Lo stile architettonico insolito e sostenibile dell'architetto Sebastiano Longaretti
L'architetto e designer Sebastiano Longaretti è conosciuto a livello internazionale ed è specializzato nella progettazione, nell'arredamento e nel design di mobili per bambini. Per la sua casa nei pressi di Bergamo, ha scelto uno stile architettonico insolito e sostenibile. Oltre l'80% dell'esterno è stato rivestito con scandole PREFA di colore grigio chiaro. L'edificio ha riscosso un grande successo ed è stato inoltre nominato per il KlimaHaus Award 2022.
L'appezzamento complessivo si trova su un grande prato vicino a una strada statale ed è diviso in quattro lotti, ciascuno con un edificio caratterizzato da un diverso metodo di costruzione. Le famiglie imparentate tra loro vivono qui, formando una comunità strutturata.
Sebastiano ed Emilia Longaretti, insieme ai loro due figli, desideravano per la loro famiglia una casa ecologica con una superficie totale di 190 m2 e costi gestibili. "Poiché il terreno qui è molto umido, non abbiamo costruito una cantina, ma abbiamo creato un pannello in cemento armato come fondamenta", spiega Longaretti. La base è stata utilizzata per la costruzione di uno scheletro modulare in compensato di faggio, che definisce anche il volume effettivo della casa.
È stato possibile ottenere un isolamento efficace grazie a una combinazione di pannelli OSB e pannelli di schiuma con una profondità di 16 cm. La costruzione è stata realizzata in poco tempo, in circa due-tre mesi, poiché l'architetto si è affidato al sistema collaudato di LEAPfactory. L'azienda è nota per i tempi rapidi e per l'efficienza nella costruzione di case nell'area alpina.
La carriera da architetto di Sebastiano Longaretti lo ha portato a visitare posti quali la California, la Corea e il Giappone. Le esperienze che ha portato con sé hanno influenzato il progetto della sua casa in Italia. Il suo desiderio era quello di creare uno spazio ampio e aperto, dove poter modellare, giocare e dipingere. Con un trucco, ha progettato un sistema di scaffalature a vista tra i travetti in compensato nell'interno, sfruttando così la doppia funzione.
Dal 2020, Sebastiano è project manager presso l'azienda di design di mobili per bambini PLAY+ e architetto partner di LEAPfactory. Ha una buona rete di contatti ed è sempre aperto a nuove idee. Oltre a lavorare come designer di mobili e architetto freelance, porta avanti la sua passione per la pittura artistica. Il suo studio si trova al piano superiore, sotto il tetto spiovente. È un luogo rassicurante e protetto dove può esprimersi liberamente in modo creativo.
La sua casa ha molte delle caratteristiche di una casa smart, oltre a essere ecologica in molti ambiti. L'elettricità in eccesso prodotta dall'impianto fotovoltaico sul tetto viene immagazzinata. Una pompa di calore fornisce acqua calda e riscaldamento, mentre il sistema di ventilazione meccanica VMC filtra l'aria e garantisce un buon clima interno. Un'altra particolarità che Longaretti ci tiene a sottolineare è la seguente: "Nel complesso, la casa è costruita in modo tale da poter essere smontata o addirittura ampliata in qualsiasi momento, come se fosse una tenda".
Ci mostra una foto del lattoniere René Rustico dell'azienda RCR srl mentre lavora sul tetto. "Ha impiegato tutto il tempo che riteneva necessario per posare le scandole grigio chiaro con una precisione millimetrica. Sono state necessarie grandi abilità e capacità per realizzare il concetto delle transizioni rotonde tra il tetto e la facciata", afferma Sebastiano Longaretti, soddisfatto del risultato. La facciata "micro-ventilata" e allo stesso tempo robusta si distingue inoltre in termini di sostenibilità grazie ai materiali riciclabili.
Nella regione, le case con facciate e tetti scuri sono una rarità. È felice di mostrare l'efficienza energetica della casa ai passanti che hanno domande a riguardo. Spendendo in media un solo euro al giorno, i costi sono estremamente bassi.