Consigli di viaggio

Le 10 città più costose al mondo

Le 10 città più costose al mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Metropoli iconiche e centri urbani all’avanguardia, sogno di molti ma appannaggio di pochi fortunati. Sono le città più care del mondo, individuate da Mercer e Economist-EIU con due ricerche che mettono in relazione aspetti come la richiesta di alloggi, la concentrazione di aziende, gli stipendi medi, la tassazione applicata, la presenza di servizi e diversi altri aspetti che incidono direttamente sulla quotidianità e la sostenibilità della vita. Di quali città stiamo parlando? Ecco una selezione di 10 città tra le più costose per vivere.

Hong Kong

In passato colonia britannica, oggi uno dei paesi più importanti al mondo per il settore finanziario. Hong Kong non è una città come le altre, ma una regione amministrativa speciale che si trova all’interno del territorio cinese. Gode infatti di una forte autonomia amministrativa, tanto da avere una moneta propria. È anche in virtù di questa condizione che oggi rappresenta uno dei più importanti centri finanziari e commerciali dell’Oriente e del mondo. Oltre ad essere una delle città più care in cui vivere.

Singapore

Un’altra città del tutto anomala che rientra tra le più care al mondo è Singapore. In questo caso si tratta di una città-Stato nella forma di stato insulare, composto da 58 isole, di cui la principale è proprio l’isola di Singapore (in cui si trova l’omonima metropoli asiatica).

Per via delle dimensioni del territorio coinvolto, Singapore è generalmente percepita dal grande pubblico come una metropoli e non come un Paese a sé. La popolarità acquisita negli ultimi anni la rende anche una meta turistica molto attraente, sempre più persone infatti partono per un viaggio a Singapore, alla scoperta di questa eccezionale zona dell’Asia.

Tokyo

Costosa quanto affascinante, la capitale del Giappone merita a pieno titolo di stare nella top 10 delle città più care al mondo. Qui templi ed elementi della tradizione nipponica si combinano con grattacieli e infrastrutture avanzatissime. L’offerta in termini di servizi non teme confronti, ma in linea di massima è tutto piuttosto caro rispetto agli standard europei (e non solo).

Pechino

Con una storia lunga oltre 3.000 anni, Pechino incarna alla perfezione lo spirito del popolo cinese, compresa l’attenzione alla modernità e all’innovazione. La tendenza a conservare la propria storia, tutelando il patrimonio artistico e architettonico, senza però tirarsi indietro di fronte alle sfide della globalizzazione, ha reso Pechino una città eccezionale.

Templi, castelli e siti antichissimi (come la famosa Città Proibita) convivono con il profilo di una metropoli ultra moderna, con servizi all’avanguardia. E inevitabilmente molto costosa, soprattutto nell’ottica di un trasferimento a medio o lungo termine.

New York

Nella nostra selezione delle città più care in cui vivere non poteva mancare New York. Iconica per definizione, la Grande mela è uno dei più importanti centri economici per l’economia globale (vantando lo status di città globale nella categoria Alfa++), ed è stata usata come set per moltissimi film.

Diventa quindi una tappa immancabile per gli appassionati di cinema che parte per gli States, anche se le ragioni per visitarla non si limitano a questo. Ma il progetto di vivere all’interno della metropoli è percorribile solo per pochi.

Los Angeles

Los Angeles è la città più grande della California e la seconda più popolosa degli Stati Uniti, preceduta da New York. Non c’è quindi da stupirsi che, proprio come la Grande Mela, sia anche una delle più costose. Vivere tra palme e studi cinematografici, a un passo dalle celebrità americane, è certamente il sogno di molti. Ma per trascorrere mesi o anni qui servono budget importanti.

San Francisco

Nel nord della California si trova un’altra metropoli americana con un costo della vita a dir poco proibitivo. San Francisco è una delle città più popolose degli USA, nonché la seconda per densità di popolazione del Paese. è uno dei più importanti centri economici della California e degli Stati Uniti, inserita nella vasta area metropolitana denominata San Francisco Bay Area.

Nel panorama statunitense ricopre un ruolo di primo piano anche sul piano culturale, grazie ad una vita artistica piuttosto vivace e ad un profilo architettonico decisamente eclettico.

Zurigo

Se ci spostiamo in Europa, il Paese che da anni è sinonimo di ricchezza è senza dubbio la Svizzera. Tra le città più costose in cui vivere non può quindi mancare Zurigo, importante centro bancario e finanziario nel panorama internazionale, ubicato nell’incantevole area dell’omonimo lago.

Tel Aviv

Tra le città più costose in cui vivere figura Tel Aviv, principale centro economico dello stato di Israele. È anche il centro dell’area metropolitana più popolosa del Paese, nonché la città più importante dello stato sotto il profilo diplomatico. Qui si trova infatti la maggior parte delle ambasciate straniere presenti in Israele.

Copenaghen

A chiudere questa top 10 delle città più care del mondo è Copenaghen, capitale della Danimarca e indiscutibilmente tra i centri più costosi del Vecchio Continente. Vivere qui significa dover sostenere costi molto più alti di quelli mediamente riscontrati in Italia e in diversi altri paesi europei, ma il livello dei servizi è indiscutibilmente alto.

Osservando questa selezione delle 10 città più costose al mondo è facile capire che il costo della vita dipende dalla combinazione di servizi, densità urbana e valore del tessuto economico-finanziario. Maggiori sono i valori associati a questi fattori, più alti diventano i costi da sostenere nella quotidianità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie