Idee & Consigli

Falegnameria: facciamo il punto sui servizi più richiesti del momento dagli utenti

Falegnameria: facciamo il punto sui servizi più richiesti del momento dagli utenti
Idee & Consigli 09 Settembre 2022 ore 16:18

Negli ultimi anni si è decisamente incrementato il numero delle persone che ha deciso di rivolgere il proprio interesse ai servizi di falegnameria. In modo particolare questo fenomeno è dovuto al fatto che la falegnameria permette di ottenere mobili personalizzati, nella composizione e nelle misure, oltre che di ottima qualità e quindi in grado di durare a lungo nel tempo. I vantaggi che una lavorazione di questo tipo sono veramente molti e di conseguenza sempre più persone decidono di rendere unica la propria casa attraverso la commissione di mobili su misura.

Per prima cosa chi richiede un mobile di questo tipo lo fa per ottenere un prodotto di buona qualità e per sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Attraverso la creazione di un mobilio artigianale spesso vengono risolti problemi di spazio e di design, visto che questi essendo realizzati su richiesta sono fatti in modo da soddisfare le esigenze, sia estetiche che pratiche, dell'utilizzatore. In generale quindi questi servizi sono sempre più richiesti, tanto che i professionisti operanti in questo settore sono in aumento.

I servizi più richiesti

Per trovare il falegname più vicino è possibile consultare il portale di Prontopro, che permette agli utenti di trovare in modo veloce e gratuito il professionista che fa al caso proprio. Una volta individuato lo specialista a cui affidarsi è bene specificare il tipo di servizio di cui si necessità come, ad esempio, la costruzione o il restauro dei mobili.  Generalmente quelli maggiormente richiesti sono:

  • Armadio per camera.
  • Tavolo.
  • Sedie.
  • Porte.
  • Scrivania da ufficio.
  • Letto.
  • Libreria da salotto.

In alcuni casi questi mobili vengono realizzati direttamente lavorando la materia prima, cioè il legname, mentre in altri prevedono anche l'utilizzo di materiali impiegati per foderare il legno, come avviene ad esempio nel caso di una poltrona. Ovviamente questi servizi maggiormente richiesti vengono realizzati su misura, in modo da soddisfare le esigenze specifiche del richiedente e poi montati direttamente sul posto o consegnati a domicilio, nel caso in cui le dimensioni non siano particolarmente elevate.

Non sono poi rare le richieste che riguardano le riparazioni di porte o il restauro di mobili d'epoca che hanno la necessità di essere recuperati. Nello specifico quest'ultimi sono stati giustamente oggetto di una riscoperta e di una progressiva valorizzazione negli ultimi anni, contraddistinti da una maggiore attenzione per il "vintage" e per gli arredamenti in stile classico. Di conseguenza i servizi che possono essere richiesti ad un falegname sono molti e consentono di ottenere dei risultati particolarmente apprezzati.

Cosa valutare per la costruzione dei mobili

Spesso molte persone si concentrano sul prezzo della realizzazione dei mobili ma questo parametro non è sicuramente l'unico importante, anche perché dipende in gran parte da altri fattori, come ad esempio: la selezione dei materiali impiegati, il tempo richiesto per la realizzazione del mobile e le eventuali lavorazioni complesse per realizzare design particolari. A questi fattori è poi necessario aggiungere le finiture e i materiali aggiuntivi, quando necessari. Per ottenere un quadro della situazione il più completo possibile può sicuramente essere utile comparare alcuni diversi preventivi.

Quando i mobili vengono realizzati in legno su misura assumono un'importanza particolare le finiture, sia in termini di prezzo sia in relazione al design finale che assumerà il prodotto. Rientrano nell'ambito delle personalizzazioni che possono essere richieste dai clienti anche la verniciatura e la laccatura. Queste lavorazioni prolungano solitamente il tempo di realizzazione del mobilio ma al tempo stesso possono contribuire a renderlo particolare nel design e così soddisfare delle specifiche esigenze di chi commissiona il lavoro.

In generale è quindi evidente che i servizi di falegnameria sono sempre più richiesti perché permettono di risolvere delle esigenze specifiche, in termini di ottimizzazione dello spazio (grazie alla realizzazione su misura) e di estetica (massimo grado di scelta nel design). Inoltre consentono di arredare una casa o un ufficio utilizzando componenti di alta qualità e non realizzati in modo standardizzato e massivo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie