Investimenti online: ecco gli asset da tenere d'occhio per iniziare a fare trading oggi
Quello attuale è sicuramente un periodo particolarmente delicato per gli investitori, chiamati a monitorare attentamente i vari comparti per individuare dei possibili asset produttivi. Ad influire in modo significativo sulla ricerca degli asset vi sono sicuramente le tensioni internazionali, sfociate nel conflitto in Ucraina, e le tante preoccupazioni legate all'andamento dell'inflazione. Quello attuale appare quindi a tutti gli effetti un periodo complesso dal punto di vista macroeconomico ma la storia degli investimenti insegna in modo inequivocabile che anche nelle fasi più complesse vi sono dei settori che possono rafforzarsi.
Di conseguenza analisti e investitori sono intenti nel ricercare investimenti che possano risultare produttivi o che almeno abbiano le potenzialità per rivelarsi tali. Nello specifico questa ricerca è incentrata nel tentativo di individuare asset particolari che possano continuare a crescere anche in questa fase turbolenta e che presentino anche un buon punto d'ingresso. Quest'ultimo parametro viene solitamente affidato all'analisi tecnica, ovvero alla lettura dei grafici che in alcuni casi permettono di ipotizzare quale potrebbe essere un buon "punto d'ingresso", cioè un momento adatto per investire.
Come iniziare a fare trading online
Per chi desidera avvicinarsi al mondo degli investimenti finanziari, un valido aiuto arriva da portali specializzati nel settore. Ne costituisce un esempio Tradingfacileonline.com che propone un approfondimento su come fare trading online facilmente, uno strumento molto utile per gli aspiranti investitori che vogliono capire il funzionamento di questa attività potenzialmente redditizia. Innanzitutto, il primo passo da compiere riguarda la scelta di una piattaforma certificata, tra quelle in grado di fornire un adeguato livello di sicurezza e in possesso di ottime funzionalità utili per la gestione delle operazioni. Una volta scelta la piattaforma è fondamentale per chi muove i primi passi nel mondo del trading online iniziare il proprio percorso con consapevolezza, ovvero valutando attentamente ogni singolo passo. Per prima cosa è importante utilizzare uno dei sistemi formativi che le piattaforme dedicano gratuitamente ai propri iscritti, per accrescere così le proprie competenze in materia.
Durante la fase di analisi e di studio è poi utile definire un orizzonte temporale per i propri investimenti, ovvero decidere quanto tempo concedere ad un'operazione nella speranza che produca dei buoni risultati. Sulla base del tempo che una persona è disposta a dare alle proprie "pedine" occorre allora decidere su quali asset investire. I principali nello specifico sono:
- Criptovalute.
- Materie prime.
- Indici.
- Etf.
Le criptovalute sono generalmente l'investimento preferito da chi dispone di un orizzonte temporale piuttosto ristretto, in quanto possono essere protagonisti di incrementi o di perdite di valore significativi nel giro di pochissimo tempo. Ovviamente per questa loro volatilità molto elevata hanno anche un grado di rischio considerato maggiore che non deve mai essere sottovalutato. Il forex, le azioni e le materie prime sono invece di solito associate ad un livello di stabilità maggiore. Spesso un buon portafoglio equilibrato viene ottenuto con un elevato grado di differenziazione tra questi componenti.
Come scegliere gli asset del momento
A prescindere da quale sia la strategia temporale prescelta, è fondamentale individuare dei buoni asset d'investimento. Questi sono generalmente quelli per i quali è possibile ipotizzare un incremento di valore. Ovviamente è sempre indispensabile ricordare che non esistono sistemi previsionali in grado di fornire la certezza assoluta che un asset cresca in futuro. Di conseguenza è sempre fondamentale investire con attenzione, operando un elevato grado di diversificazione e utilizzando degli strumenti di contenimento del rischio, come ad esempio lo stop loss.
In questa fase particolarmente delicata vi sono alcune materie prime considerate altamente strategiche, grazie alla loro capacità di conservare un valore elevato. Tra queste vi sono due beni di rifugio "classici", come oro e petrolio, e altre due materie prime che vivono una fase di grande espansione del loro valore in questo periodo, come gas e grano. Quest'ultime ovviamente tornerebbero a perdere quota nel caso si verificasse un auspicato ritorno alla normalità.
Tra le azioni continuano ad essere particolarmente seguiti gli asset che contraddistinguono gruppi smart, in grado di offrire soluzioni tecnologiche di alto livello. Ne sono un esempio i più elevati sistemi biomedicali con software di funzionamento e le piattaforme più utilizzate dalle imprese che operano in modalità smart. Anche per gruppi di riferimento come Amazon, Apple, Google e Tesla gli orizzonti continuano ad essere potenzialmente in crescita anche se molto dipenderà da come evolverà la situazione internazionale nelle prossime settimane.