Sponsorizzato

Il fotovoltaico fa risparmiare anche senza sconto in fattura, parola di SAT & Multimedia

Un investimento ancora incentivato dallo stato che permette di difendere il bilancio famigliare

Il fotovoltaico fa risparmiare anche senza sconto in fattura, parola di SAT & Multimedia
Pubblicato:
Aggiornato:

Se avete perso l'occasione di acquistare il vostro impianto fotovoltaico sfruttando sconto in fattura e cessione del credito, SAT & Multimedia consiglia di non guardarsi alle spalle piangendo sul latte versato: "meglio volgere lo sguardo in avanti, alle opportunità che riserva il futuro", afferma Alessandro Galmacci il titolare dell'azienda di Bernareggio.

Il fotovoltaico conviene sempre, parola di SAT & Multimedia

Se, dunque, negli ultimi anni avete titubato senza prendere la decisione di installare sul tetto di casa vostra un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica a costo zero, nonostante la possibilità di godere immediatamente della cessione del credito e dello sconto in fattura che permetteva di monetizzare il beneficio fiscale del 50%, è comunque ancora possibile decidere oggi di contattare SAT & Multimedia per richiedere informazioni e farsi preparare un preventivo senza impegno. Non cadete nell’errore di chiedervi «Perché dovrei farlo, adesso che lo Stato ha bloccato sconto in fattura e cessione del credito?», piuttosto portatevi avanti rompendo gli indugi perché scoprirete che, una volta installato il fotovoltaico, si rivelerà comunque portatore di un’infinità di vantaggi.

Detrazioni fiscali del 50% ancora in vigore

In primo luogo, nonostante il messaggio di questi giorni sembri essere quello di un affossamento dei bonus sulla casa, in realtà non è così perché i benefici fiscali ci sono ancora: l’unica differenza rispetto al recente passato è nella metodica per usufruirne. Non più lo sconto in fattura e la cessione del credito, ma detrazioni dall’Irpef in dieci anni suddivise in rate di pari importo.
Attenzione però, perché così come sono strutturati i provvedimenti in questo momento, l’opportunità resterà in vigore fino al dicembre del 2024, poi la detrazione scenderà al 36%.

La direttiva UE sulle case green

Un altro motivo per cui l’installazione oggi di un impianto fotovoltaico appare essere scelta saggia è quello legato alla direttiva UE sulle case green. Il documento conferma che entro il 2030 le abitazioni dovranno trovarsi almeno in classe E di efficienza energetica.
Vista la situazione, sarà senza dubbio più facile raggiungere l’obiettivo provvedendo a installare fin da ora sul tetto un impianto fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica dal sole.

DCIM100MEDIADJI_0503.JPG

Il risparmio energetico

C’è poi il discorso del risparmio energetico che è sempre molto consistente, ma varia in funzione del tipo di impianto installato. Nel caso di un sistema privo di accumulo, infatti, la riduzione dei consumi in bolletta è pari a circa il 50%. In questo caso, poiché l’impianto non è in grado di immagazzinare l’energia prodotta per riservarla a un consumo successivo, il consiglio degli esperti per massimizzare il risparmio è quello di azionare il maggior numero di dispositivi durante le ore di insolazione. Per esempio, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, ferro da stiro sono tutti dispositivi che dovrebbero funzionare durante la giornata e non in orario serale come spesso si fa. Poiché oggi quasi tutti gli elettrodomestici possono essere programmati per partire a un determinato orario, anche chi nelle ore diurne non è a casa perché in ufficio o in fabbrica, con un minimo di pianificazione può comunque sfruttare al meglio l’impianto che ha acquistato.
Se invece i pannelli solari di SAT & Multimedia vengono dotati di sistema di accumulo, per esempio con accumulatori di qualità Solar Edge, allora il risparmio energetico può toccare anche l’80%. In questo caso, infatti, l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici ma non consumata viene immagazzinata negli accumulatori e conservata fino a che, magari di sera, notte o nei giorni di scarsa produttività, non viene utilizzata.

L’aspetto ambientale

Da non sottovalutare, inoltre, l’aspetto ambientale. Installando infatti un impianto fotovoltaico daremo il nostro contributo (seppur piccolo) alla riduzione delle emissioni di CO2: l'energia solare non produce emissioni di gas a effetto serra, infatti, come per esempio la CO2. Per concludere, il ricorso a un impianto fotovoltaico offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico che da quello ambientale, il che ne fa un'opzione sempre più attraente per la produzione di energia a livello domestico e anche in ambito aziendale. E tutto questo, indipendentemente dal fatto che sconto in fattura e cessione del credito, al momento, siano stati aboliti.

Sat & Multimedia e il fotovoltaico: informazioni

Per informazioni o preventivi lo staff è a disposizione della clientela senza impegno ai recapiti indicati cliccando qui.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie