Settore immobiliare

Monza e Brianza è tra le province con la più alta disponibilità di immobili nuovi in vendita

Monza e Brianza è tra le province con la più alta disponibilità di immobili nuovi in vendita
Pubblicato:
Aggiornato:

Quella di Monza e Brianza è una delle province italiane con il maggior numero di immobili di nuova realizzazione in vendita: è questo ciò che emerge analizzando le proposte presenti in uno dei portali immobiliari più noti a livello nazionale, ovvero Immobiliare.it.

Questo dato risulterà sicuramente interessante per chi ha l’obiettivo di acquistare un immobile che rientri in questa categoria, sia esso destinato ad un utilizzo personale o ad investimento, ma è anche indicativo di un mercato immobiliare che torna ad essere vivo dopo lunghi anni di stallo.

Un mercato immobiliare in netta ripresa: i dati che lo confermano

I dati che confermano la netta ripresa del settore immobiliare sono molteplici: secondo il medesimo portale Immobiliare.it, anzitutto, i prezzi medi degli immobili residenziali risultano essere in aumento dopo il calo costante registratosi tra il 2016 e il 2019.

Se nel 2019 si è raggiunta la cifra più bassa, ovvero 1.879 €/m², negli anni successivi la crescita è stata pressoché costante fino a raggiungere nelle rilevazioni più recenti, quelle del febbraio 2024, i 1.994 €/m².

Istat, Istituto Nazionale di Statistica, ha invece evidenziato la crescita del settore dell’edilizia relativa, appunto, agli immobili residenziali: nel confronto tra il 2019 e il 2020 la variazione percentuale è stata molto negativa, pari a -14,2%, mentre tra il 2020 e il 2021 il trend è cambiato completamente, con un netto +18,8%.

La zona che ha dimostrato di essere maggiormente viva da questo punto di vista è stata proprio il Nord-ovest, con un importante +32,7%, in netta antitesi con il -17,3% registrato nell’anno precedente.

Il fatto che il settore immobiliare sia, in zona, in evidente ripresa, non può che essere un qualcosa di positivo, anche per quel che riguarda i risvolti economici.

Sicuramente la presenza di cantieri in città può causare qualche piccolo fastidio alla cittadinanza, ad esempio a livello di traffico, oppure di polveri emesse nell’effettuazione dei lavori, ma non si tratta di nulla di rilevante, se vengono prese le dovute contromisure.

A Monza e Brianza la viabilità non ha mai dimostrato di soffrire particolarmente la presenza di cantieri, la gestione del traffico è stata sempre ottimale, al più ci si può essere imbattuti in qualche semplice deviazione stradale, lo stesso vale per le polveri, che grazie all’utilizzo di strumenti appositi quali quelli visionabili nel sito depureco.com possono essere recuperate e smaltite senza rilevanti dispersioni nell’atmosfera.

Fatto il punto su questi interessanti aspetti, andiamo a scoprire quali sono le statistiche che emergono dalla consultazione del portale Immobiliare.it.

Le statistiche relative a Monza e Brianza: perché si tratta di dati particolarmente significativi

Considerando il numero assoluto di immobili nuovi in vendita, la provincia di Monza e Brianza si colloca all’ottavo posto, con 2.461 disponibilità.

Al primo posto di questa classifica troviamo Milano con 6.320 immobili disponibili, completano il “podio” Roma, con 5.422, e Padova, con 3.845; numeri importanti anche per Torino, 3.611, Bergamo, 3.316, Treviso, 2.792, e Bologna, 2.598.

Questo posizionamento in classifica da parte della provincia brianzola è sicuramente importante, ma in realtà si tratta di un dato ancora più significativo di quanto potrebbe sembrare a primo acchito, e il perché è presto detto.

Le province che occupano i piani alti della classifica, infatti, sono notevolmente più grandi: tutte quelle che precedono Monza e Brianza, infatti, sono abbondantemente oltre il milione di abitanti, con la sola eccezione di Padova e Treviso, mentre la popolazione di Monza si colloca nella fascia compresa tra 800.000 e 900.000 cittadini.

Se rapportata al dato demografico, come anche a quello dell’estensione territoriale, la disponibilità di immobili nuovi in vendita in provincia di Monza e Brianza si colloca sui livelli in assoluto più alti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie