aiuto di questa guida e girare la vostra sfortuna al più presto.

Vi mostreremo esattamente come adattare la vostra domanda in modo da poter ottenere il lavoro a distanza che avete adocchiato in soli cinque semplici passi.   

Passo 1: Personalizzate il Vostro Curriculum per Evidenziare le Vostre Abilità Remote

Potreste non aver bisogno di riscrivere completamente il vostro curriculum esistente, ma probabilmente avrete bisogno di fare qualche aggiustamento per evidenziare le abilità che avete scoperto nel primo passo. Almeno, leggi questa pagina per imparare a creare un cv di base.

Quindi pensate alle caratteristiche principali che i reclutatori e i responsabili delle assunzioni stanno cercando in una posizione a distanza (suggerimento: queste sono di solito menzionate all'inizio dell'annuncio o sono ripetute più di una volta).

Ora assicuratevi che questi siano davanti e al centro sia del vostro curriculum che della vostra lettera di presentazione.

Considerate l'aggiunta di un elenco puntato nella prima parte del vostro curriculum, in modo che i potenziali datori di lavoro vedano questi prima di tutto.

Tenete a mente che non dovreste mai includere abilità in cui non avete esperienza solo perché avete scoperto che è quello che l'annuncio di lavoro sta cercando.

Passo 2: Evidenziate gli Strumenti Specifici in cui Avete Competenza

Poiché è più difficile formare i dipendenti che lavorano in remoto, i candidati che hanno già esperienza di lavoro con le piattaforme remote saranno considerati rispetto a quelli che non ce l'hanno.

Quindi, se avete competenza nel lavorare con strumenti remoti, è intelligente evidenziare quelli specifici che avete usato per dimostrare che non avete bisogno di molta formazione.

Anche se ogni potenziale datore di lavoro può usare uno strumento diverso, apprezzeranno la vostra esperienza nell'uso di qualcosa di simile, che può ancora aiutarvi a distinguervi.

Oltre a menzionare la vostra competenza, vorrete anche mostrare le vostre prestazioni passate.   

Passo 3: Creare un Portafoglio che si Distingue

La vostra lettera di presentazione e il curriculum sono necessari per i responsabili delle assunzioni, ma la vostra presenza digitale, o portfolio, è ciò che vi aiuterà veramente a farvi notare in un mercato affollato.

Quando dedicate del tempo a ciascuno di questi in egual misura, creerete il pacchetto totale per il quale i datori di lavoro si batteranno.

Il vostro portfolio online può essere semplice come una pagina per ogni abilità o robusto come un portfolio digitale completo di tutti i vostri lavori e risultati.

Provate un sito di portfolio gratuito o investite il tempo per creare il vostro sito web per mostrare il vostro valore e la vostra esperienza.

E quando lo fate, menzionate i dettagli specifici del progetto - compreso il vostro ruolo e come avete gestito la situazione, insieme al risultato.

Anche se il risultato finale non è stato così grande, potete comunque menzionare ciò che avete imparato e come gestireste le cose in modo diverso la prossima volta.

Non scoraggiatevi e non lasciatevi sopraffare dal rendere perfetto questo portfolio. Il solo fatto di avere le informazioni là fuori può essere sufficiente per mostrare ai datori di lavoro che avete fatto lo sforzo prima e che lo farete di nuovo.

Inoltre, creando questa rappresentazione visiva della vostra esperienza, i responsabili delle assunzioni saranno più attratti dalla vostra applicazione, che è anche quello che succede quando si:   

Passo 4: Creare la Perfetta Lettera di Presentazione

Prima ancora che i potenziali datori di lavoro controllino il vostro portfolio o il vostro curriculum, leggeranno prima la vostra lettera di presentazione.

Questo è il momento in cui dovete legare tutto quello che avete fatto finora per spiegare brevemente perché siete la misura perfetta per la posizione.

È anche dove potete mostrare le vostre capacità di comunicazione scritta e mostrare che potete pensare alle situazioni con facilità.

La vostra lettera di presentazione dovrebbe essere breve e dolce e arrivare subito alla carne dei vostri fatti importanti.

Quando si tratta di contenuti, pensate solo ai punti salienti migliori in assoluto e usate saggiamente il tempo della vostra lettera di presentazione per metterli in mostra.

Ecco come dovrebbe fluire la vostra lettera di presentazione:

  • Presentate dove avete trovato la posizione e menzionate il lavoro specifico per il quale vi state candidando.
  • Saltate subito nel fare la connessione tra la vostra esperienza passata e questo nuovo ruolo.
  • Intrecciate le competenze e la vostra abilità negli strumenti specifici del lavoro che avete scritto prima.

Riassumete tutte queste informazioni in tre o cinque piccoli paragrafi invece di una grande lettera.

Ricordate, la vostra lettera di presentazione è il guardiano: se non suscita l'interesse di un responsabile delle assunzioni, potrebbe non arrivare mai al vostro curriculum o portfolio.

Quindi cercate di capire quale sia la caratteristica o la qualità più importante che un responsabile delle assunzioni per ogni posizione vorrebbe vedere e assicuratevi di sottolinearla in relazione alla vostra esperienza.

Fate questo e arriverete al turno successivo, dove il vostro curriculum e il portfolio racconteranno di più della vostra storia.

Se questi sono a posto, dovreste ricevere una chiamata per un colloquio poco dopo (incrociando le dita!).

È ora di aggiornare il vostro curriculum e la lettera di presentazione Oggi, ora che sapete come adattare il vostro curriculum e la lettera di presentazione per una posizione remota, siete pronti a rivisitare la vostra ricerca di lavoro virtuale con un nuovo set di occhi.

Lavorate alla creazione di un portfolio digitale oggi stesso e seguite i passi di questa guida ogni volta che vi imbattete in una nuova posizione a distanza a cui volete candidarvi.

Sarete un candidato da sogno che ogni responsabile delle assunzioni vorrà controllare e accaparrarsi in men che non si dica.

Necrologie