Libri belli da leggere e da collezionare nella tua libreria
Grandi classici, saggi ma anche romanzi: quali sono i libri da leggere assolutamente nella vita e da mettere nella tua libreria? Oggi con l’aiuto delle classifiche di libripiuvenduti.it possiamo svelarti i titoli che non devono mancare nella tua collezione. Se sei un lettore molto probabilmente alcuni li avrai già letti ma ti stupiremo con qualche nome che forse non ti aspetti.
Libri belli da leggere e collezionare
Non è un classico ma sicuramente lo diventerà, Mangia Prega Ama è più di un romanzo. È uno di quei libri da leggere quando nella tua vita sta arrivando un cambiamento grande; la protagonista che oggi ci immaginiamo tutte con il volto di Julia Robert è secondo la scrittrice Elizabeth Gilbert una donna alla ricerca della sua “parola” e per trovare la felicità attraverso diversi stati. Inizia dall’Italia dove trova l’amore per il cibo, poi si sposta e trova una serenità religiosa ed infine riesce a ritrovare l’amore.
Solo bagaglio a mano è invece un libro di Gabriele Romagnoli che consiglieremmo a tutte le persone che lottano contro il superfluo; parla di viaggi ma lo fa in modo metaforico tanto che la sua filosofia di vita legata al “bagaglio a mano” può essere applicata a tutti i settori. Ecco perché ti consigliamo di leggerlo, si tratta di un romanzo breve ma che ti cambierà la vita.
Guerra e Pace è uno di quei capolavori senza tempo da leggere; scritto da Tolstoj è un grande classico che ritrae la nobiltà Russa in epoca Napoleonica e lo fa con uno spiccato senso del realismo grazie a descrizioni precise. Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez è un vero capolavoro; il libro dello scrittore spagnolo racconta le vite della famiglia Buendia e di tutte le vicende che gli ruotano attorno. L’autore tra i più amati del Novecento scrive in modo unico delineando ritratti e dettagli, ma facendo trasparire soprattutto le emozioni.
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è un altro grande classico; molte persone lo leggono in tempi scolastici ma vi consigliamo di riprenderlo in mano da adulti. La percezione è molto diversa. Si tratta di un libro che tratta il tema del femminismo quando ancora non era entrato comunemente nelle case e lo fa attraverso le storie di Elizabeth e Jane. Non mancano l'amore e la ricerca della felicità come in ogni romanzo che si rispetti. L’ombra del Vento di Carlos Ruiz Zafon è forse uno di quei libri che non ti aspettavi di vedere in questo elenco ma ti consigliamo di leggere. Il romanzo è un best seller e racconta storie legate ad un libro maledetto e al suo celebre autore.
Libri belli da leggere pensati per i bambini ma perfetti per gli adulti
In una collezione di libri belli da leggere che dovresti collezionare nella libreria ci sono anche alcuni titoli che vengono ideati per i bambini ma che si apprezzano davvero solo una volta raggiunta l’età adulta; Favole al telefono di Gianni Rodari è certamente uno di questi titoli. Molti lo ricorderanno dalle elementari ma si tratta non solo di uno spaccato del nostro passato ma anche di un modo per giocare con le parole.
Il Piccolo Principe invece non ha certo bisogno di presentazioni e chiaramente non può mancare nella collezione. Viene spesso definito un libro per bambini ma in realtà il suo vero significato viene compreso solamente da adulti, dopo aver sperimentato davvero cosa significhi amicizia.
Tra gli autori amatissimi dai bambini ma apprezzati anche dai più grandi non possiamo non citare Roald Dahl con Matilde, Streghe o La Fabbrica di Cioccolato ma sempre della stessa tipologia anche il grande autore Luis Sepulveda che con La Gabbianella e il Gatto ma anche tantissime altre fiabe ha dato importanti lezioni di vita.