La sostenibilità a 360° è il driver delle scelte dei consumatori

La sostenibilità a 360° è il driver delle scelte dei consumatori
Idee & Consigli Monza, 05 Agosto 2021 ore 07:08

Sono sempre di più gli italiani attenti a scegliere servizi e prodotti che, da un lato, siano in grado di soddisfare le proprie necessità, in termini economici, e, dall’altro, siano sostenibili. Tra questi, ad esempio i servizi di fornitura di energia. Su questo fronte, le scelte di molti consumatori (oltre 25 milioni di italiani secondo il primo report elaborato dalla società di consulenza Bain&Company in collaborazione con Wwf Italia, sulla percezione della sostenibilità nel mercato italiano dell'energia e delle utility) sono, infatti, guidate dal driver della sostenibilità, intesa a 360°, ossia che abbraccia l’aspetto sociale, quello ambientale e quello economico. 4 consumatori su 5 riconoscono, infatti, l’importanza della sostenibilità ambientale e sociale in sede di scelta di un'offerta. E per questo sarebbero disposti a pagare il 10% in più per una bolletta capace di offrire soluzioni sostenibili.

Questa crescente attenzione verso il reale valore in termini di sostenibilità dei servizi, anche per le scelte domestiche, si riscontra in diverse fasce della popolazione italiana e si caratterizzano anche sulla base dell’età, della capacità di spesa e delle abitudini. Sempre secondo il report di Bain&Company, i più giovani (studenti e giovani lavoratori) sono coloro che mostrano più sensibilità rispetto alle tematiche ambientali e all’empowerment delle comunità; poi i professionisti e imprenditori, che hanno un maggiore livello di spesa, e sono disposti a pagare di più per quei prodotti che, grazie alla tecnologia, hanno un impatto sull’ambiente positivo e, infine, quegli individui che vogliono combinare il risparmio economico con l’efficienza energetica e il recupero di materia.

Gioca dunque un ruolo cruciale la scelta di un fornitore in grado di rispondere a queste esigenze. In questa direzione, si inserisce l’offerta di E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, che da anni è impegnato a sostenere e promuovere la transizione ecologica, coinvolgendo i propri clienti verso pratiche sostenibili. Le Offerte luce E.ON Energia prevedono soluzioni modulabili sulla base delle esigenze degli utenti, come il cambio fornitore, la voltura, il subentro o una nuova attivazione. Ogni consumatore può trovare l’offerta migliore, che si adatta ai propri consumi e stili di vita, comodamente sul sito web di E.ON.

Necrologie