La nuova sfida di iSwiss: iSwiss Reinsurance ottiene la licenza per l’attività di riassicurazione negli Emirati Arabi Uniti
Il 2024 porta una novità importante per il gruppo elvetico iSwiss: è infatti recente la nascita di iSwiss Reinsurance, nuova società del gruppo, che ha ottenuto la licenza per l’attività di riassicurazione dalle autorità degli Emirati Arabi Uniti.
iSwiss Reinsurance, che ha sede a Dubai, entra quindi in un mercato importante anche se poco conosciuto dal grande pubblico: quello delle società di riassicurazioni. L’attività in questo mercato è stata fino ad ora appannaggio dei grandi colossi americani, ma l’ingresso della società del gruppo iSwiss sembra destinato a modificare questi equilibri.
Il mercato delle riassicurazioni vede operare le società che forniscono i loro servizi alle società di assicurazioni. Sono queste ultime a stipulare con i consumatori finali le polizze che garantiscono da danni o eventi avversi, assumendosi il rischio che deriva dal verificarsi dell’evento negativo. E proprio le società di riassicurazione assumono una parte di questo rischio, in base ai loro accordi con le società di assicurazione, ricevendo un pagamento che ha la forma di un premio.
Quindi l’attività delle società di riassicurazione è fondamentale per il buon funzionamento e la solidità del sistema assicurativo nel suo complesso. Senza questa attività, le società assicurative rischierebbero di vedere intaccata la loro solidità finanziaria al verificarsi di eventi di grandi dimensioni, con conseguenti risarcimenti da pagare ai consumatori.
Le società di riassicurazione coprono almeno in parte le perdite che le società assicurative si trovano ad affrontare in questi casi, fornendo stabilità al sistema e permettendo anche ai consumatori di ottenere i risarcimenti che spettano loro secondo contratto.
Un ruolo di grande importanza, che può essere ricoperto solo da società che dimostrano di avere i necessari requisiti di solidità e sicurezza. Proprio come sottolineato da Christopher Aleo, CEO del gruppo iSwiss, in occasione dell’ottenimento della licenza da parte di iSwiss Reinsurance.
“iSwiss Reinsurance ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter essere un player affidabile nel settore delle riassicurazioni. Ottenere la licenza dalle autorità degli Emirati Arabi ha richiesto un processo complesso, durante il quale le caratteristiche della società del gruppo sono state analizzate con attenzione. E proprio per questo motivo l’ottenimento della licenza rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante, e dimostra allo stesso tempo la solidità del gruppo iSwiss nel suo complesso.”
“I prossimi passi” continua Aleo “Saranno quelli di valutare le richieste che iSwiss Insurance ha già ricevuto da diverse società assicurative. Dopo aver valutato il massimo livello di esposizione da raggiungere, sarà possibile per iSwiss Insurance concludere i primi contratti già durante i prossimi mesi.”
L’attività del gruppo iSwiss nel settore assicurativo continua con successo anche con iSwiss Insurance, la società assicurativa del gruppo, che ha chiuso il 2023 con un valore totale assicurato di ben 16,8 miliardi di dollari. Un traguardo importante e un record per la società, che si afferma come una delle più attive nel settore della digitalizzazione delle polizze e della garanzia delle stesse attraverso la tecnologia blockchain.