Muovere i primi passi nel mondo degli investimenti
Grazie allo sviluppo del web, accedere al mondo degli investimenti è sempre più facile. Questa semplicità può portare false aspettative e far credere ai non addetti ai lavori che si tratti di un modo semplice per ottenere rapidamente guadagni extra.
Nella realtà dei fatti, per ottenere dei profitti dagli investimenti è necessario essere in grado di analizzare dati e statistiche, e di interpretarli alla luce degli eventi macroeconomici e microeconomici, del sentiment del mercato e via dicendo. Oltre a questo, risulta fondamentale tenere conto dei livelli di rischio relativi agli strumenti finanziari, ai mercati e alle operazioni effettuate.
Chi vuole muovere i primi passi in questo mondo tanto complesso quanto affascinante, può fare affidamento su dei professionisti del settore; effettuando ad esempio degli investimenti con Moneyfarm o con altri consulenti finanziari indipendenti, è possibile ottenere tutta l’assistenza di cui si ha bisogno per individuare il proprio profilo di rischio, stabilire i propri obiettivi e ottenere un portafoglio personalizzato. In più, per non farsi trovare del tutto impreparato, può leggere articoli e libri redatti da degli esperti, e seguire qualche corso di formazione.
Contattare un consulente finanziario autonomo
Il primo passo da compiere per iniziare a investire, soprattutto se non si possiedono ancora competenze specifiche e approfondite, consiste, come anticipato nell’introduzione, nel contattare un consulente finanziario autonomo.
Questo professionista, iscritto all’Albo dell’OCF, è in grado di offrire ai propri clienti tutto il sostegno di cui hanno bisogno per stabilire un piano di investimento ritagliato sulle loro reali possibilità ed esigenze.
Attraverso questionari e consulenze dirette, è in grado di stabilire:
- la tolleranza al rischio;
- gli obiettivi di breve, medio o lungo periodo;
- l’orizzonte temporale;
- la somma massima che il cliente può destinare agli investimenti.
Tutti questi fattori gli consentono di individuare gli strumenti finanziari e gli asset più adatti, e di definire un portafoglio di investimento sufficientemente diversificato.
Leggere siti e blog di settore, libri cartacei, ebook
Appoggiarsi a un consulente indipendente è utile per non commettere grossolani errori e non ritrovarsi, da un giorno all’altro, con perdite superiori alle proprie possibilità. Oltre a questo, soprattutto se si desidera capire dove andranno a finire i propri soldi e di che cosa sta parlando il professionista che si ha di fronte, è possibile aumentare, un po’ alla volta, le proprie competenze nel settore sfruttando i tanti canali disponibili, online e non solo.
La rete pullula di blog e siti web interamente dedicati al mondo degli investimenti, nonché di articoli che trattano questo tema. Affinché le letture siano davvero utili, è preferibile consultare materiale redatto da dei professionisti, siano essi consulenti o investitori professionisti.
Oltre ai tanti articoli, consultabili gratuitamente, è possibile trovare numerosi e-book, talvolta a pagamento. Gli amanti del cartaceo possono invece fare rifornimento di libri tradizionali.
Seguire dei corsi di formazione
Chi desidera aumentare ulteriormente le proprie competenze o punta a diventare un vero professionista del settore, può frequentare qualche corso di formazione o specializzazione, online o in aula.
Da quelli generici, destinati a fornire un’infarinatura al principiante, a quelli avanzati, i quali trattano argomenti specifici – come l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale, le strategie di investimento e via dicendo – in modo davvero approfondito e tecnico, le possibilità sono davvero numerose e non c’è che l’imbarazzo della scelta.