Lavatrice Electrolux guasta: come risolvere e quando chiamare l’assistenza
Avete problemi con la vostra lavatrice Electrolux e non sapete come comportarvi? Se si tratta di un piccolo guasto, in alcuni casi è possibile risolverlo in autonomia: spesso e volentieri infatti è sufficiente prestare attenzione ad un dettaglio o staccare la spina per far ritornare l’elettrodomestico perfettamente funzionante. In altre circostanze invece è necessario rivolgersi ad un servizio assistenza lavatrice, scegliendo preferibilmente quello specifico del marchio, perché il guasto è serio e non è possibile intervenire personalmente.
Vediamo dunque prima di tutto quali sono i problemi più comuni che si possono risolvere senza rivolgersi ad un tecnico e quando invece non esistono alternative.
# La lavatrice non dà segni di vita
Se la vostra lavatrice non sembra dare alcun segno di vita e non si accende nemmeno, le cause potrebbero essere di varia natura. In alcuni casi si tratta di una piccolezza che si può risolvere in autonomia, mentre in altre circostanze è necessario l’intervento di un tecnico. Quando la lavatrice non si accende, conviene sempre controllare che la presa sia attaccata e non sia rovinata. Questa infatti si trova spesso in una posizione nascosta, dunque è facile non accorgersi di eventuali anomalie. Per avere la certezza che il problema non dipenda alla presa, potete provare a staccare la lavatrice ed attaccare un altro apparecchio elettrico: se questo funziona, significa che il guasto è di altra natura. A tal punto, l’unica cosa che potete fare è contattare uno dei centri assistenza Electrolux della vostra città in modo che possa intervenire un tecnico.
# La lavatrice emette un cattivo odore
Se la vostra lavatrice emette un cattivo odore, molto probabilmente il problema dipende dalla sporcizia che si è accumulata nell’oblò o in altre componenti come il filtro. Questo è un elettrodomestico che deve essere pulito con molta cura e con una certa frequenza, perché non è affatto raro che emetta dei cattivi odori. È altrettanto importante utilizzare le giuste quantità di detersivo e di ammorbidente, così come effettuare un ciclo anticalcare ad alta temperatura ogni mese. Nella stragrande maggioranza dei casi, se il problema è questo non serve a nulla contattare il servizio di assistenza ma è piuttosto più utile effettuare una pulizia profonda di ogni componente della lavatrice, compresi il cassetto dei detersivi e l’oblò. Se dopo questa operazione il problema dovesse persistere, allora si può provare a chiamare un tecnico ma non è detto che l’intervento sia risolutivo.
# L’oblò della lavatrice è bloccato e non si apre
Se l’oblò della vostra lavatrice è bloccato e non si apre in alcun modo, le cause potrebbero essere diverse. Controllate innanzitutto che il programma non sia terminato da poco: bisogna attendere qualche minuto prima che l’oblò si sblocchi dunque in tal caso è solo questione di tempo. Verificate anche che all’interno del cestello non sia presente acqua: con alcuni programmi specifici come quello per la lana può capitare. In tal caso, vi basta impostare il programma di scarico dell’acqua oppure una centrifuga leggera. Se il problema dovesse invece persistere, allora il guasto potrebbe essere più serio e conviene contattare il centro assistenza Electrolux.