Mercato immobiliare: a Milano si può vivere tra arte e innovazione
Il mercato immobiliare a Milano è uno dei più dinamici in Italia per quello che riguarda le case di pregio e le soluzioni per il luxury living, anche grazie a una serie di interventi di rigenerazione urbana che stanno interessando la grande metropoli.
Uno dei quartieri di riferimento in quest’ambito è UpTown, lo smart district milanese che promuove una nuova cultura dell’abitare proponendo residenze moderne e all’avanguardia completamente immerse nel verde, con building che offrono amenities condominiali esclusive per il benessere personale.
Abitare ad UpTown Milano significa anche vivere a stretto contatto con l’arte, ritrovando la bellezza e creatività della cultura artistica in ogni dimensione del vivere quotidiano.
La cultura artistica nell’esperienza di vita quotidiana ad UpTown Milano
Le nuove esigenze abitative richiedono un ambiente bello e armonioso, in cui l’arte e la bellezza diventano elementi fondamentali dell’esperienza abitativa incidendo positivamente sulla vita delle persone. Tra le iniziative realizzate ad UpTown per promuovere questa visione c’è Connessioni, un’installazione di arte contemporanea che tra l’8 e il 9 luglio 2023 ha animato il quartiere coinvolgendo i cittadini che hanno collaborato con un collettivo di artisti guidati dall’artista francese Olivier Grossetête.
Un altro progetto importante è UpTown Luogo d’Arte, nato dalla collaborazione tra EuroMilano, società di sviluppo immobiliare dietro il progetto UpTown, e Deodato Gallery, leader nel mercato dell’arte contemporanea. La visione comune tra queste due realtà ha portato alla creazione di numerose iniziative per promuovere un nuovo modello dell’abitare all’insegna della cultura e dell’arte. Tra queste, c’è la realizzazione di una serie di murales di artisti di fama internazionale, come le opere di 2051, alias Jacopo Ceccarelli, presso la parete nord della Cascina Merlata.
Nell’estate del 2024 è arrivato anche il murales di Obey, un’opera di arte urbana tra innovazione e tradizione che rappresenta un simbolo dell’evoluzione costante di Milano. Il 2024 ha visto inoltre la nascita del progetto innovativo Vivere ad Arte, con il Lifeshot dell’artista contemporaneo Mr. Savethewall che ha reso le vite dei residenti di UpTown delle vere e proprie opere d’arte, la nascita del nuovo Polo Culturale Argentino e il progetto Arte in Cantiere per trasformare Feel UpTown, un complesso residenziale in avanzata fase di realizzazione, in un atelier d’arte.
La partnership tra EuroMilano e la galleria Deodato Arte permette inoltre di personalizzare gli spazi abitativi di UpTown con opere d’arte contemporanea, un’opportunità unica per arricchire gli ambienti domestici con gusto e personalità rendendoli luoghi distintivi e contemporanei in cui vivere un’esperienza artistica inedita.
Questo progetto coinvolge anche gli spazi comuni e il parco pubblico valorizzati da artisti contemporanei, con l’installazione di opere d’arte presso le hall d’ingresso, le zone gioco per i bambini, gli spazi per il coworking, il parco urbano di UpTown e la Cascina Merlata.
UpTown: l’offerta abitativa unica dello smart district milanese
Oggi UpTown rappresenta un luogo unico nel capoluogo lombardo, un quartiere in cui l’arte e la bellezza si incontrano nella vita quotidiana per offrire un’esperienza di housing urbano senza precedenti.
L’obiettivo è soddisfare le nuove esigenze abitative, promuovere la sostenibilità ambientale e migliorare la qualità della vita. Non a caso UpTown Milano è una wellbeing city, ossia un distretto progettato per garantire il massimo benessere dei residenti attraverso un elevato comfort domestico e la possibilità di coniugare al meglio vita privata e professionale.
Si tratta inoltre del distretto della sostenibilità a 360°, un riconoscimento attestato anche dalla certificazione di sostenibilità GBC Quartieri Gold a dimostrazione dei risultati ottenuti attraverso l’adozione di stringenti criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
UpTown, infatti, mette a disposizione abitazioni di classe A progettate secondo i criteri dell’eco-design, utilizza le risorse in modo responsabile e favorisce i rapporti umani, la mobilità sostenibile e il comfort dei residenti. È presente anche un grande parco urbano di 30 ettari con una ricca biodiversità, con zone attrezzate per lo sport e lo svago, vaste aree di prato e strutture dedicate agli animali domestici e ai bambini.
Chi vuole vivere ad UpTown può scegliere tra un’ampia gamma di appartamenti moderni e tecnologici, dotati di avanzati sistemi domotici per semplificare la vita quotidiana e aumentare il benessere personale. L’intero quartiere è cablato con la rete in fibra ottica FTTH, una tecnologia fondamentale per migliorare la sicurezza, il comfort e conciliare la vita professionale e privata.
A tutto ciò si aggiunge una ricca offerta di servizi nel campo dell’istruzione con soluzioni che vanno dall'asilo all’università, della salute con la presenza di importanti presidi ospedalieri come il nuovo Ospedale Galeazzi, e del tempo libero attraverso la vicinanza del Merlata Bloom Milano, il nuovo lifestyle center di Milano.