Esami a settembre, con «Ripetita» lezioni in presenza mirate alle esigenze del singolo studente
Il servizio attivo a Vimercate in via De Castillia 25. Parole d'ordine: competenza, professionalità, pianificazione
Ogni genitore vorrebbe che i propri figli andassero bene a scuola, ma non sempre questo succede. Tante volte, per cause diverse, i ragazzi presentano lacune che da soli non riescono a colmare. Insufficienze che a fine anno possono costare l’esame a settembre o, purtroppo, la bocciatura. Solitamente capita che mamma e papà si accorgano del problema e non esitino a metter mano al portafoglio per pagare le ripetizioni, ma senza successo: centinaia di euro al mese, buttati via nel tentativo di risolvere una situazione che, però, peggiora sempre.
Ripetita, da oggi ripetizioni professionali anche a Vimercate
«E’ successo anche a me - spiega Eva Negri fondatrice di Ripetita a Lecco, centro specializzato in ripetizioni scolastiche professionali - Poiché mi sembrava di gettare i soldi inutilmente, ho pensato di fare qualcosa di concreto. Così, in pieno covid, è nata la mia nuova attività. Il successo è stato immediato (solo l’anno scorso Ripetita ha aiutato ben 140 studenti a superare gli esami di riparazione) e ora, con l’aiuto dei miei soci, Marco Bonfanti professore di chimica all’istituto Maria Ausiliatrice del capoluogo lariano, e Gaia Stefanoni, alla sede di Lecco abbiamo affiancato quella di Vimercate, in via De Castillia 25, nella zona dell’Istituto Onnicomprensivo».
Solo lezioni in presenza
«Il primo approccio è stato molto positivo - afferma proprio il professor Bonfanti - Del resto, le modalità operative sulle quali è impostato Ripetita Vimercate sono le stesse che Eva ha attuato fin dall’inizio a Lecco: quando ci viene presentato un ragazzo non ci fermiamo alla “lezioncina”, ma grazie alla professionalità e alla sensibilità dei nostri docenti ne approfondiamo la situazione fino a individuare la vera causa dell’insufficienza. A seconda poi del periodo in cui lo studente si rivolge a noi e della situazione di partenza, elaboriamo una vera e propria strategia: un percorso fatto di lezioni “one to one” e altri sostegni mirati al termine del quale riuscirà a riguadagnare voti e giudizi positivi. L’obiettivo finale è quello di risolvere l’insufficienza insegnando, nel contempo, un metodo di studio grazie al quale il ragazzo sarà in grado, anche in seguito, di procedere autonomamente in ogni materia».
Docenti accuratamente selezionati
Determinante per il successo finale è la selezione degli insegnanti: «La effettuo personalmente - conclude il prof. - perché dobbiamo essere certi che il docente di riferimento sia in grado di instaurare con lo studente un rapporto basato su fiducia ed empatia. Nessun problema anche in caso di materie meno diffuse: riusciremo, infatti, a trovare docenti idonei anche per queste ultime».
Strategia vincente
Vera stratega del piano di studi è Gaia Stefanoni: «Ogni studente è un caso a sé stante - spiega - le lezioni si svolgono in sede e, come già detto, sono in rapporto di uno a uno: un professore per ogni studente. Al termine di ogni incontro si assegnano i compiti a casa. Se il ragazzo risponde positivamente il cammino procede senza intoppi, qualora invece si riscontrino eventuali criticità, in accordo con la famiglia, si può procedere attivando il servizio di tutoraggio. Prima dei compiti in classe o degli esami a settembre, inoltre, effettuiamo simulazioni: ci servono per affinare la preparazione mettendo lo studente nelle condizioni di arrivare pronto all’appuntamento.
I prof si interfacciano con le famiglie e le scuole
Oltre alle famiglie, con le quali il rapporto e le comunicazioni sono continue (anche grazie alla nostra App dedicata), è fondamentale anche il rapporto che i nostri docenti instaurano con i colleghi dell’istituto frequentato dallo studente. L’elaborazione del piano di studi, infatti, viene portata a termine molto spesso anche in coordinamento con l’istituto. In questo modo è possibile approfondire ulteriormente le problematiche e intervenire risolvendo veramente alla radice ogni criticità. Posso dire che al termine di questo lavoro, indipendentemente che la scuola sia pubblica o privata, i nostri ragazzi superano con ottimi risultati verifiche, interrogazioni in classe e/o gli eventuali esami a settembre».
La parola agli stagisti
La collaborazione con le scuole del territorio è così ben avviata che oggi Ripetita accoglie nel proprio staff anche diversi stagisti in alternanza scuola-lavoro: «In questo periodo - conclude Eva Negri - lavorano con noi Francesco Stucchi e Andrea Casari dell’Istituto Badoni di Lecco, impegnati a perfezionare la nostra App dedicata che sta diventando sempre più efficiente». «Attraverso l’applicazione - spiegano i futuri sviluppatori di software - i genitori hanno sotto controllo tutta l’attività in Ripetita dei propri figli, i progressi, l’argomento trattato e il calendario delle lezioni coompleto di giorni e orari. Un canale di comunicazione privilegiato, dunque, che velocizza il passaggio di informazioni e l’eventuale assunzione di ulteriori provvedimenti».
Gli spazi di Ripetita sono a disposizione anche per lo studio individuale
Inoltre, un dettaglio importante: una volta accolti nelle sedi di Vimercate e Lecco, gli iscritti possono sfruttarne gli spazi gratuitamente per recarsi a studiare: molto comodo, per esempio, quando in casa c’è poco spazio e tanto caos!
L'esperienza: parla Fiorella, mamma di Daniele
Per capire se effettivamente il metodo Ripetita è efficace ci siamo rivolti a una famiglia che ha già avuto modo di sperimentarne i servizi. Fiorella Lanfranchi è la mamma di Daniele Cariboni che oggi frequenta il quarto anno di AFM «Mio figlio - racconta - non ha dovuto recuperare insufficienze, ma due anni fa si è rivolto alla sede di Ripetita Lecco per trovare un sostegno nel cambio di indirizzo di scuola superiore. Dal liceo scientifico, infatti, ha voluto passare a Ragioneria per poter continuare a coltivare il suo sogno di diventare calciatore professionista. Naturalmente, prima di poter fare il proprio ingresso nella sua nuova classe ha dovuto sostenere dei test di idoneità in materie che non aveva mai studiato in precedenza. Grazie a Eva Negri e al suo team ce l’ha fatta senza problemi. Merito dei docenti del centro che hanno saputo interfacciarsi con i nuovi professori, elaborando piani di studi ad hoc per le esigenze di mio figlio. Prima di affrontare gli esami, Daniele ha sostenuto delle simulazioni nella sede del centro studi, che gli sono servite per raffinare la preparazione. Oggi, che è in quarta, gioca ancora a calcio come portiere e studia con profitto, tanto da avere una media che sfiora l’otto.
Il bello è che dopo aver seguito le ripetizioni non ha più avuto bisogno di prenderne altre ma ha iniziato a studiare da solo senza problemi: ha infatti appreso un metodo che gli torna utile ancora oggi, grazie al quale si sta togliendo parecchie soddisfazioni».
Daniele: "Mi sono preparato in un mese e mezzo"
«Quando mi hanno detto che avevo solo un mese e mezzo per recuperare, in alcune materie, ben due anni di programma scolastico regolare, d'accordo con i miei genitori mi sono iscritto alla sede Ripetita di Lecco», racconta Daniele Cariboni. «Grazie ai professori che mi hanno preso in carico in breve ho colmato le pesanti lacune in materie come economia aziendale ed estimo di cui non avevo mai sentito parlare in precedenza. Per tedesco, lingua straniera che non avevo mai studiato, i professori sono riusciti a strappare all’Istituto al quale mi ero iscritto una deroga sulla data del test e questo mi ha aiutato molto. Le lezioni di recupero si sono svolte tra novembre e dicembre, mentre a gennaio sono entrato nella mia nuova classe dopo aver sostenuto le varie prove di ammissione con successo. Oggi ho la media dell'otto e sono molto contento. Non ho più messo piede in Ripetita se non per ringraziare e salutare. Il calcio? Resta un'attività che pratico volentieri e spero un giorno di trovare la mia via anche sul fronte sportivo».
Per ogni informazione, Ripetita è a Vimercate in via De Castillia 25, tel. 039.9713105