Idee & Consigli
Sponsorizzato

Implantologia a carico immediato a Vimercate: nello studio del dottor Barbaro ritrovi il sorriso senza bisturi e dolore

Implantologia a carico immediato a Vimercate: nello studio del dottor Barbaro ritrovi il sorriso senza bisturi e dolore
Idee & Consigli 23 Maggio 2022 ore 07:00

Implantologia a carico immediato a Vimercate... Nello Studio del dottor Bruno Barbaro il sorriso è una costante: il sorriso dei dentisti che ti accolgono in un ambiente sobrio ma caldo, con l'obiettivo di metterti a tuo agio fin dall'inizio; il sorriso dei pazienti che trovano spesso qui la soluzione a problemi che inizialmente sembravano particolarmente gravi e irrisolvibili.

Implantologia a carico immediato a Vimercate: dottore, qual è il vostro l'approccio con i pazienti?

«Indipendentemente dallo stato di salute orale, iniziamo con una prima visita utile per effettuare una precisa diagnosi. Ci sono persone in piena forma per costituzione, o perché sono solite recarsi dal dentista con regolarità per le visite di controllo e prevenzione. E ce ne sono altre che, invece, presentano qualche problema in più. In tutti casi, è bene sapere che per qualsiasi problema legato alla salute della bocca c'è sempre una soluzione. Grazie a questa è possibile tornare a sorridere anche in tempi non eccessivamente lunghi».

Come procedete nel caso delle grandi riabilitazioni?

«Abbiamo diverse tecniche e soluzioni che offrono al paziente una cura definitiva del proprio problema. Diciamo che dopo la visita iniziale effettuiamo alcune sedute di igiene per rimuovere i batteri causa della malattia parodontale che può provocare la caduta dei denti (detta anche piorrea), oppure della carie che invece può rovinare gli elementi dentari stessi irrimediabilmente. Fatto questo si stabilisce la terapia migliore per restituire il sorriso migliore al paziente mantenendo i denti recuperabili e sostituendo quelli rovinati».

Nel momento in cui dovete rilevare l'impronta del cavo orale come procedete?

«Oggi, per fortuna, le paste dal sapore cattivo e antipatiche da sopportare vengono utilizzate sempre meno. Negli studi più moderni, infatti, sono soppiantate dagli scanner intraorali 3d. Anche noi nel nostro centro dentale ne abbiamo uno con il quale riusciamo a rilevare ogni parametro relativo alla bocca restituendo ai tecnici un'immagine perfetta e accurata. Grazie a questo dispositivo e all'impronta in tre dimensioni che ci offre la pianificazione dell'intervento di riabilitazione è molto più agevole».

Vuol dire che grazie a questa immagine è possibile pianificare meglio l'intervento chirurgico?

«Sicuramente. Sia per le piccole che per le grandi riabilitazioni possiamo pianificare l'intervento chirurgico passo dopo passo, utilizzando la stessa impronta virtuale e un software dedicato. Al termine della pianificazione verranno prodotte delle mascherine da posizionare sulle arcate che guideranno la mano dell'odontoiatra nel posizionamento degli impianti durante la chirurgia. Grazie a questi dispositivi le possibilità di errore si riducono al minimo».

Dopo aver progettato l'intervento a computer cosa succede?

«Chiamiamo il paziente, gli spieghiamo il lavoro che effettueremo nella sua bocca e, una volta ricevuto il consenso, fisseremo la data della chirurgia. In quel giorno l'operazione sarà eseguita utilizzando la tecnica implantologica a carico immediato flapless (senza lembo)».

Che cos'è la tecnica flapless?

«E' una tecnica che ci permette di intervenire chirurgicamente nella bocca del paziente senza utilizzare il bisturi, senza provocare ingenti sanguinamenti e, soprattutto, riducendo al minimo possibile il dolore e i tempi di guarigione. Si tratta di una tecnica molto importante, grazie alla quale soprattutto i pazienti più fragili possono finalmente tornare a sorridere in serenità. Con la tecnica flapless e la chirurgia computer guidata gli impianti vengono posizionati con precisione esattamente nei punti stabiliti dal computer».

Una volta terminata la chirurgia, qual è il passo successivo?

«E' l'ultimo passo della riabilitazione: l'avvitamento delle protesi fisse nella bocca del paziente. Una volta fatto questo per lui è possibile tornare a una vita normale, a mangiare e sorridere, ritrovando entusiasmo e gioia di vivere. Finalmente con questi nuovi metodi è possibile sostituire la vecchia e traballante dentiera con denti fissi e dall'aspetto naturale!».

Implantologia a carico immediato a Vimercate: a chi rivolgersi

Per informazioni sull'implantologia a carico immediato è possibile contattare lo studio del dottor Bruno Barbaro al numero di telefono 039.6021869.

2 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie