Igiene dentale professionale: perché è importante e ogni quanto farla

Igiene dentale professionale: perché è importante e ogni quanto farla
Pubblicato:

L’igiene dentale è una buona pratica che permette di mantenere la bocca pulita per ridurre il rischio di disturbi e problematiche come carie, alitosi, gengivite.

In altre parole, una corretta igiene orale previene le malattie del cavo orale ed il deterioramento dentale, proteggendo la nostra bocca da tutti i rischi a cui è quotidianamente esposta.

Viene praticata regolarmente dai dentisti e si aggiunge a quella che, normalmente, eseguiamo a casa con spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio.

Per spiegare l’importanza di sottoporsi a un trattamento professionale di pulizia denti con regolarità abbiamo contattato gli esperti dei Centri Dentistici Smile, specializzati in tutti gli ambiti di cura della salute dei denti.

A cosa serve e perché è importante l’igiene dentale professionale

Il primo fattore da considerare riguardo l’importanza della salute dentale è la prevenzione, un valore spesso molto sottovalutato nell’immaginario collettivo. È vero che prenotare la visita dal dentista, in alcune persone, può generare ansia e preoccupazioni.

Tuttavia è vero anche che rivolgendosi al dentista solo quando il dolore non è più tollerabile andiamo incontro, con molta probabilità, ad interventi decisamente più invasivi di una visita di controllo.

Ecco perché la prevenzione, di fatto, è il modo migliore per evitare interventi fastidiosi e, dunque, per risparmiare sui costi. Dopotutto una piccola carie superficiale è più facile da curare di una carie pronunciata che, dopo mesi, ha intaccato la dentina e reso il dente dolorante e sensibile.

Differenza tra igiene a casa e dal dentista

In linea generale i dentisti raccomandano di utilizzare lo spazzolino da denti almeno due volte al giorno, ovvero dopo la colazione e prima di andare a dormire. Certo è che dinanzi a spuntini zuccherosi e pasti ripetuti durante il giorno conviene ricorrere ad almeno tre lavaggi accurati.

La pulizia domestica, tuttavia, non è sufficiente da sola, soprattutto se non abbinata all’uso corretto di filo interdentale. È per questo che, periodicamente, bisogna rivolgersi al dentista per eseguire un’igiene professionale profonda. Questa interviene sulla formazione del microbioma della bocca con il fine di rimuovere placca e tartaro depositato nello spazio tra i denti, dove, per l’appunto, le setole di un comune spazzolino non arrivano efficacemente.

È anche l’occasione ideale per sottoporsi ad una visita di controllo e accertarsi che non vi siano particolari patologie o disturbi. In ogni caso la pulizia professionale è sempre consigliata anche e soprattutto in una bocca sana per mantenerla tale.

Meglio evitare scorciatoie e rimedi fai da te

Gli esperti dei Centri Dentistici Smile, infine, sconsigliano pratiche domestiche fai da te di dubbia provenienza scientifica. Per esempio, utilizzare acidi come il limone o il bicarbonato sui denti non ha alcuna efficacia contro macchie e carie. Peraltro un uso ripetuto nel tempo può causare una degradazione dello smalto dentale esponendo i denti a rischi di corrosione, di infezioni batteriche e di altre problematiche correlate.

L’unica raccomandazione valida resta quella di lavare regolarmente i denti spazzolando in senso circolare e di ridurre, quando possibile, il consumo di alimenti che danneggiano i denti come quelli ricchi di zucchero e di pigmenti che causano macchie. Per tutto il resto conviene sempre rivolgersi al dentista.

Seguici sui nostri canali
Necrologie