Modificare PDF con PDFelement: recensione del software
I file PDF sono ormai sempre più diffusi sia in ambito lavorativo che in ambiente scolastico. PDF è l'acronimo di "Portable Document Format" (Formato di Documento Portatile). È un formato di file sviluppato da Adobe che consente di rappresentare documenti in modo indipendente dal software, dall'hardware e dal sistema operativo scelto. In altre parole, un file PDF mantiene la sua formattazione e il suo aspetto originali indipendentemente dal dispositivo o dal software utilizzati per aprirlo. I file PDF sono utilizzati per vari scopi, tra cui: condivisione di documenti (per condividere documenti, come rapporti, presentazioni, moduli, brochure e manuali), archiviazione (per l'archiviazione a lungo termine di documenti digitali), stampa (possono essere stampati con precisione su diversi tipi di stampanti), modifica (apportare modifiche ai testi, alle immagini o ad altri elementi all'interno del documento) e sicurezza (PDF supportano la crittografia e le password, il che li rende adatti per la condivisione di documenti sensibili o confidenziali). Un software perfetto per lavorare con i file PDF è Wondershare PDFelement, sviluppato da Wondershare, azienda specializzata nello sviluppo di software e servizi per la gestione, la conversione e l'editing di file multimediali, nonché per la sicurezza e la riparazione dei dati e per risolvere gran parte dei problemi e dei bisogni in ambito digitale. PDFelement è un creatore pdf gratis che consente varie funzionalità come “crea pdf gratis”, per creare pdf gratis, “estrarre pagine pdf”, “dividere file pdf”, “dividere pagine pdf” e “unire pdf gratis”.
Cos’è e come funziona PDFelement: le sue funzionalità
PDFelement è un software di gestione dei documenti PDF considerato come Best PDF Editor Software che offre una vasta gamma di funzionalità per la creazione, la modifica, la conversione e la gestione dei file PDF, con un layout molto semplice ed intuitivo da utilizzare anche per i principianti. Ecco alcune delle caratteristiche principali di PDFelement:
- Modifica PDF: PDFelement consente di aprire e modificare i documenti PDF in modo intuitivo. È possibile modificare testo, immagini, link ipertestuali e altri elementi all'interno del PDF.
- Conversione PDF: il software permette di convertire i PDF in vari formati di file come Word, Excel, PowerPoint, immagini, HTML e molti altri. Rientra tra i convertitori word pdf, convertitore pdf in png e convertitore pdf in excel.
- Creazione di PDF: è possibile creare nuovi documenti PDF da zero o combinare più file in un unico PDF. Inoltre, è possibile creare moduli compilabili.
- OCR (riconoscimento ottico dei caratteri): PDFelement integra la tecnologia OCR che consente di convertire documenti scannerizzati o immagini in testo modificabile e cercabile. Ed è un convertitore pdf in word ocr, che consente anche di passare da pdf a word ocr.
- Protezione PDF: è possibile aggiungere password ai PDF per proteggerli da accessi non autorizzati e applicare restrizioni per impedire la stampa, la copia o la modifica dei contenuti.
- Annotazioni e commenti: Il software offre una serie di strumenti per aggiungere annotazioni, evidenziature, note e commenti ai documenti PDF.
- Strumenti di firma: è possibile apporre firme digitali o firme elettroniche ai documenti PDF per verificarne l'autenticità.
- Organizzazione dei documenti: PDFelement consente di organizzare e gestire facilmente i documenti PDF attraverso funzionalità come la suddivisione, l'unione, la riorganizzazione delle pagine e altro ancora.
- Riconoscimento dei campi modulo: per i moduli PDF, il software può riconoscere automaticamente i campi e consentire agli utenti di compilare facilmente i moduli online.
- Compatibilità multi-piattaforma: PDFelement è disponibile per Windows, macOS, iOS e Android, consentendo agli utenti di lavorare sui loro documenti PDF su diverse piattaforme.
- Collaborazione: gli utenti possono collaborare su documenti PDF con strumenti di revisione e annotazione condivisi.
Quanto costa PDFelement e com’è fatto il menu di navigazione
PDFelement è un’APP per Modificare i PDF molto semplice da utilizzare sia dai professionisti del settore, che dai principianti. Le versioni e l'aspetto del software possono variare tra le diverse versioni e piattaforme. Comunque, è possibile ottenere una panoramica delle componenti principali dell'interfaccia utente tipica di PDFelement: barra dei menu (con le opzioni File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Finestre e Aiuto), barra degli strumenti principale (con le opzioni Apri, Salva, Modifica, Converti, Annota, ecc.), pannello di navigazione, area di lavoro principale, pannello delle annotazioni, barra degli strumenti delle annotazioni, barra laterale delle proprietà, barra di stato, barra di ricerca e barra delle schede (tabbed interface).
Per quanto riguarda i piani e i prezzi di PDFelement ci sono delle differenze tra la versione di prova e la versione a pagamento. Ci sono dei piani per singoli utenti, per aziende, per studenti e docenti (con sconti fino al 50%) e pacchetti con sconti specifici (fino al 50%). Gli utenti singoli possono scegliere tra licenza semestrale o annuale o licenza perpetua, che è la più acquistata e offre uno sconto del 25%.
Perché scegliere PDFelement: i pro e i contro
Il software rientra tra i pdf creator online che consente anche di convertire pdf in word gratis offline. Tra i vantaggi di PDFelement ci sono le funzionalità:
- Modifica PDF per Modifica facilmente i PDF su qualsiasi dispositivo con l’editor semplice e versatile,
- Converti PDF, da e verso qualsiasi file, immagine, ebook, pagina Web e altri formati di Microsoft Office,
- PDF OCR,
- AI Tools, per aggiorna l'analisi del contenuto PDF e il riepilogo delle informazioni al livello successivo con la tecnologia AI all'avanguardia.
- Organizza PDF, per organizzare le pagine PDF in modo rapido e semplice. Dividi, aggiungi, elimina, ruota e ritaglia pagine PDF con pochi clic.
- Annota PDF, per aggiungere note, commenti, evidenziazioni e altri markup.
- Modulo PDF, per creare campi modulo PDF, formattare il layout del modulo e aggiungere elementi interattivi con gli strumenti del modulo.