Idee & Consigli
Sponsorizzato

Da Ecomama a Monza, cosmesi naturale e tante idee regalo

Ecomama è uno negozio sia online che fisico situato nel bel centro storico di Monza, in Via Zucchi 4, che tratta cosmetica eco biologica e accessori zero waste e plastic free.

Da Ecomama a Monza, cosmesi naturale e tante idee regalo
Idee & Consigli 02 Maggio 2022 ore 07:00

Nasce dalla passione e l’impegno di Valentina e Michela per la sostenibilità, l’amore per la cosmesi e per le cose genuine. Valentina e Michela sono due care amiche di lunga data: 15 anni fa frequentavano lo stesso Liceo e da allora hanno coltivato insieme la passione per l’erboristica, l’autoproduzione e lo studio dei benefici delle materie prime vegetali.

Nel corso degli anni hanno seguito corsi formativi nel mondo della cosmetica e dell’autoproduzione associandolo a un percorso di vita il più possibile plastic free e sostenibile.

Valentina e Michela si raccontano: "abbiamo scoperto la cosmesi eco- biologica mosse dall’esigenza sempre più impellente di trattare la nostra pelle e i suoi bisogni con la stessa attenzione che poniamo nella scelta nei prodotti da mettere in tavola: prediligendo cose naturali e genuine che sfruttano tutta la ricchezza dei principi attivi vegetali.

É un mondo molto affascinante. Una volta addentrati nella scoperta delle performance delle piante e della molteplicità dei benefici che possono apportare rispetto ai cosmetici tradizionali, non puoi tornare indietro!

Inoltre c’è l’aspetto etico: i prodotti eco- biologici certificati garantiscono una filiera etica ad ampio spettro. Non solo biologici, ma anche a basso impatto ambientale durante tutte le fasi di produzione, attenti ai bisogni dei lavoratori e nel rispetto di piante e animali".

É anche un modo per dare un messaggio positivo?

"Sì per noi lo è.
La sostenibilità è quello che ci ha fatto avvicinare a questo mondo, quindi per noi è molto importante. Nessuno è perfetto e di certo un nostro piccolo gesto non cambierà il mondo, ma se ognuno di noi si impegna partendo dal quotidiano, ognuno nel suo piccolo e nelle sue possibilità, allora si che fa la differenza.

Proprio per questo crediamo che le buone abitudini, dalla scelta di un prodotto anziché un altro, al modo in cui ci vestiamo, quello che mangiamo o come ci spostiamo vadano diffuse. Avere la possibilità di diffondere questo messaggio anche attraverso i prodotti che trattiamo ci rende orgogliose e ci motiva ad essere sempre più consapevoli, e anche se noi per prime non siamo perfette, ci da un motivo in più per impegnarci ad essere sempre più sostenibili."

Cosa troviamo da Ecomama?

"Da Ecomama si possono trovare cosmetici che spaziano dal semplice bagnoschiuma, shampoo o dentifricio, al prodotto più particolare e innovativo a base di erbe ayurvediche, argille o pregiati oli vergine. Le categorie principali sono: la cura del viso, corpo e capelli, che comprendono tutti i prodotti di una completa beauty routine, oltre alle argille, oli puri e oli essenziali, erbe e materie prime per maschere e impacchi fai da te. Hennè ed erbe ayurvediche, Detergenti, scrub e rimedi anti-inestetismi, Igiene Orale, Deodoranti e profumi artigianali, Linee maschili, Linee bimbi, prodotti per la casa, (detersivi ecosostenibili, spugne in cellulosa e biodegradabili...) accessori zero waste (rasoi di metallo, spugne, accessori per l’igiene orale, accessori sanitari riutilizzabili per il ciclo femminile...) e tante idee regalo!"

Anche per la festa della mamma?

"Certo! Per la festa della mamma abbiamo tante belle sorprese, per ogni età e ogni budget..
Oltre alle box di prodotti per viso, corpo o capelli, abbiamo preparato delle bellissime confezioni regalo pronte per accogliere qualsiasi combinazione!"

Nel mercato cosmetico c’è anche tanto greenwashing. Come fate a scegliere prodotti veramente sostenibili?

