Idee & Consigli
comunicato stampa

Italy-Tanzania Business and investment Forum: un focus sulla crescita dell’economia africana

Italy-Tanzania Business and investment Forum: un focus sulla crescita dell’economia africana
Idee & Consigli 21 Ottobre 2022 ore 12:14

Zanzibar, insieme a Dar El Salaam,  è stata la splendida location per il Italy-Tanzania Business and investment Forum che si è svolto a settembre 2022: un evento di grandissimo successo, che ha visto coinvolte più di 800 imprese e società, oltre a importanti figure internazionali, come Sua Eccellenza Mahmoud Thabit Kombo, ambasciatore della Tanzania in Italia.

Fra le molte società italiane presenti all’evento spiccano sicuramente Neos, il secondo vettore aereo italiano, e Simest, la società di Cassa Depositi e Prestiti che sostiene l’espansione e la crescita delle aziende italiane che operano all’estero. Un’organizzazione perfetta, per un evento che si è tenuto in una dei paesi con maggiori potenzialità di crescita nel panorama africano e che ha interessato settori di grande importanza come quello del’agribusiness e delle infrastrutture.

La collaborazione fra Italia e Tanzania a livello imprenditoriale e finanziario può offrire importanti occasioni di crescita. Ovviamente gli interventi dovranno essere inquadrati in una quadro di collaborazione corretta e in grado di favorire tutti i partecipanti, locali e stranieri, interessati alle diverse operazioni.

Il mercato della Tanzania rappresenta un’importante occasione per il business delle aziende italiane: per questo all’evento non poteva mancare la presenza di iSwiss. La deposit bank elvetica, operativa da tempo in Europa e in Medio Oriente, sta mettendo le basi per un’espansione anche in alcuni paesi africani, dove potrà offrire i suoi servizi sia alle imprese locali, sia agli investitori stranieri decisi a operare sul territorio.

Christopher Aleo, CEO di iSwiss, sottolinea come per operare al meglio sul mercato della Tanzania siano necessari, per le imprese straniere, strumenti flessibili e di semplice accesso. Un sistema di finanza innovativa proprio come quello proposto da iSwiss, che permette di offrire servizi bancari e di gestione finanziaria a un ampio pubblico di soggetti.

Sfruttare la meglio questi strumenti permetterà alle imprese italiane che vorranno investire in Tanzania di cogliere le migliori occasioni, superando le barriere spesso create dagli strumenti finanziari classici. E allo stesso tempo favorirà la crescita dell’economia della Tanzania, con positive ripercussioni per tutta la società e la popolazione locale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie