turismo

La "To do list" autunnale di Livigno

Cinque esperienze "must" per vivere a pieno la montagna in autunno

La "To do list" autunnale di Livigno
Pubblicato:
Aggiornato:

Solo durante l’autunno il Piccolo Tibet presenta uno spettacolo di colori indimenticabile, in grado di affascinare livignaschi e turisti. Le Alpi italiane che abbracciano la valle si tingono delle nuance calde e accese tipiche del foliage, e Livigno propone un mix di cinque esperienze da vivere per immergersi appieno in questa atmosfera magica.

Alla scoperta dei sentieri di Livigno

La prima attività da svolgere nella “To Do List” autunnale livignasca è andare alla scoperta dell’ampia rete sentieristica – oltre 1.500km di percorsi che toccano fino ai 3.000 metri di altezza – che si snoda lungo i boschi di larice lussureggianti circostanti, resi ancora più suggestivi dalle sfumature tipiche di questa stagione. Un’occasione imperdibile per approfondire il lato “active” del Piccolo Tibet, godendosi l’aria pulita e innamorandosi dell’autunno, anche con la sua brezza frizzante. L’app MyLivigno è uno strumento ideale, sia per gli sport addicted che per gli amateur, per organizzare al meglio ogni escursione a piedi e in bici: qui è possibile trovare tutte le informazioni sui sentieri, percorsi e noleggi, ma anche conoscere tutte le attività in programma. Per ogni sentiero e percorso è possibile leggere un’accurata descrizione, verificare l’altimetria e accedere ai tracciati gpx.

Assaggiare i prodotti tipici della Valtellina

Una seconda idea per scandire i momenti clou della giornata è approfondire un’altra delle molte anime di Livigno: quella enogastronomica, che è da sempre caratterizzata da qualità dei prodotti e genuinità delle materie prime. Da colazione fino a cena è possibile assaporare sia la tradizione locale che delle proposte innovative o internazionali. Fin dalla prima mattina è infatti possibile gustare i prodotti tipici locali grazie al progetto TAST – Livigno Native Food, che porta negli alberghi e negli appartamenti dei corner dove gli ospiti possono assaggiare alimenti 100% made in Livigno (dalla bresaola, ai formaggi, fino al pane e ai dolci), realizzati dai produttori locali con materie prime completamente italiane. Ma gli amanti della buona tavola continueranno a non essere delusi grazie all’ampia scelta di bar e ristoranti che propongono sia ricette locali che proposte internazionali, soddisfando così ogni richiesta.
Per chi invece preferisce i sapori montanari, nelle valli che abbracciano Livigno sono presenti malghe, ristori alpini o agriturismi, dove è possibile vivere un’esperienza autentica in grado di unire gusto e natura: qui i piatti della tradizione sono realizzati con prodotti a km0.

Shopping tra le vie del centro di Livigno

Al terzo posto nella “To Do List” non può mancare l’esperienza livignasca di shopping glamour & slow: passeggiando lungo le vie del centro, circondati da strutture in stile alpino moderno, gli shopping addicted potranno scegliere tra oltre 250 negozi, boutique esclusive e monomarca, dove è possibile trovare una selezione di prestigiosi brand italiani e internazionali di diversi settori - fashion, accessori e beauty, sia per lui che per lei -, e nel frattempo osservare la maestosità delle montagne che abbracciano Livigno.

Relax e wellness

La lista prosegue con dei momenti di relax ad Aquagranda Active You!, uno dei centri fra i più grandi in Europa, dove si incontrano divertimento, sport, relax e wellness grazie alle diverse aree tematiche presenti all’interno della struttura. In particolare, la zona Wellness&Relax, completamente rinnovata con molti dettagli tipici montani, propone un percorso immerso nella tranquillità e nel silenzio, per godersi appieno un momento rigenerante per corpo e mente tra sauna, bagno turco, trattamenti, massaggi e molto altro ancora.

Alla scoperta del MUS!

Infine non può mancare una visita al MUS! Museo di Livigno e Trepalle. Situato in un’antica abitazione livignasca, i visitatori potranno immergersi nel passato del territorio, scoprendo le sue tradizioni e, di conseguenza, apprezzando ancora di più il presente. All’interno del museo sono state ricreati fedelmente antichi ambienti domestici e alcune interessanti sezioni tematiche che rappresentano la vita quotidiana del passato.

Seguici sui nostri canali
Necrologie