Idee & Consigli

L’udito: un senso fondamentale per vivere bene

L’udito: un senso fondamentale per vivere bene
Idee & Consigli 21 Marzo 2022 ore 08:36

Sentire bene è importante per vivere bene. L'udito è un senso fondamentale che non serve solo per ascoltare chi ci è di fronte; sentire significa mantenere un contatto con la realtà che ci circonda e, in ogni momento della giornata, rappresenta uno strumento d'interazione con l'ambiente e le altre persone.

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano però che in Italia ci sono milioni di persone interessate da un calo dell’udito, eppure solo in pochi effettuano un controllo dell’udito regolarmente, segno che le conseguenze dell’ipoacusia sono ancora troppo spesso sottovalutate.

Come identificare un calo dell’udito?

Ascoltare la radio o la televisione ad un volume troppo alto, non riuscire a comprendere il parlato, avere difficoltà a comprendere le conversazioni con o senza mascherina, o anche a volte avere la tendenza ad autoescludersi in gruppi di discussione, sono tutti segnali di un calo uditivo.

Perché prestare attenzione al proprio udito?

Secondo il Dott. Carmelo Zappone, specialista in Otorinolaringoiatria e Audiologia, una ridotta capacità di ascoltare i suoni e le parole ostacola la vita sociale e impatta fortemente anche sulla salute in generale: “Una persona che non comprende bene la voce parlata tende ad isolarsi e la sua mente a ricevere minori stimoli sonori. È quindi più probabile incorrere in una riduzione delle proprie facoltà cognitive, un peggioramento dell’umore, aumentando al tempo stesso il rischio di incidenti da distrazione, come cadute e infortuni.” Viceversa, “godere di un buon udito permette al nostro corpo e alla nostra mente di cogliere pienamente tutti gli stimoli e quindi, anche in età più avanzata, vivere una vita piena di interessi e soddisfacente nelle relazioni!”

Per questo è fondamentale non rimandare: agire tempestivamente è il solo modo per preservare il proprio udito ed evitare conseguenze negative per la sua salute. E questo è il momento ideale per cominciare a farlo perché con la Campagna del Mese dell’Udito, da Amplifon entro fine marzo si potrà approfittare di una valutazione completa e gratuita dell’udito, e in caso di necessità si potranno anche provare gratuitamente i prodotti più adatti al proprio stile di vita.

Per maggiori informazioni prendi un appuntamento chiamando il numero gratuito 800 444 444.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie