Quando si parla di arredamento, la cucina diventa subito il primo pensiero di chi vuole rinnovare o creare uno spazio davvero personale. Perché? «Perché è l’ambiente più vivo della casa e, per questo, deve essere il più possibile personale», afferma Sergio Brivio di Brivio progettare abitare vivere, storica azienda del settore dell’arredamento di Ronco Briantino.
«Non è solo il locale tecnico adibito alla preparazione dei cibi, ma il vero “focolare domestico” che definisce la personalità di chi la abita», puntualizza il professionista, da sempre assertore della filosofia del “vivere comodi”.
«Ciò che conta davvero è che ogni soluzione sia cucita su misura, come un abito sartoriale, intorno alle esigenze di chi la sceglie. Per questo, l’approccio personalizzato, che tiene conto delle specificità di ogni cliente perfezionando soluzioni uniche e di qualità, è da sempre il cardine del servizio che riserviamo a chi si affida a noi», spiega Brivio. «A ogni modo, che si preferiscano le nostre proposte oppure quelle di altri fornitori e professionisti, nella scelta della cucina è sempre utile procedere nel rispetto di linee guida comuni, grazie alle quali ogni acquisto risulterà in linea con i propri sogni e aspettative».
Vediamo quali sono.
1 – L’ascolto del cliente e il preventivo
Il percorso che conduce alla realizzazione della cucina e di tutto l’arredamento di casa deve iniziare sempre con un’accoglienza attenta: un momento in cui ogni cliente viene ascoltato dal professionista prescelto per comprendere desideri, psicologia, necessità e stile di vita. Una volta affidato l’incarico, il preventivo, lontano dall’essere un semplice numero, è il risultato di un’analisi approfondita e di un sopralluogo che permette di valutare ogni dettaglio e proporre soluzioni personalizzate.
2 – Valutare lo spazio e le abitudini
Quando si tratta di scegliere la cucina ideale, è fondamentale valutare con attenzione lo spazio disponibile e le abitudini di chi la utilizzerà. «La scelta dei materiali deve privilegiare la resistenza e la facilità di pulizia – spiega Brivio – mentre l’ergonomia e la disposizione degli elementi sono pensati per rendere ogni movimento naturale e fluido. La progettazione deve essere effettuata con la massima cura, senza sottovalutare nessun dettaglio».
3 – Materiali, finiture, montaggio
La scelta del prodotto (Brivio propone solitamente i modelli di Doimocucine e Scandola) è accompagnata da architetti e consulenti interni, che guidano il cliente nella selezione di materiali, finiture e funzionalità, assicurando che ogni elemento risponda alle aspettative estetiche e pratiche. Nulla è lasciato al caso: dalla progettazione alla posa, ogni fase è seguita da squadre di progettisti, artigiani e montatori di fiducia, dalla professionalità comprovata.
Non sempre tutto è perfetto: in tal caso la competenza dei tecnici permetterà di superare i piccoli imprevisti “sul campo”.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Cucina mod.D23 di Doimocucine con frontali basi e colonne in Tecnolam, frontali pensili e piano di lavoro in Fenix per arredamento completo in appartamento ristrutturato
Cucina mod.D23 di Doimocucine con frontali in Tecnolam e piano di lavoro in Fenix per arredamento completo in appartamento di nuova costruzione
Cucina mod. TABIA’ di Scandola con frontali in abete massiccio verniciato all’acqua e piano di lavoro in ceramica
4 – Ristrutturazione della cucina
E se il rinnovamento della cucina richiede anche una profonda ristrutturazione a livello di impiantistica? «In questo caso è bene affidarsi a chi è in grado di gestire un cantiere chiavi in mano.
Direttamente dalla nostra sede, oppure in loco, il nostro architetto può confrontarsi con le maestranze: idraulico, elettricista, piastrellista…
Se l’esigenza è quella di ristrutturare una cucina esistente, possiamo occuparci di ogni dettaglio sollevando il cliente da qualsiasi incombenza e garantendo un servizio integrato. Se la cucina si trova in un’abitazione di nuova costruzione, qualora utile allo scopo finale possiamo confrontarci direttamente con i responsabili di cantiere».
5 – Elettrodomestici, sì o no?
La cucina è il regno degli elettrodomestici, grandi e piccoli, con caratteristiche e prezzi molto vari. In questo caso, Brivio ha una proposta precisa.
«Oltre ai pacchetti promozionali suggeriti dai principali produttori – spiega il professionista di Ronco – proponiamo anche un prestigioso marchio italiano: Bertazzoni. Per ogni stile di cucina, Bertazzoni ha l’elettrodomestico giusto, che aiuterà a preparare e conservare i piatti con precisione, gusto ed eleganza».
6 – Servizio post vendita
Anche il servizio post vendita non può essere tralasciato dal cliente. Non si tratta solo di consegnare e montare la cucina, ma di restare a disposizione per ogni necessità futura, offrendo un’assistenza puntuale e professionale che garantisce durata e funzionalità nel tempo.
«In definitiva – conclude Sergio Brivio – un’azienda di qualità deve mettere a disposizione dei clienti un team di professionisti in grado di accompagnarli in ogni fase, dalla prima accoglienza al preventivo, dal sopralluogo alla scelta del prodotto, fino alla posa, montaggio e assistenza post vendita, garantendo sempre professionalità e massima attenzione: è da qui che dipende la riuscita di una cucina che sia effettivamente funzionale alle aspettative».
Desiderate saperne di più? Sergio Brivio e il suo staff vi aspettano nella sede di via IV Novembre a Ronco Briantino: sappiate che la cucina dei sogni può costare meno di quanto vi immaginate e che, naturalmente, chiedere… non costa nulla!
