Maschere per capelli: cosa sono e come si applicano?

Sul mercato esiste una grande disponibilità di articoli per l’igiene e la cura dei capelli. Fra tutti i vari prodotti, uno di quelli che riscuote un grande interesse da parte del pubblico femminile è sicuramente la maschera per capelli.

Maschere per capelli: cosa sono e come si applicano?
Pubblicato:
Aggiornato:

Maschera per capelli e balsamo sono la stessa cosa?

Molte persone ritengono che la maschera per capelli e il balsamo siano due espressioni che indicano lo stesso tipo di prodotto; in realtà si tratta di due cose diverse.

Il balsamo, noto anche come hair conditioner, (letteralmente condizionatore per capelli), è un prodotto che, generalmente, si applica dopo il lavaggio dei capelli (anche se esistono prodotti che uniscono shampoo e balsamo); la sua funzione è quella di rendere più morbidi i capelli, districarli e rendere più semplice la piega; serve anche a donare al capello una maggiore lucentezza e, inoltre, fornisce una protezione alla chioma rendendola meno vulnerabile agli attacchi esterni. 

La maschera, invece, è un prodotto che ha un’azione più profonda rispetto a quella del balsamo; oltre ad ammorbidire i capelli, infatti, li idrata a fondo e li nutre con ingredienti di vario tipo; la sua, quindi, è un’azione più complessa, che mira alla ristrutturazione e alla riparazione della parte interna del capello.

 La maschera non viene applicata semplicemente sui capelli, ma anche sul cuoio capelluto. Si tratta quindi di due prodotti diversi e che hanno funzioni diverse; uno non è migliore dell’altro; è più corretto definirli prodotti complementari. 

Quali caratteristiche deve avere una buona maschera per capelli? 

Una maschera per capelli deve migliorare decisamente la salute dei capelli restituendo loro la vitalità e la bellezza perdute; un buon prodotto deve quindi: 

  • dare volume e lucentezza
  • rendere i capelli morbidi e facilmente pettinabili
  • togliere il grasso in eccesso (responsabile dell’antiestetico “effetto unto”)
  • rispettare l’integrità del cuoio capelluto
  • donare sostegno ai capelli lisci
  • avere azione anti-crespo nel caso di capelli ricci
  • proteggere il colore dei capelli. 

Ovviamente, a seconda del problema specifico, si sceglierà la maschera più adatta (maschera nutriente, ristrutturante, per capelli secchi, per capelli grassi, per capelli colorati, etc..).

Stanno ottenendo molto successo anche le maschere coloranti ristrutturanti, che applicate tra una tinta e l’altra (oppure nella pappetta tinta + ossigeno), servono a ridare tono, vita e vivacità al colore applicato sui capelli; oppure le maschere detossinanti/purificanti, che detergono, purificano la cute, aiutando a prevenire l’insorgere di forfora o cute grassa, eliminando un eventuale fastidioso prurito sulla cute stessa.

In commercio sono disponibili ottimi prodotti per effettuare una maschera, come quelli per esempio proposti da Ma-Ra prodotti per capelli, azienda leader del settore che propone un vasto catalogo di articoli per la bellezza e la salute dei capelli: shampoo, balsamo, maschere, tinture, decoloranti, lacche, ma anche prodotti quali phon, 

piastre, spazzole e forbici professionali ecc. 

Vasto il catalogo anche per quanto riguarda i prodotti per la bellezza del viso e del corpo.

 Come si applica una maschera per capelli 

Una volta scelto il prodotto più appropriato al caso specifico si può procedere con l’’applicazione (le modalità sono praticamente le stesse a prescindere dal tipo di maschera). Ecco i passaggi da seguire dopo aver effettuato lo shampoo e un accurato risciacquo: 

  • applicare il prodotto sui capelli umidi e tamponati con un asciugamano (la quantità è specificata sulle istruzioni del prodotto); lasciare agire il prodotto per il tempo specificato sulle istruzioni (di norma si va dai 3 ai 20 minuti a seconda dei casi)
  • trascorso il tempo di posa, è necessario risciacquare abbondantemente i capelli e il cuoio capelluto con acqua tiepida
  • effettuato il risciacquo si può procedere con l’asciugatura e la piega.
Seguici sui nostri canali
Necrologie