Strutture per anziani

Le tipologie di strutture per anziani in Italia

Le tipologie di strutture per anziani in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Italia è il paese con il più alto numero di anziani d'Europa. Questo dato fa capire al meglio l’importanza che, sul nostro territorio, hanno le strutture dedicate alla cura e all’assistenza di soggetti in età avanzata.

Queste sono di differenti tipologie, sia private che convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, come case di riposo, centri diurni, comunità alloggio e RSA, e sono di vitale importanza per garantire supporto e tutela in un momento della vita che spesso di rileva estremamente delicato. Per questo motivo sono ubicate in ogni zona d’Italia, con Regioni che più di altre hanno disponibilità di posti letto, come le case di risposo in Lombardia e in Piemonte.

Strutture per anziani in Italia: RSA

Le RSA, cioè le Residenze Sanitarie Assistenziali riservate ad anziani non autosufficienti, rappresentano una soluzione importante non solo per dare una risposta concreta alle singole esigenze della persona, ma anche per fornire supporto reale ai familiari.

Gestite da personale medico presente 24 ore al giorno composto da medici, infermieri, operatori socio-sanitari, ausiliari socio assistenziali, animatori/educatori e fisioterapisti, forniscono un ventaglio di servizi ampio e variegato: preparazione e somministrazione dei pasti, igiene personale del paziente, supporto nel mantenimento delle capacità motorie, programmi riabilitativi, terapie mediche e infermieristiche e attività di socializzazione e interazione. Sono destinate a ricoveri temporanei o a tempo indeterminato.

Strutture per anziani in Italia: case di riposo

Rispetto alle RSA, le case di riposo sono pensate per ospitare persone anziane autosufficienti (o parzialmente tali), che non richiedono terapie specifiche e specialistiche, ma semplicemente un’assistenza sanitaria di base, ma senza copertura medica H24.

Si tratta di strutture residenziali che offrono camere private e spazi comuni e incentivano la socializzazione e la compagnia anche tramite attività ricreative.

Strutture per anziani in Italia: comunità alloggio

Le comunità alloggio sono invece destinate ad anziani autonomi e autosufficienti che desiderano vivere in autonomia, ma non da soli.

Si tratta di appartamenti autonomi privati che si integrano a zone comuni, concepite per garantire una vita sociale e condivisa. In questa tipologia di struttura vengono forniti servizi a domicilio e spesso supporto nello svolgimento delle attività quotidiane e, in alcuni casi, prestazioni infermieristiche, se richiesto dal Piano Assistenziale Individualizzato (PAI).

Strutture per anziani in Italia: centri diurni

I centri diurni sono spazi protetti che accolgono gli anziani esclusivamente durante il giorno (circa 6-8 ore), senza offrire servizi notturni o residenziali. Si tratta di un tipo di struttura semiresidenziale a metà tra l’assistenza domiciliare e i ricoveri residenziali, diventando luoghi di vita collettiva che si prendono cura delle persone anziane con grave disabilità o in condizione di disagio sociale e delle esigenze delle loro famiglie, offrendo servizi socio-assistenziali e favorendo autonomia e socializzazione.

Strutture per anziani in Italia: centri riabilitativi

Le strutture riabilitative, diurne o residenziali, sono invece organizzate per prendersi cura degli anziani dopo interventi post-traumatici più o meno gravi (ictus, fratture dell’anca, fratture del femore, ecc.) e sono specializzate nella riabilitazione del soggetto, per condurlo al recupero delle funzionalità perdute.

Seguici sui nostri canali
Necrologie