Idee & Consigli

Gres porcellanato Refin, il materiale per dare nuova vita a tutti gli ambienti

Gres porcellanato Refin, il materiale per dare nuova vita a tutti gli ambienti
Idee & Consigli 26 Ottobre 2021 ore 07:45

Refin è un’azienda leader nel settore della ceramica a livello internazionale. Fa parte del gruppo Concorde, uno dei massimi esponenti in questo mondo. Refin produce gres porcellanato per abitazioni private e per il mondo del progetto, garantendo una produzione unica ed esclusiva e ricreando nei minimi dettagli texture di marmo, pietra, resina e legno. 

Le ceramiche Refin sono disponibili in diversi formati: dalle piastrelle classiche di 30x60 cm, fino alle lastre da 120x270 cm, che consentono una riduzione delle fughe. Le collezioni di gres porcellanato sono numerose, e riproducono moltissimi effetti, tra cui legno, cotto, resina, pietra, marmo e tanti altri ancora. 

L’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, con lavorazioni ecosostenibili e la qualità del Made in Italy sono due punti cardine della filosofia aziendale. La produzione annuale supera i 7 milioni di mq all’anno e ogni fase del processo produttivo è sottoposta a procedure per il controllo della qualità. I prodotti, oltre che per riprodurre alla perfezione numerosi materiali, si distinguono anche per le ottime qualità tecniche, come la resistenza ad urti, scalfitture, sollecitazioni ed abrasione. Non solo, il gres è igienico, antigelivo e resistente a macchie e agenti chimici. 

L’eccezionale ceramica Refin è ideale per pavimenti e rivestimenti sia in ambienti pubblici che privati. L’azienda progetta anche uno speciale gres porcellanato per applicazioni outdoor: OUT2.0 è la soluzione ideale per spazi commerciali, giardini o piscine. 

Questa speciale piastrella è caratterizzata da uno spessore di 2 cm, garantisce resistenza a carichi e sollecitazioni ed è frutto di una ricerca che coniuga performance, versatilità ed estetica. Elegante e raffinata, può essere posata su terreno e ghiaia, con l’ausilio di supporti o con collante tradizionale. 

Per quanto riguarda le specifiche collezioni, per tutti coloro che desiderano un gres porcellanato effetto cemento, l’ideale è Affrescati. È caratterizzato da un grande richiamo all’arte rinascimentale italiana: le decorazioni in stile Giotto e la delicata struttura a rilievo donano un’identità precisa e ricercata.

River è la soluzione effetto pietra, disponibile in vari colori (White, Grey, Graphite, Beige, Natural) ed ispirata all’azione erosiva dell’acqua. L’effetto è strutturato e materico nei punti in cui la pietra emerge. Dove è invece immersa diventa più delicata ed elegante, con tenui contrasti.

Per gli amanti del legno, Cortina proietta la montagna e le baite in un’esperienza moderna. Larix si ispira invece al larice, tipico materiale usato nelle costruzioni alpine. 

Play è una particolare collezione che gioca su una scala di sei tinte unite matt, che evidenziano le geometrie e l’architettura con grandi campiture. Ideale sia per la pavimentazione che per i rivestimenti a parete sembra un involucro omogeneo che trasmette un forte impatto.

Necrologie