Sponsorizzato

Dopo La Termotecnica, Geneco acquisisce la ABS Work di Gavardo: insieme, si cresce

L'importante operazione è stata portata a termine nei giorni scorsi, nel segno della continuità

Dopo La Termotecnica, Geneco acquisisce la ABS Work di Gavardo: insieme, si cresce
Pubblicato:

Sul palcoscenico dell’edilizia, Geneco continua a crescere e consolidarsi come leader nel settore del rifacimento tetti industriali, installazione impianti fotovoltaici e rimozione smaltimento amianto.
Il presidente dell’impresa con quartier generale a Seregno, Leonardo Mormandi, ha recentemente annunciato l'acquisizione della ditta ABS Work di Gavardo (BS), operazione che rappresenta un significativo passo avanti per Geneco.
«La ABS Work era un nostro competitor e fornitore», spiega Mormandi. «La loro esperienza nei tetti si integra perfettamente con il nostro core business, che include la posa di impianti fotovoltaici oltre ai servizi idraulici. Come noi è specializzata nello smaltimento amianto e nel rifacimento di coperture industriali: unendo le forze potremo toglierci delle belle soddisfazioni».

Un'azienda storica e un partner strategico

ABS Work, anche se formalmente esistente da 10-12 anni, si basa sull'esperienza della famiglia Argento, e in particolare del suo titolare, Antonio Argento, attivo nel settore dal 1992, con una specializzazione originaria nella realizzazione di tetti industriali. «Certamente questa acquisizione ci permette di rendere il nostro approccio più verticale, acquisendo competenze ed esperienze specifiche», sottolinea Mormandi.
«Ora, a maggior ragione, quando si parla di tetti, abbiamo tutto in casa. Questo ci permette di trovare soluzioni tecniche e logistiche sempre più particolari ed efficaci, grazie alle competenze acquisite».
Oltretutto, nel segno della continuità, la collaborazione con Antonio Argento e la sua famiglia continuerà anche nei prossimi anni, per effetto della partecipazione al 25% che ha scelto di mantenere.

Un’azienda sana, pronta a crescere

«ABS Work è un’azienda sana e ha un grande potenziale che, da sola, non riusciva a sviluppare. Giunta al limite della sua capacità di espansione, grazie all’operazione che abbiamo da poco finalizzato, finalmente potrà esprimere tutte le proprie potenzialità», spiega Mormandi.

Un'integrazione di successo

L’acquisizione di ABS Work si inserisce in un contesto di espansione strategica per Geneco. Un processo iniziato l'anno scorso, quando l’azienda ha comprato La Termotecnica di Robbiate, rivitalizzandola e ampliando la propria gamma di servizi. «Nel contesto attuale, l'integrazione di competenze e funzioni è fondamentale per mantenere le proprie posizioni sul mercato e, anzi, accrescerle - afferma Mormandi - Il mercato oggi è complesso e frammentato. Fare squadra e unire le forze permette di sviluppare funzioni e servizi ancora più evoluti e completi, dando così risposte ancora più soddisfacenti alla committenza. Grazie alla collaborazione che si è immediatamente stretta tra i nostri team tecnici e i dipendenti di ABS Work, possiamo tranquillamente affermare di essere diventati, oggi, uno dei principali player del Nord Italia in termini di fatturato nel nostro settore», afferma Mormandi.

Armonizzare l’espansione

Uno degli artefici della crescita di Geneco è il direttore generale Marcello Dama, che ha il compito di armonizzare le operazioni di espansione. «Marcello ha svolto un lavoro eccezionale nel gestire le integrazioni» riconosce Mormandi. «Il suo impegno è stato, ed è, cruciale per garantire che l'espansione non comprometta la qualità dei nostri servizi e che le nuove acquisizioni si integrino perfettamente nella nostra struttura».

Un futuro promettente

Il peso specifico di Geneco nel settore sta crescendo, portando con sé vantaggi significativi.
L'acquisizione di ABS Work non solo aumenta la capacità operativa di Geneco, ma le permette anche di offrire servizi più completi e personalizzati. «Quando ci si affida a Geneco, si ha una soluzione integrata che abbina al tetto, il fotovoltaico», conclude Mormandi. «Questo permette di perfezionare competenze e soluzioni altamente innovative, raccogliendo e sviluppando in tempo zero tutte le eventuali innovazioni del settore». Con una strategia di espansione ben definita e una forte attenzione all'integrazione delle competenze, Geneco è pronta a affrontare le sfide future, offrendo soluzioni sempre più evolute ai propri clienti.

Unire le forze per crescere

Il presidente Leonardo Mormandi, parlando dell’ultima acquisizione (quella di ABS Work), ha evidenziato come le operazioni portate a termine nel biennio 2023-2024 siano atipiche per aziende di medie/piccole dimensioni, come Geneco. «Siamo ancora una realtà relativamente piccola, ma ci piacerebbe essere un esempio per gli altri - commenta il presidente - L'anno scorso abbiamo acquisito La Termotecnica, azienda storica di Robbiate, in Brianza, che sta per festeggiare i suoi 50 anni; quest'anno, invece, ABS Work. L’unione di tre forze caratterizzate da elevate competenze e professionalità rappresenta un vantaggio per tutti. Grazie alle acquisizioni, infatti, stiamo già rafforzando i reparti di cantiere, il back office e il post vendita, migliorando le nostre performance e la qualità dei servizi/prodotti», afferma Mormandi. «In particolare, il servizio post-vendita dovrà diventare il nostro fiore all’occhiello: tempestivo ed efficiente negli interventi, garantirà ulteriore valore aggiunto a quanto la nostra realtà sia già in grado di fare.
Puntiamo a fare di aggregazione e collaborazione un modello, capace di dimostrare come le piccole realtà possano unirsi per diventare più forti e competitive in un mercato nel quale per sopravvivere serve massa critica».

Per saperne di più su Geneco e sui servizi offerti alla clientela è sufficiente cliccare qui, oppure chiamare il numero 0362.1443673.

Seguici sui nostri canali
Necrologie