Menu
Cerca

Guida alle spedizioni online per scegliere il servizio davvero migliore

Guida alle spedizioni online per scegliere il servizio davvero migliore
Idee & Consigli 19 Febbraio 2021 ore 11:10

Poiché è facile prenotare la merce online, il mondo della logistica è in continua evoluzione. Ad esempio, solo pochi anni fa, quando si organizzava una spedizione, bisognava recarsi di persona presso la sede del corriere o alle poste, compilare un formulario pieno di dati, pagare e attendere il ritiro. Altri ricorderanno quei giorni in cui bisognava spedire pacchi che pesavano decine di chilogrammi, consegnandoli al corriere o in posta di persona.

Per fortuna, la spedizione online è divenuta comune, più vantaggiosa e comoda, grazie alle molte piattaforme di corrieri e spedizionieri che si occupano del servizio in Italia e all'estero. Se le spedizioni sono alla base di un buon servizio di e-commerce, anche il privato che desidera spedire pacchi senza problemi deve ottenere servizi all’altezza delle migliori organizzazioni.
Ma quali sono le caratteristiche da cercare in un’agenzia che offre spedizioni? In cosa si differenziano le spedizioni classiche da quelle online e quali sono i vantaggi dell’affidarsi all’online?

Vantaggi della spedizione online

Le piattaforme di spedizione online sono ormai strutturate per garantire un servizio ottimale e di qualità. In generale, permettono di calcolare un preventivo per la spedizione in modo rapido e veloce, permettendo un risparmio certo e forme di personalizzazione del servizio. L'assistenza clienti telefonica o via chat e mail, poi, è sempre a disposizione durante tutto l'iter di spedizione: in caso di problemi, i corrieri e l’azienda li risolveranno, garantendo al cliente un servizio completo. Ma il più grande vantaggio delle spedizioni online è che tutte le operazioni possono essere eseguite comodamente da casa, monitorando i pacchi senza dover contattare lo specifico corriere.

Come effettuare una spedizione online

Oltre alla comodità, le spedizioni online sono facili da eseguire. Il procedimento da seguire è molto semplice: calcolato il prezzo o chiesto un preventivo sul sito del corriere, basterà compilare le informazioni generali di spedizione (indirizzo della consegna o del ritiro, nome e cognome del destinatario e del mittente, numero di telefono…). Si fissa così un appuntamento con il corriere per il ritiro del pacco a domicilio, ritiro che di solito viene organizzato nel giro di 24 o 48 ore.

Al momento del ritiro, occorre essere certi di aver imballato bene il pacco, per consegnarlo nella corretta dimensione relativa alla prenotazione e per essere certi che non si causino danni al contenuto durante la spedizione. Sul territorio sono anche dislocati numerosi punti di raccolta spedizioni, nei quali, per comodità, si può eventualmente consegnare il pacco da spedire o se lo si può far recapitare nel caso in cui non si fosse presenti in casa.

Rivolgendosi ad agenzie che si occupano esclusivamente di spedizioni online, si può star certi di aver affidato la propria spedizione a dei professionisti. È il caso di spedizioni di oggetti di valore, di oggetti all’estero e di traslochi, spedizioni per cui, notoriamente, è meglio non improvvisare il fai da te, sia per il risultato che per i costi. Le spedizioni online con SpedizioneComoda.it permettono, grazie all’esperienza, queste garanzie e di tenere sempre sotto sorveglianza il proprio pacco, durante tutto il suo tragitto. Per i pacchi spediti in Italia o nell'Unione Europea, per esempio, verrà allegata una lettera di vettura, ma per spedizioni al di fuori degli Stati Uniti o dell'UE, servirà mostrare altri documenti aggiuntivi e l’agenzia se ne occuperà.

Monitoraggio e costo della spedizione online

Le specifiche delle spedizioni online sono ormai molto avanzate: quasi tutti gli operatori di settore dispongono di un sistema di tracciamento online che inizia contemporaneamente alla spedizione, indicando tutte le fasi del percorso: la ricezione di una richiesta, l'elaborazione del prodotto, il trasporto del pacco, eventuali blocchi doganali e l’avvenuta consegna.

Quello del costo della spedizione, inoltre, non è un problema da sottovalutare: spedizioni all’estero, di merci da assicurare e di interi traslochi possono arrivare anche a costi molto alti se non ci si affida a degli esperti. È per questo che le agenzie di spedizione chiedono, per fare un preventivo quanto più preciso, quantità, dimensioni e peso del collo da spedire. Va ricordato che il prezzo della spedizione varia anche in base al paese di destinazione.

Se si desidera, quindi, inviare i propri pacchi senza dovere recarsi di persona in ufficio postale, allora le spedizioni online solo la soluzione più adatta. Quello che va sottolineato è che anche se si utilizza il servizio di una spedizione online attraverso un'apposita applicazione o un sito web, si potranno comunque ottenere supporto e servizio al completo, dall'inizio alla fine del procedimento, avendo garantito un servizio semplice e sicuro.

Necrologie