Incentivi per il fotovoltaico confermati al 50% se l’impianto viene installato sulla prima casa
Bonus al 50% e reddito energetico le soluzioni a disposizione dei contribuenti
Alessandro Galmacci e Alessio Ornaghi, titolare e responsabile tecnico-commerciale di SAT&Multimedia, diradano subito ogni dubbio in fatto di incentivi fiscali per il fotovoltaico.
SAT&Multimedia spiega gli incentivi statali sul fotovoltaico
«In realtà - dicono - resta tutto invariato, almeno per quanto riguarda la prima casa. Infatti, stando alla Legge di Bilancio 2025, resta il beneficio del 50% per chi installa l’impianto fotovoltaico sulla propria abitazione principale. Se, invece, si desidera procedere con l’investimento in una seconda casa, allora la detrazione per quest’anno scende al 36%. Per le famiglie meno abbienti c’è il “Reddito Energetico” erogato dal GSE: ne hanno diritto i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15.000 euro, o 30.000 euro nel momento in cui i figli a carico siano almeno 4. Chi ha i requisiti per accedere a questo secondo contributo deve presentare domanda il prima possibile perché l’esame delle istanze avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione, per cui si dà priorità a quelle presentate per prime».
Un investimento che conviene sempre
Restano, dunque, interessanti opportunità per chi desidera installare un impianto fotovoltaico: «Ma l’investimento conviene sempre - spiegano i responsabili di SAT&Multimedia - Ci troviamo infatti in una situazione in cui, grazie al fotovoltaico, è possibile dare un netto taglio alla bolletta energetica sia della luce, sia del gas. Per cui, l’investimento sostenuto per l’impianto, visti i costi ancora contenuti dei pannelli e delle tecnologie, viene ammortizzato in pochi anni, indipendentemente dalla formula d’acquisto».
I due titolari ricordano poi che l’investimento nell’impianto fotovoltaico ha anche un tornaconto ambientale: «Le energie rinnovabili sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e proteggere il nostro pianeta», afferma Galmacci. «L’energia prodotta a partire dalla luce solare, infatti, oltre a essere a costo zero è il risultato di un processo a impatto zero».
Al riparo dall'altalena dei prezzi
Chi sceglie le soluzioni proposte da SAT&Multimedia si mette anche al riparo dall’altalena dei prezzi dell’energia: «Confermo - spiega Alessio Ornaghi - Grazie al proprio impatto, si diventa indipendenti dal punto di vista energetico e questo contribuisce a salvaguardare il proprio bilancio famigliare».
Insomma, l’investimento nel fotovoltaico, in questo momento, è la scelta migliore che si possa fare in questo particolare momento storico in cui tutti dovrebbero dare il proprio contributo al contrasto del climate change: «Con il fotovoltaico, si può contribuire a un futuro più verde e prospero per tutti. Per ulteriori informazioni e consulenze personalizzate, siamo a disposizione nella nostra sede di Bernareggio i cui recapiti sono riportati in basso in questa pagina».
SAT&Multimedia: il fotovoltaico in condominio
Prima di salutarci Galmacci e Ornaghi ci ricordano che, da qualche tempo a questa parte, anche chi abita in condominio può installare il proprio impianto fotovoltaico privato sfruttando gli spazi comuni: «Il Codice Civile (articolo 1122-bis), consente l’installazione, senza autorizzazione assembleare, di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato», spiegano i due. «Unica condizione richiesta è che l’intervento sia realizzato rispettando la destinazione delle cose comuni, della tutela del diritto d’uso di ciascun condomino, del minor pregiudizio per le parti condominiali o individuali, della salvaguardia, della stabilità, della sicurezza e del decoro architettonico dell’edificio».
Con l'accumulo, risparmio dell'80%
Marco Villa è uno dei clienti di SAT & Multimedia della prima ora. Disponendo ormai da qualche anno di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, ci racconta di quanto ha potuto tagliare la bolletta grazie a questo investimento. «È trascorso diverso tempo da quando ho installato il mio impianto fotovoltaico domestico. Ora, finalmente, l’ho dotato di sistema di accumulo - racconta - Se prima il risparmio in bolletta era di circa il 50%, ora che ho messo un accumulatore da 10KW Solar Edge, la percentuale è ulteriormente migliorata: a conferma di quanto mi avevano predetto Alessandro Galmacci e Alessio Ornaghi, infatti, ora il risparmio complessivo è pari a circa l’80%».
Quindi, chi desidera un impianto fotovoltaico pur abitando in condominio non deve fare altro che informarsi presso il proprio amministratore in merito alla superficie di lastrico solare (tetto) che gli compete e, quindi, contattare Sat & Multimedia.
Una gradita novità che agevola ulteriormente la transizione energetica.