polizze digitali

Mondo polizze: occhi puntati sulla rivoluzione insurtech

Mondo polizze: occhi puntati sulla rivoluzione insurtech
Pubblicato:
Aggiornato:

Negli ultimi anni l’insurtech si è affermato come il nuovo modello di sviluppo del mondo assicurativo, attraendo sempre più investimenti e lanciando numerose startup innovative in Italia e all’estero. 

La parola “insurtech” deriva dall’unione delle parole inglesi insurance e technology, indicando l’uso della tecnologia per migliorare servizi e prodotti assicurativi per renderli più semplici, efficienti e personalizzati ai consumatori.

Secondo un’analisi di Grand View Research il mercato insurtech globale ha un valore di 5,45 miliardi, ma le stime indicano una crescita potenziale che potrebbe raggiungere tasso medio del 52,7% fino al 2030. 

Uno dei principali fattori di crescita dell’insurtech è legato all’elevata popolarità delle polizze digitali, infatti, come riportato da “Il Sole 24 Ore”, in Italia le assicurazioni online potrebbero arrivare a un valore di 30 miliardi entro il 2030, con la quota di polizze distribuite tramite i canali digitali che potrebbe salire dal 23% all’80%.

Si tratta di soluzioni semplici e immediate molto apprezzate dai consumatori, come per esempio le polizze assicurative online di Verti, tra i principali protagonisti della rivoluzione insurtech in Italia. 

Compagnia online del Gruppo MAPFRE, multinazionale presente in 45 paesi con oltre 37 milioni di clienti nel mondo, Verti propone attualmente polizze online auto, moto, furgone e casa del tutto personalizzabili in base alle proprie esigenze con la possibilità di usufruire di tanti servizi utili e gestire la polizza in piena autonomia.

L’evoluzione dei canali digitali nel settore assicurativo italiano

Secondo il report Insurtech Investment Index di Italian Insurtech Association e dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, il 41% degli italiani acquista o rinnova le polizze assicurative prevalentemente con i canali digitali, ovvero mediante lo smartphone e il pc, mentre il 18% esclusivamente online

Per quanto riguarda la modifica delle polizze assicurative, ad esempio per operazioni come la gestione del cambio della polizza all’acquisto di una nuova auto, la percentuale di utenti che usa esclusivamente i canali digitali è salita al 25%

In determinati ambiti i canali digitali hanno già ampiamente superato quelli tradizionali, con il 55% degli italiani che acquista polizze auto o moto online e il 52% assicurazioni sulla casa.

I vantaggi dell’innovazione nel mondo assicurativo

L’impiego della tecnologia per migliorare i prodotti assicurativi sta ricevendo un’accoglienza positiva da parte dei consumatori soprattutto per i diversi benefici di cui è possibile usufruire. 

In particolare, un vantaggio delle moderne polizze online è costituito dalla possibilità di usufruire di assicurazioni più facili da stipulare, in quanto è possibile chiedere un preventivo online in pochi istanti comodamente da casa e sottoscrivere la polizza tramite il web in modo semplice e veloce.

Affidandosi alle compagnie insurtech è anche possibile gestire in autonomia le polizze assicurative e fare tutto online, dalla richiesta di preventivo al pagamento del premio assicurativo e alla gestione dei sinistri, per esempio aprendo un sinistro in caso di incidente stradale per agevolare e velocizzare la ricezione del risarcimento. 

Le assicurazioni online frutto della rivoluzione insurtech sono anche delle polizze personalizzabili, un aspetto molto apprezzato dai consumatori di oggi. Nel dettaglio, è possibile beneficiare di polizze formulate su misura, in base alle proprie necessità, scegliendo, per esempio, tra un’ampia scelta di garanzie con le quali personalizzare la RC Auto o Moto. 

In futuro le polizze assicurative digitali saranno sempre più diffuse, come previsto dai principali analisti del settore e dalle compagnie assicurative stesse e offriranno ulteriori vantaggi ai consumatori in termini di semplificazione, accessibilità, competitività e personalizzazione dei servizi e prodotti assicurativi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie