L’efficacia dei volantini
Che sia una festa di quartiere, una sagra o una rassegna culturale, far arrivare la notizia di un nuovo evento alle persone giuste, ovvero quelle che realmente vivono il territorio, può essere una sfida. Gli organizzatori di eventi spesso ripetono la stessa frase: “pensavo che i volantini non fossero più efficaci e invece sono quelli che funzionano meglio”.
Servizi di stampa come Helloprint hanno nel corso degli anni reso accessibile la realizzazione dei volantini, offrendo la possibilità di optare per diverse tipologie di materiali e formati, valorizzati da colori, grafiche e testi. Sono disponibili anche opzioni low cost senza compromettere la qualità del volantino.
Come creare una campagna di volantinaggio efficace
Prima di stampare i volantini è essenziale chiarire gli obiettivi specifici della campagna di marketing con un focus sulla strategia di distribuzione e sulla quantità di volantini da stampare. Per ogni 100 volantini distribuiti, 1-3 persone risponderanno positivamente.
La quantità, quindi, viene influenzata sia dal budget che ne determina la distribuzione che dalla zona e dalla modalità di distribuzione: porta a porta o in punti strategici.
Naturalmente, la stampa in serie garantisce un risparmio, riducendo i costi unitari. Inoltre, optare per una stampa fronte-retro contribuisce a ridurre i costi. La distribuzione mirata è fondamentale.
Raccontare l’evento
Raccontare l’evento con immediatezza è un altro punto di forza. Un design curato, un’immagine o una foto di qualità, informazioni chiare e precise relative al luogo e all’orario aumentano le probabilità che il volantino venga davvero notato. Su Helloprint puoi esplorare le opzioni disponibili e testare la differenza che può fare un prodotto ben stampato.
Trasmettere l’essenza dell’evento con pochi elementi è uno degli aspetti che vengono apprezzati di più. Varie associazioni culturali del territorio hanno, in seguito a campagne social non particolarmente efficaci, distribuito volantini nei negozi, raggiungendo partecipanti che non avevano intercettato la comunicazione online.
Tipo di evento
I volantini sono un’estensione del digitale. Musei, biblioteche, piccoli teatri usano spesso i volantini per far conoscere le date dei loro appuntamenti. Utili anche per aperture ed inaugurazioni, consegnarli nelle vie vicine permette di comunicare rapidamente l’arrivo di una nuova attività.
Distribuire volantini relativi a corsi stagionali, prove gratuite e open day davanti alle scuole o nelle piazze frequentate dai giovani può aumentare le adesioni. Mercatini dell’antiquariato, esposizioni artigianali o fiere del fumetto possono essere sponsorizzati attraverso i volantini, così come molti bar e locali che organizzano concerti live utilizzano i volantini per informare i clienti dei prossimi appuntamenti. Un modo efficace per fidelizzare chi frequenta già l’ambiente.
Gli eventi locali vivono di contatto diretto, le persone che potrebbero interessate non sono solo utenti, ma residenti.