Esami di riparazione

Esami a settembre? Se sei di Monza o Lecco, ecco dove andare...

Esami a settembre? Se sei di Monza o Lecco, ecco dove andare...
Pubblicato:
Aggiornato:

E' il momento di trovare un posto dove poter studiare con serenità per arrivare pronti agli esami a settembre? Se la risposta è affermativa,  il Centro Studi Modus di Monza e Lecco vi aspetta. Presente a Monza dal 2007 e a Lecco dal 2019, l'istituto ha maturato negli anni la capacità di perfezionare percorsi di recupero personalizzati dei debiti formativi, ma non solo.

Esami di riparazione? Una questione di metodo

Secondo la titolare, la professoressa Francesca Ferrara, frequentare il Modus significa allargare i propri orizzonti: "Sicuramente si viene da noi per trovare un supporto in vista delle prove. La cosa bella, tuttavia, è che dopo aver superato il fatidico appuntamento ai ragazzi che si sono affidati a noi restano delle preziose eredità: un rinnovato entusiasmo per la scuola, nuova consapevolezza e autostima, nonché, soprattutto, un metodo di studio. Tutti dettagli che permettono di invertire il trend e trovare nuovo slancio alla ripresa dell'anno scolastico!".

Centro Studi Modus di Monza e Lecco, docenti selezionati

"E' fondamentale contare su docenti qualificati. Figure professionali pronte a colmare le lacune dei ragazzi e a mettere a punto per ciascuno  un metodo di studio personalizzato - spiega la professoressa Ferrara - In tutti questi anni al Modus abbiamo fatto un'attenta selezione dei nostri insegnanti. Poiché ogni studente ha il proprio carattere, il proprio modo di vedere le cose, il primo passo è quello di metterlo in contatto con il docente caratterialmente compatibile con lui. Chi punta sul nostro centro studi ha infatti a sua disposizione insegnanti che lo comprendono al primo sguardo, pronti a individuare lacune e a cause del cattivo rendimento in quella materia, nonché a insegnargli come superarle, trasformando lo studio in divertimento".

Esami a settembre: l'importanza della pianificazione e delle lezioni one to one

A rendere il Centro Studi Modus particolarmente efficiente sul fronte dei recuperi contribuiscono la pianificazione e il metodo one to one, lezioni esclusivamente in presenza che permettono di concentrarsi sulle specifiche esigenze degli studenti. "Abbiamo risposte specifiche per ogni richiesta: qualsiasi sia l'indirizzo di scuola superiore e la materia da recuperare, al Modus il docente giusto c'è - precisa la professoressa Ferrara - Per quanto riguarda la pianificazione, è bene iscriversi subito, soprattutto in caso di più debiti, per definire giorni e orari delle lezioni in modo da poter seguire una precisa strategia di studio. Meglio presentarsi già muniti del programma dell'anno precedente e della scheda di valutazione per agevolare i docenti. Con il metodo one to one le lezioni sono personalizzate e in presenza: questo ci permette di lavorare con la certezza di poter raggiungere l'obiettivo. Il nostro Centro segue con successo anche molti universitari, quando il giorno dell'esame telefoniamo per sapere com'è andata, gioiamo proprio come fossimo stati noi a sostenere la prova".

Il coordinatore

E non dimentichiamo la figura del coordinatore, che segue e coordina l'attività di ogni ragazzo: colloqui con le famiglie, appuntamenti, lezioni, ecc. Secondo la professoressa Ferrara, "Il coordinatore è una figura fondamentale all'interno del Centro Studi. Sceglie gli orari, fa da tramite tra la famiglia e il professore, tiene le fila badando a ogni dettaglio. A Monza il ruolo è ricoperto dalla dottoressa Martina Dionisi, a Lecco, invece, da Sara Della Mano. Il coordinatore riceve documentazione e richieste da parte dei genitori, concilia le esigenze di studenti e docenti, effettua la "restituzione", ovvero quel passaggio in cui si informa la famiglia sull'andamento del ragazzo (se il percorso prosegue con profitto, se ci sono difficoltà ecc.)".

Esami a settembre: il ruolo delle "simulazioni"

Una delle variabili che spesso complica il cammino scolastico dei ragazzi è quella dell'ansia. "E' uno dei primi punti sui quali lavoriamo per agevolare il recupero dei debiti scolastici - conclude la professoressa Ferrara - Per aiutare i ragazzi, prima dell'esame proponiamo loro vere e proprie simulazioni con valutazione. Questo metodo ci permette di verificare l'effettiva preparazione conseguita e se, effettivamente, ci siano ulteriori lacune su cui lavorare. Grazie alle simulazioni delle prove, gli studenti hanno la sensazione di aver già affrontato l'esame, arrivando così al giorno stabilito per le prove consapevoli delle proprie capacità e pronti a superarle brillantemente".

Centro Studi Modus, informazioni

Desiderate saperne di più? Il Centro Studi Modus vi aspetta nelle sedi di piazza Carducci 3 a Monza e via L. da Vinci 11 a Lecco. Per ulteriori info telefonare al numero 039.2622480, oppure cliccare qui.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie