Il conflitto Russia-Ucraina avrà conseguenze di portata mondiale. Ecco perché…

Sul blog di approfondimento TheMinder.it numerosi articoli di approfondimento per risalire fino alle cause della crisi

Il conflitto Russia-Ucraina avrà conseguenze di portata mondiale. Ecco perché…
Pubblicato:

Date un'occhiata al blog di The Minder a cura di Lorenzo Lupo perché nella sezione di notizie dedicate all'Europa potete leggere decine di approfondimenti sul conflitto Russia-Ucraina che sta intorbidendo il mondo in queste settimane. Un punto di vista diverso, basato su informazioni geopolitiche dettagliate, che non sempre i canali d'informazione generalista riescono a mettere a disposizione. Uno spazio pensato per approfondire i fatti e i risvolti che determinano gli eventi.

Il conflitto Russia-Ucraina su The Minder

Quello che trovate online vi sorprenderà. Nessun reportage in diretta da sotto le bombe - perché il blog non fa cronaca - ma decine di  approfondimenti pensati e scritti per offrire a ogni utente di internet tutti gli strumenti utili per comprendere le ragioni della guerra. Per entrare nella mente di Putin alla ricerca dei motivi per cui ha lanciato l'attacco, in quella degli occidentali che reagiscono con le sanzioni economiche, o ancora in quella dei cinesi che da questo conflitto hanno tutto da perdere.

Putin premerà il pulsante nucleare?

Inutile nascondere che questo conflitto sta scatenando ansie e timori nelle persone comuni anche intorno a noi. Le minacce, il ruggito dello zar, le sanzioni dell'UE e, sullo sfondo, il rischio nucleare... C'è poco da stare tranquilli e tanto da studiare cercando almeno di capire perché certe cose accadono e lo fanno in modo devastante. Se desiderate approfondire le vostre conoscenze su questo tema vi consigliamo di cliccare qui.  

La Cina sul filo del rasoio...

Se invece desiderate saperne di più sui rapporti tra Russia e Cina, sugli accordi commerciali che le legano, e sul punto di vista cinese in merito a questa guerra, allora il link giusto è questo. A prima vista tra Russia e Cina l'alleanza è solida, ma sotto sotto la Repubblica popolare sta lavorando con la sua diplomazia per porre fine a un conflitto che le costerebbe caro in ottica di espansione economico-commerciale...

Uno sguardo a Kiev 

Anche questo è un tema importante che però i canali di informazione generalista non approfondiscono a dovere. The Minder ci porta nell'Ucraina pre-guerra e spiega qual era la situazione a Kiev, la capitale, a partire dai primi anni 2000. Cos'è la rivoluzione arancione del 2004, chi era il presidente florusso Viktor Janukovyc e cos'è accaduto nel Donbass, regione sotto il controllo dei separatisti nella quale dal 2014 a oggi sono morte oltre 14.000 persone. Se non volete perdere tempo cercando nel blog, vi sarà sufficiente consultare direttamente l'articolo qui.

Ma cos'è lo SWIFT?

Infine su The Minder potrete leggere finalmente una spiegazione chiara su cos'è lo SWIFT e sul perché le sanzioni applicate a livello economico stanno mettendo in ginocchio la Russia, i russi e gli oligarchi. Ne ricaverete un quadro chiaro sulla reale portata del provvedimento che, insieme alla fornitura di armi agli ucraini, ha portato Putin a dichiarare ostile tutto l'occidente.

Su The Minder tutto quello che c'è da sapere sul conflitto Russia-Ucraina

Il blog di approfondimento di Lorenzo Lupo vi aspetta con nuovi articoli ogni mercoledì e sabato sul conflitto tra Russia e Ucraina e su numerosi altri temi. Per guardarsi intorno e studiare quanto accade intorno a noi, per risalire alle cause degli eventi e non fermarsi alle loro conseguenze. Buona lettura.

Seguici sui nostri canali
Necrologie