Dentista ed estetica del sorriso: cosa sono i filler labbra

I dottori Gianluca Santoni e Andrea Ormellese del Centro Medico Brianza si prendono cura della bellezza dell’area periorale

Dentista ed estetica del sorriso: cosa sono i filler labbra
Pubblicato:
Aggiornato:

Gianluca Santoni

Andrea Ormellese

La professione del dentista evolve continuamente e i servizi che lo specialista eroga sempre più spesso includono anche trattamenti di medicina estetica per l'area periorale (ovvero le labbra e tutta la zona intorno alla bocca).

Il dentista pensa all'estetica del sorriso: ecco perché...

A spiegarci perché l'odontoiatra sempre più spesso inserisce trattamenti di medicina estetica nell'area periorale sono i dottori Gianluca Santoni e Andrea Ormellese del Centro Medico Brianza di Cornate d'Adda. «La salute della bocca è fondamentale» spiegano i due. «Per questo in primo luogo cerchiamo di risolvere ogni problema a carico dei nostri pazienti con le migliori metodiche oggi disponibili. Una volta recuperato il benessere orale, però, affinché la paziente ritrovi entusiasmo e gioia di vivere dopo un periodo non semplice fatto di malattia, dolore e terapie, dobbiamo completare l'opera restituendo al sorriso tutta la propria naturalezza originaria».

Come si procede in questi casi?

«Al Centro Medico Brianza utilizziamo, tra l'altro, i filler labbra. Gli effetti di questi ultimi, come già testimoniato da molte pazienti, sono eccezionali. Grazie a essi stiamo ottenendo risultati che completano il lavoro del dentista contribuendo, con grande soddisfazione delle pazienti, anche a ringiovanire l'aspetto del viso nel suo complesso».

Cosa sono esattamente?

«I filler labbra sono preparati con sostanze (di origine naturale o sintetica) che permettono di correggere gli inestetismi delle labbra e per donare loro tono e volume. Con essi è possibile donare nuovo volume alle labbra sottili e alle labbra che l'hanno perso a causa dell'invecchiamento. Se ne rimodellano anche i contorni, correggendo le piccole rughe che a volte si formano su di esse e sul loro contorno. Sempre con i filler si corregge l'abbassamento degli angoli della bocca, anche questo causato dal passare inesorabile del tempo».

Come si applicano?

«Attraverso iniezioni con siringhe dall'ago molto sottile. Solitamente per evitare che la paziente provi sensazioni fastidiose o dolorose subito dopo il trattamento, una mezz'ora prima di esso applichiamo sull'area interessata una crema anestetica».

Dentista ed estetica: quanti tipi di filler esistono?

«Esistono diversi tipi di filler. Spetta al dentista scegliere, in accordo con la paziente, se applicare esclusivamente filler biologici riassorbibili, ottenuti con principi attivi naturali quali collagene e acido ialuronico, il cui effetto permane per settimane o mesi (fino a 6), oppure semipermanenti (base naturale con componente sintetica) il cui effetto può protrarsi da 1 a 3 anni. O, infine, permanenti composti da sostanze sintetiche che durano ancora più a lungo ma che presentano anche alcuni svantaggi. Al Centro Medico Brianza, quando ci chiedono come procedere, non abbiamo dubbi: consigliamo i filler all'acido ialuronico, di minor durata, ma anche decisamente più naturali e quindi senza controindicazioni particolari».

Qual è l'azione dei filler labbra?

«E' un'azione riempitiva. Infatti in inglese il verbo to fill significa proprio riempire.
Non è un trattamento che si possa eseguire a cuor leggero. Ogni decisione su quantità e punti nei quali iniettare il prodotto spetta infatti allo specialista affinché i risultati sperati siano realmente raggiunti. Sempre al medico spetta scegliere il tipo di prodotto da utilizzare per ottenere i risultati migliori possibili».

Hanno effetti collaterali?

«In proposito possiamo dire che le iniezioni con filler labbra sono praticate da anni solitamente in tutta sicurezza. Possono però verificarsi alcune reazioni ed effetti collaterali che, solitamente, svaniscono spontaneamente nel giro di pochi giorni. Gli effetti collaterali più diffusi, per quanto rari, sono gonfiore della zona trattata (che solitamente svanisce in 12-24 ore) e comparsa di piccole ecchimosi o ematomi (lividi) che, allo stesso modo, scompaiono nel giro di qualche giorno.

Dentista ed estetica del sorriso: informazioni

Per informazioni sui filler labbra e appuntamenti il team del Centro Medico Brianza aspetta i pazienti nella sede di Cornate d'Adda, in via Castello 5/A. Tel. 039.6095873.

Seguici sui nostri canali
Necrologie