"Ci rimbocchiamo le maniche e ci dedichiamo alla ricerca! Nel nostro lavoro è fondamentale. Infatti impegna gran parte del nostro tempo. Selezioniamo i migliori prodotti di bio cosmesi sul mercato prediligendo i prodotti certificati, che hanno superato i rigidi test degli organi certificatori europei: come Aiab, cosmebio, icea etc…e che garantiscono alti standard di qualità, etica e sostenibilità.

Principalmente favoriamo le aziende italiane. Questo per più motivi: meno impatto nei trasporti, senso di solidarietà e soprattutto ci da modo di conoscere da vicino i marchi che trattiamo, grazie a un rapporto amichevole e diretto che ci consente di valutare il loro lavoro e di conoscere a fondo i prodotti che andremo a inserire.

Sono per lo più piccole medie aziende, che lavorano direttamente sul territorio durante tutto il processo produttivo: dalle raccolte delle piante al confezionamento per intenderci! Andiamo anche a trovarli quando abbiamo la possibilità. Alcune hanno il laboratorio in posti bellissimi: come Chiò Cosmetics con la sua fattoria in Abruzzo, oppure Bio’s nel cuore della Tuscia.

E poi, cosa non trascurabile, dietro alle aziende troviamo persone sempre disponibili al supporto, quando si tratta di consigliare il prodotto giusto alle nostre clienti. Tra le marche più note nel settore troviamo: Maternatura, Domus Olea Toscana, Greenatural, Anarkhia Bio, Le erbe di janas, Bio’s, LaSaponaria, PuroBio, e tantissimi altri."

Possiamo dire che fornite anche una vera e propria consulenza alle vostre clienti?

"Sì assolutamente.
Abbiamo modo di conoscere tante persone che si affacciano a questa tipologia di cosmesi per la prima volta, o semplicemente non hanno ancora trovato delle routine adatte alle loro caratteristiche e non riescono a ottenere risultati. Quindi abbiamo pensato a un vero e proprio servizio di consulenza online e gratuito per chiunque abbia bisogno di una base di partenza e qualche consiglio.

Questo progetto è aperto a chiunque cerchi consigli di skincare e haircare con prodotti naturali. Non è facile trovare il prodotto giusto andando alla cieca e ci piace pensare di poter essere utili. Chi ha bisogno può scriverci su whatsapp, telefonare, oppure compilare direttamente il form “consulenza” sul nostro sito con una piccola intervista, utile a noi per identificare le esigenze del cliente in base alle sue caratteristiche.

Tramite il form online può richiedere una consulenza sulla skincare viso completa più adatta al suo tipo di pelle, capelli, o per risolvere un problema specifico per esempio..
In base al budget indicato e alle caratteristiche, cerchiamo le soluzioni migliori e indirizziamo il cliente verso scelte di routine e prodotti più adatti alle esigenze della sua pelle o capelli."

E chi viene in negozio?

"Beh in quel caso, col rapporto diretto è ancora più semplice. Inoltre basta iscriversi alla newsletter per avere il 10% di sconto sul primo ordine, sia effettuato online che in negozio. In questo modo dopo la consulenza puoi anche acquistare i prodotti consigliati e scontati. Un incentivo per le indecise (ridono).

Poi c’è anche la raccolta punti, con cui le nostre clienti possono accumulare sconti su ogni acquisto effettuato in negozio e organizziamo suadente promozioni e sconti che permettono anche ai più parsimoniosi di avvicinarsi a questo mondo.

Trattiamo bene le nostre clienti ecco! Speriamo siano d’accordo anche loro (ridono di nuovo)"

Possiamo dire che avete creato una realtà accogliente?

"In effetti ci piace pensare a Ecomama non solo come a un negozio, ma a un luogo di scambio e confronto. Un luogo piacevole, genuino e profumato dentro cui tuffarsi dopo una giornata faticosa! Qualche chiacchiera amichevole e tanti consigli. Lo stesso discorso vale per il digital: oltre al servizio di consulenza online infatti, attraverso i
social e la newsletter pubblichiamo sempre contenuti di approfondimento sulla cosmesi e la sostenibilità.Siamo molto attive, date un’occhiata alle nostre pagine!"

Grazie a Valentina e Michela per averci raccontato di questa bella realtà!

Le Mamas vi aspettano da Ecomama, con tante idee regalo per la festa della Mamma e una vasta scelta di cosmesi naturale e accessori plastic free in Via Zucchi 4, Monza.

Se volete qualche anticipazione seguitele sui Social al profilo @ecomama.store e fate un giro sul loro sito, www.ecomama.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie