Impianti Fotovoltaici

Dieci motivi per scegliere l'impianto fotovoltaico

Non solo per dare un taglio alla bolletta energetica o per limitare l’impatto ambientale

Dieci motivi per scegliere l'impianto fotovoltaico
Pubblicato:
Aggiornato:

Dieci buone ragioni per installare un impianto fotovoltaico.

1 - Installare un impianto fotovoltaico: risparmio in bolletta

Prima di tutto, installare un impianto fotovoltaico significa tagliare la bolletta in misura considerevole. Del 50% senza accumulo, dell’80% circa in caso di installazione di un efficiente sistema di accumulo.

2 - Incentivi fiscali

Sì, perché contrariamente a quanto pensano i più, gli incentivi fiscali del 50% ci sono ancora. E’ cambiata solo la modalità per fruirne: non più con lo sconto in fattura o la cessione del credito, ma attraverso detrazioni fiscali annuali di importo uguale.

3 - Energia green

E’ palese. Il terzo punto non può che riguardare l’energia green. L’impianto fotovoltaico, infatti, produce energia elettrica partendo da una fonte gratuita e rinnovabile al 100% come la luce del sole. Come dire, impatto ambientale pari a zero.

4 - Lunga durata

L’impianto fotovoltaico non fa altro che starsene fermo sul tetto di casa vostra. Non ci sono parti in movimento, non c’è logoramento di componenti. Significa che i pannelli che lo compongono, a meno che non si verifichi un evento estremo, durano una vita (si parla di oltre 25 anni). Eventualmente bisognerà sostituire l’inverter.

5 - Manutenzione ridotta

Proprio la lunga durata e l’assenza di parti soggette a usura fa sì che i costi di manutenzione siano ridotti al minimo indispensabile. Un impianto fotovoltaico non richiede una manutenzione frequente, l’unica esigenza è quella di tenere puliti i pannelli, al fine di massimizzare la produzione di energia elettrica.

6 - Indipendenza energetica

Fino a oggi avete sperimentato sulla vostra pelle cosa significa la «dipendenza energetica».
Ovvero essere schiavi dei malumori internazionali, delle speculazioni che fanno fluttuare le tariffe dell’energia fino a toccare massimi imprevedibili. Installando un impianto fotovoltaico scoprirete cos’è l’indipendenza energetica, ovvero liberarsi dall’incubo di tariffe dall’andamento irrazionale e quindi dalle bollette «impazzite».
Inoltre, affidarsi all’energia solare significa aiutare il Paese a ridurre l’importazione delle materie prime a scopi energetici. Soldi risparmiati per lo Stato, che può investirli in altro modo.

7 - Aumento del valore immobiliare

Il valore di una casa che dispone di impianto fotovoltaico inevitabilmente aumenta. Lo scoprirete, però, solo quando deciderete di venderla.

8 -Installare un impianto fotovoltaico: scambio sul posto

Di giorno il vostro impianto produce più energia di quella che consumate? Potete accedere al meccanismo di Scambio sul Posto. E’ una forma di autoconsumo che compensa l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un determinato momento con quella prelevata e consumata in un momento diverso, per esempio la sera.

9 - Miglioramento della classe energetica

Il miglioramento della classe di efficienza energetica, oltre a incrementare il valore dell’immobile, permette di ridurre il ricorso al gas (il consiglio è quello di provvedere a riscaldamento e acqua calda sanitaria con l’elettricità attraverso pompa di calore).

320540356_598344562297311_5499457559234763850_n
Foto 1 di 3
DCIM100MEDIADJI_0503.JPG
Foto 2 di 3

DCIM100MEDIADJI_0503.JPG

DCIM100MEDIADJI_0506.JPG
Foto 3 di 3

DCIM100MEDIADJI_0506.JPG

10 - Mobilità green

Grazie all’impianto fotovoltaico e a una colonnina intelligente potete ricaricare le batteria di auto, bici e scooter elettrici a costo zero. Per farlo di notte, serve il sistema di accumulo.

Installare un impianto fotovoltaico: l'importanza della pulizia periodica

L’impianto fotovoltaico non richiede molta manutenzione, l’unica incombenza è quello di pulire i pannelli di tanto in tanto. Foglie, aghi di pino, polvere, sabbia (che tante volte cade insieme alla pioggia) possono influire negativamente sulla resa dei pannelli solari riducendo la produzione di energia elettrica.
Per risolvere il problema SAT & Multimedia è a disposizione della clientela con tutte le migliori tecnologie.
Il titolare di Sat & Multimedia, Alessandro Galmacci, e il responsabile tecnico-commerciale, Alessio Ornaghi, hanno predisposto anche contratti di manutenzione periodica a tariffe convenienti.
Idropulitrice e acqua purificata, unitamente a spazzole delicate, faranno tornare nuovo ogni impianto, anche quelli non installati direttamente da SAT & Multimedia.

La parola ai clienti

Marco Villa di Vimercate ma residente a Bernareggio ci racconta di quanto ha potuto tagliare la bolletta grazie al fotovoltaico: «E’ trascorso più di un anno da quando ho installato il mio impianto fotovoltaico domestico e finalmente l’ho dotato di sistema di accumulo - racconta - Se prima il risparmio in bolletta era di circa il 50%, ora che ho messo un accumulatore da 10KW Solar Edge, la musica è ulteriormente cambiata: adesso posso dire che il risparmio complessivo derivante dall’operazione è pari a circa l’80%. Che di questi tempi, visto l’isterismo al quale sono in preda le tariffe dell’energia elettrica, è tanta roba». Consiglieresti l’impianto fotovoltaico anche adesso che non ci sono più sconto in fattura e cessione del credito? «Assolutamente sì - perché il risparmio che si può ottenere grazie al fotovoltaico non si limita all’acquisto, ma si prolunga per decenni».

Impianto fotovoltaico a chi rivolgersi?

Per informazioni o preventivi lo staff di SAT & Multimedia, azienda di Alessandro Galmacci con sede a Bernareggio, è a disposizione della clientela senza impegno ai recapiti indicati cliccando qui.

Seguici sui nostri canali
Necrologie