Energia sostenibile

L’ABC del fotovoltaico: cos’è e come funziona

Alessandro Galmacci e Alessio Ornaghi di Sat e Multimedia ci illustrano le qualità dell'impianto fotovoltaico

L’ABC del fotovoltaico: cos’è e come funziona
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel panorama energetico attuale, il fotovoltaico rappresenta una delle soluzioni più promettenti per un futuro sostenibile, soprattutto in considerazione del fatto che dal 2040 le caldaie a gas saranno eliminate.
Alessandro Galmacci e Alessio Ornaghi di SAT & Multimedia ci guidano attraverso l’ABC del fotovoltaico, spiegando come funziona, i vantaggi economici e ambientali, e come massimizzare il risparmio energetico.

Cos’è il fotovoltaico?

Il fotovoltaico è una tecnologia che trasforma l’energia solare in energia elettrica utilizzando celle solari. “Le celle fotovoltaiche sono realizzate in materiali semiconduttori, come il silicio, che generano elettricità quando sono esposti alla luce solare,” spiega Alessandro Galmacci. Questo processo, noto come effetto fotovoltaico, è alla base di tutti i sistemi fotovoltaici.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è composto da diversi componenti chiave: i pannelli solari, l’inverter, il sistema di montaggio e, opzionalmente, un sistema di accumulo. «I pannelli solari catturano la luce del sole e la convertono in corrente continua (DC)», continua Galmacci. «L’inverter trasforma questa corrente continua in corrente alternata (AC), che può essere utilizzata per alimentare le abitazioni o immessa nella rete elettrica».

Vantaggi

Investire in un impianto fotovoltaico offre numerosi vantaggi. «Oltre a ridurre significativamente le bollette energetiche, contribuisce a diminuire l’impronta di carbonio - afferma Alessio Ornaghi - Un impianto fotovoltaico medio può ridurre le emissioni di CO2 di circa 1,5 tonnellate all’anno».

Risparmio con e senza accumulo

Uno degli aspetti più vantaggiosi del fotovoltaico è l’uso dei sistemi di accumulo.
«Un sistema di accumulo consente di immagazzinare l’energia prodotta durante il giorno per utilizzarla di notte o nei momenti di maggiore consumo», spiega Ornaghi. «Senza accumulo, l’energia non utilizzata viene immessa nella rete, con un sistema di accumulo, si può arrivare a un’autosufficienza energetica fino all’80%».

Quanto si può risparmiare con il fotovoltaico?

Il risparmio economico dipende da vari fattori, tra cui la dimensione dell’impianto, l’orientamento dei pannelli e il consumo energetico dell’abitazione. «In media, un impianto fotovoltaico può ridurre le bollette energetiche del 50%», dice Galmacci. «Con un sistema di accumulo, il risparmio può aumentare ulteriormente, arrivando fino all’80%».

Come richiedere informazioni

A chi vuole saperne di più, SAT e Multimedia offre consulenze personalizzate. «Il nostro team è a disposizione per valutare le esigenze specifiche di ogni cliente e proporre soluzioni su misura» conclude Ornaghi. «Invitiamo tutti a contattarci per una consulenza gratuita e scoprire come il fotovoltaico può trasformare, migliorandolo, il consumo di energia».

Fotovoltaico efficace e sostenibile

Il fotovoltaico rappresenta una soluzione efficace e sostenibile per ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale. Non resta che fare il primo passo e richiedere una consulenza per scoprire come il fotovoltaico può fare la differenza nella nostra vita quotidiana.

Seguici sui nostri canali
Necrologie