Mostra del Bitto: a Morbegno, in Valtellina, per scoprire la tradizione alpina
Un weekend nel cuore delle Alpi, in Valtellina, per immergersi nell'atmosfera della secolare Mostra del Bitto che quest'anno celebra la sua 115esima edizione. A Morbegno, dove un tempo i pastori che scendevano dai pascoli di alta quota vendevano i formaggi, si rinnova l'appuntamento con la tradizione: la natura, la cultura e l'enogastronomia tornano protagoniste per accompagnare i visitatori alla scoperta di un territorio e dei suoi sapori tipici. Su tutti il Bitto, che risale ai Celti, ancora oggi prodotto dai maestri casari secondo gli insegnamenti tramandati di generazione in generazione, a cui è dedicato il concorso che premia i migliori casari. Gli stand dei piccoli produttori agricoli, gli antichi mestieri, le degustazioni e gli spettacoli per un programma che sorprende e coinvolge. E poi la Casa delle professioni artigiane tra passato, presente e futuro, i laboratori, menù speciali e happy hour nei ristoranti e nei bar della città.
Show cooking con Sonia Peronaci
Sonia Peronaci, foodblogger con "Giallo zafferano" e conduttrice televisiva su La7, è l'ospite dell'edizione 2022 della Mostra del Bitto: con la sua simpatia, la sua estrosità e la sua abilità in cucina intratterrà i visitatori sia sabato che domenica, nel pomeriggio, nell'area palco di piazza Sant'Antonio. Cucinerà dal vivo e dispenserà consigli per piatti sopraffini: sarà un piacere assistere ai suoi show cooking.
Sapori da scoprire
Osservare, imparare e, naturalmente, assaggiare: con i laboratori e le degustazioni si completa l'esperienza per i visitatori, per gli adulti come per i bambini. Dalla lavorazione in diretta del Bitto e della ricotta nel tradizionale "calecc", la struttura tipica d'alpeggio, alla rievocazione degli antichi mestieri, dai laboratori per imparare a preparare i pizzoccheri alla didattica per famiglie, fino alla dei scoperta dei prodotti tipici nei percorsi di degustazione con esperti assaggiatori solo su prenotazione.
Mercatini e animazione
Senza più le restrizioni imposte dalla pandemia, in questa edizione la Mostra del Bitto si riappropria di tutti gli spazi ed è pronta ad accogliere i visitatori finalmente liberi di ritrovarsi. La novità è rappresentata dai mercatini che invaderanno le vie del centro di Morbegno animando le passeggiate alla scoperta di chiese e palazzi storici. Gli spettacoli saranno itineranti e accompagneranno i visitatori dal nucleo centrale dell'evento al resto della città.
Come, dove, quando
A Morbegno, in provincia di Sondrio, raggiungibile facilmente in auto o in treno, in piazza S. Antonio, nell'antico convento, nell'auditorium e lungo le vie del centro, sabato 15 ottobre, dalle 10 alle 22, e domenica 16, dalle 10 alle 18. Per informazioni e prenotazioni: www.