Consigli di viaggio

La Corsica e Porto Vecchio: una vacanza da sogno

La Corsica e Porto Vecchio: una vacanza da sogno
Pubblicato:
Aggiornato:

Fra le mete più suggestive della Corsica per una vacanza da favola merita di essere citato di certo il borgo fortificato di Porto Vecchio, una location spettacolare non solo per il suo porto – da cui il nome – ma anche per il suo incantevole centro storico, con spiagge uniche che possono essere raggiunte in men che non si dica. La piccola cittadella di origine genovese è caratterizzata dalla presenza di bastioni antichi e porte, che fanno intuire quanto imponenti dovessero essere in passato le fortificazioni in questa zona.

La terza città della Corsica

Stiamo parlando della terza città dell’isola, che nel corso del tempo è andata incontro a uno sviluppo considerevole e quasi senza sosta, riuscendo comunque a mantenere pressoché inalterato il suo fantastico centro storico. Con il passare dei secoli Porto Vecchio si è trasformato, quella che un tempo era una località paludosa è stata in seguito bonificata, così da ridurre il pericolo di malaria, per poi diventare un borgo sempre più attraente, le cui spiagge, sono meta del jet set internazionale. Scopriamo, dunque, che cosa si può vedere in occasione di una vacanza a Porto Vecchio.

Alla scoperta della cittadella

La cittadella genovese è la più significativa attrazione turistica di Porto Vecchio: edificata nella prima metà del XVI secolo dai genovesi, si caratterizza per uno stile architettonico alquanto ricercato, con una funzione difensiva. La fortezza imponente è dotata di feritoie, una torre di avvistamento e un vano a volta che porta a un cortile di piccole dimensioni. Se si parte dal porto, la salita che conduce fino alla cittadella è piuttosto ripida, e quindi impegnativa. Se non si ha voglia di faticare, comunque, durante la stagione estiva si può fruire del trenino che collega il porto e la cittadella con un viaggio ogni venti minuti; in alternativa è possibile fare riferimento alla navetta comunale, ad un costo inferiore.

Dove soggiornare a Porto Vecchio: le offerte di Emporiovacanze.com

Le offerte di Emporiovacanze.com rappresentano la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una casa vacanze in Corsica: il sito propone una varietà di proposte convenienti e pensate per soddisfare i gusti di tutti. Compilando il modulo presente in home page, non bisogna far altro che specificare la destinazione scelta, la data di arrivo e il tipo di sistemazione che si desidera, segnalando il numero di adulti e bambini.

Il centro storico

La storia di Porto Vecchio è affascinante e piena di curiosità. Il centro storico della località, situato in posizione dominante, è contraddistinto da terrazze vivaci, vicoli acciottolati e numerosi monumenti che permettono di respirare l’aria di un passato autentico. Da scoprire, fra l’altro, la Chiesa di San Giovanni Battista, realizzata in stile barocco, mentre in piazza della Repubblica ci si può concedere un momento di relax approfittando della presenza di numerosi caffè.

Gli eventi della Marina di Porto Vecchio

Il porto turistico di questa località è particolarmente attivo nel corso dei mesi estivi: una vera attrazione per la località balneare, grazie a negozi, ristoranti, bar e caffè in cui ogni turista può trovare un momento di svago. Insomma, una location ideale per una piacevole passeggiata sia di giorno che di sera. spettacoli ed eventi, con tanto di giostre per i più piccoli, show degli artisti di strada e concerti. Che cosa fare nella Marina di Porto Vecchio, allora? Lo shopping è una buona idea, così come le degustazioni di prodotti locali o una passeggiata lungo la banchina.

Dove andare in spiaggia

Ma visto che il mare è una delle principali attrazioni di Porto Vecchio, quali sono le spiagge da preferire nel corso di una vacanza da queste parti? La Petite Plage de Cala Rossa, celebre per le sue residenze di lusso nate mezzo secolo fa, è un lido poco frequentato e quindi ideale in alta stagione. Da non perdere anche la spiaggia di Tamaricciu, caratterizzata da dune protette da una vegetazione di ginepri, pini e querce. E, ancora la spiaggia di Santa Giulia, dal paesaggio quasi polinesiano.

Seguici sui nostri canali
Necrologie