Iniziativa

La magia del Natale nei Magazzini Aperti

La magia del Natale nei Magazzini Aperti
Pubblicato:

I magazzini della Cooperativa di Cambiago, via Castellazzo 8, aprono nuovamente le porte al pubblico con l’ormai rinomata iniziativa “Magazzini Aperti”. Il 14 e 15 dicembre venite all’evento che è un viaggio magico in un luogo che vi farà girare con il naso all’insù alla ricerca di ispirazione per qualcosa da regalare (o regalarvi).

Oltre ai negozi c’è di più

I negozi della Cooperativa Di Mano in Mano sono da 25 anni riferimento per chiunque scelga di arredare la propria casa con mobili e oggetti di antiquariato e modernariato. I suoi scenografici showroom accolgono ogni anno centinaia di visitatori con una sensibilità per il recupero e in cerca dell’oggetto unico. Sono in grado di soddisfare letteralmente tutti i gusti e le tasche, grazie ad allestimenti nuovi ogni settimana, decine di nuovi arrivi giornalieri e una proposta che è, per sua natura, mai uguale a se stessa.

Pensate che solo il punto vendita di Cambiago ha uno spazio espositivo di 1000 mq e uno spazio esterno adibito a mercatino delle occasioni e curiosità. E voi direte: che enormità. Già. Ma immaginate la grandezza di questo spazio espositivo e moltiplicatela per tre. E’ lo spazio di stoccaggio della Cooperativa, sono i 4000 metri quadrati dei magazzini Di Mano in Mano.

La magia del Natale nei Magazzini Aperti

Immaginate un luogo dove i raggi caldi del sole pomeridiano si riflettono su decine di specchi creando un ipnotico effetto caleidoscopio. Immaginate l’incanto della luce che filtra tra le mille gocce di vetro dei lampadari antichi. Immaginate un posto dove i fasci di luce trasformano i granelli di polvere in pulviscolo dorato che anima i suoi silenziosi abitanti.

Immaginate un magazzino di oltre tremila metri quadrati di capannoni, corridoi e soppalchi, nei quali giganti silenziosi ed altre creature straordinarie vi attendono educatamente in fila, in attesa di essere scoperte. Anzi ri-scoperte, dato che parliamo di uno stock da capogiro di articoli unici, tutti provenienti dal passato: centinaia di arredi di antiquariato, modernariato e design, insieme ad arte antica, moderna e contemporanea.

IMG_20241205_095357
Foto 1 di 3
IMG_20241205_151157
Foto 2 di 3
IMG_20241205_150750 copia
Foto 3 di 3

Comincia il viaggio nei Magazzini

Una volta varcata la soglia vi troverete in un capannone davanti all’enormità di uno spazio pieno zeppo di articoli di tutte le epoche. Si comincia con l’area dedicata all’illuminazione dove si possono trovare gemme antiche quali lanterne, torcieri e maestosi lampadari con gocce di vetro. Ma anche lampade moderne firmate dai più celebri interior designer, iconiche per la loro forma e funzionalità.

Proseguendo è la volta dell’area dedicata all’oggettistica che raccoglie esemplari di ogni tipo: servizi di piatti e da tè in porcellana decorati a mano, statue e statuine, orologi antichi e vasi moderni, teiere, macchine per il caffè, giradischi anni 50,  macchine da scrivere vintage, bilance analogiche e addirittura un teatrino per marionette dei primi del 900.

Da qui potete salire la grande scala sulla sinistra e arrivare al soppalco dove trovare sedie, poltrone, divani e tavoli di modernariato. Non potrete non essere catturati dalla vista che c’è lassù: il soppalco dà infatti sul laboratorio di restauro dove si compiono miracoli per riportare a nuovo qualsiasi tipo di mobile nel rispetto del suo aspetto originale. Il pungente odore di vernici e legno e l’organizzazione maniacale degli strumenti di lavoro apriranno una breccia nella consapevolezza del lavoro che c’è dietro lo scintillio del vostro mobile preferito.

E’ la volta poi dell’area dedicata ai dipinti, tra i quali fanno capolino scene religiose, paesaggi moderni, soggetti astratti.

E se pensate di avere già gli occhi pieni di bellezza tirate un respiro perché no, non è ancora finita. Proseguendo lungo il percorso segnato arriverete ad un altro capannone, regno dei legni antichi, di cassettoni, credenze, tavoli e sedute. Questa è anche la sede di una spettacolare sala degli specchi, tra riccioli d’oro barocchi e rigore stile impero, delicata opulenza neorinascimentale e modernità stile liberty.

La vostra visita sta per concludersi con l’ultimo capannone. Last but not least: la meraviglia continua. Questo è il regno del modernariato, dove re e regine sono sideboard, librerie, mobili di ogni tipo ma anche valigie vintage, vecchi cavalli da giostra, panchine da spogliatoio vintage. E per finire una distesa di tavoli di modernariato di ogni dimensione e materiale.

IMG_20241205_150529
Foto 1 di 2
IMG_20241205_120029
Foto 2 di 2

Ci credete, ora, se vi diciamo che nei magazzini della cooperativa Di Mano in Mano si trova sempre qualcosa di magico?

Un’occasione per farsi ispirare

Con Magazzini Aperti avrete libero accesso all’area, di solito visitabile su appuntamento, guidati dal vostro istinto o dagli esperti venditori Di Mano in Mano.

L’evento Magazzini Aperti è un viaggio magico in un luogo che vi farà girare con il naso all’insù alla ricerca di qualcosa per la vostra casa e un’occasione di ispirazione per i vostri regali.

Si perché regalare qualcosa con un passato non è più, per fortuna, un tabù, ma un gesto significativo che rivela un pensiero profondo e consapevole verso l’altro e la comunità tutta.

Magazzini Aperti

Cambiago, via Castellazzo 8

14 e 15 dicembre

Orario continuato 10.00/19.00 con ingresso libero e senza necessità di prenotazione.

www.dimanoinmano.it

02 95 34 91 93

Seguici sui nostri canali
Necrologie