Idee & Consigli

L'importanza della formazione online nel 2021

L'importanza della formazione online nel 2021
Idee & Consigli 07 Luglio 2021 ore 11:45

Seguire dei corsi di formazione è sempre stato importante, non solo per coloro che già lavorano all'interno di un'azienda e desiderano fare carriera ma anche per chi è in cerca di un nuovo impiego e necessita di competenze adeguate a riuscire a trovarlo in poco tempo. Nell'ultimo anno però sono cambiate molte cose e la formazione online è andata a poco a poco a sostituire quella classica in presenza. Seguire dei corsi con il metodo dell'e-learning d'altronde non è stata un'opzione durante la pandemia ma una vera e propria necessità, visto che le lezioni in aula erano impossibili per via delle restrizioni esistenti. 

Oggi che il peggio sembra essere passato, tuttavia, la formazione online continua ad essere preferita sia dalle aziende che dagli stessi cittadini in cerca di lavoro. Questo perché durante il lockdown in molti hanno potuto sperimentarne i reali vantaggi, che non sono trascurabili. Oggi dunque quando parliamo di e-learning ci riferiamo ad un metodo che sarà adottato sempre più di frequente in futuro e che andrà a sostituirsi a quello classico della formazione in presenza.

Formazione online: una risorsa preziosa per il lavoro

Ormai non ci sono più grandi dubbi: seguire un corso di formazione online è il primo passo da compiere se ci si vuole inserire nel mondo del lavoro con maggior semplicità e senza inutili perdite di tempo. Nel 2021 infatti coloro che cercano un nuovo impiego sono diversi: la disoccupazione è aumentata in Italia negli ultimi anni e questo significa che c'è una maggiore competitività. Seguire dei corsi di formazione oggi è quindi il punto di partenza per avere più chance di trovare lavoro, per svariate ragioni. 

Apprendere le competenze necessarie 

Un tempo per svolgere professioni come quella del cuoco, della segretaria, dell'assistente all'infanzia o alla persona, del consulente di immagine e via dicendo non erano richieste particolari competenze. Molti lavori si apprendevano sul campo, con la classica gavetta. Oggi però le cose sono cambiate e per avere chance di essere assunti bisogna dimostrare di possedere ià delle competenze mirate. I corsi di formazione professionale firmati CORSICEF® rispondono proprio a queste esigenze, permettendo di apprendere e nel contempo di dimostrare le proprie conoscenze ed abilità. 

Fare carriera conciliando i propri impegni

A differenza dei corsi di formazione classici, quelli online offrono un grandissimo vantaggio: permettono a coloro che vogliono fare carriera di implementare le proprie skills senza essere costretti a licenziarsi, ad entrare in aspettativa o togliere del tempo prezioso alla propria vita privata. Seguendo un corso online infatti ci si può organizzare come si preferisce, in modo da conciliare tutti gli impegni al meglio e non sentirsi vincolati da orari prestabiliti. 

La formazione in futuro sarà tutta online

Come abbiamo accennato, ormai le potenzialità ed i vantaggi della formazione online sono stati sperimentati da moltissime persone e gli stessi dirigenti d'azienda li hanno compresi. C'è dunque da aspettarsi che nel prossimo futuro la formazione tradizionale in aula andrà a poco a poco scomparendo, sostituita dal nuovo metodo dell'e-learning che è più versatile, economico, pratico e semplice da organizzare.

Necrologie