Salute

Nei punti prelievo Glab un check-up per individuare precocemente le malattie metaboliche

Nuova campagna di prevenzione nei punti prelievo Glab a partire da lunedì 4 novembre

Nei punti prelievo Glab un check-up per individuare precocemente le malattie metaboliche
Pubblicato:
Aggiornato:

È attiva da questa settimana la "Campagna di Prevenzione Check-up metabolico 2024" presso i punti prelievo Glab.

Check-up metabolico presso i punti prelievo Glab: quali sono le malattie metaboliche?

Le malattie metaboliche più diffuse sono diabete mellito, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa e sindrome metabolica. I fattori che ne favoriscono l'insorgenza (fattori di rischio) sono purtroppo comuni anche ad altre patologie: ad esempio, un elevato indice di massa corporea, glicemia e pressione alta. Si tratta spesso di condizioni correlate a stili di vita non salutari, che includono scarsa attività fisica, alimentazione non equilibrata e abuso di alcol e droghe. Purtroppo, condotte errate stanno facendo dilagare queste problematiche: l'incidenza delle malattie metaboliche, infatti, è cresciuta del 50% negli ultimi 20 anni.

Diagnosi precoce alleata del benessere

Le patologie metaboliche insorgono perché l'organismo non esegue più correttamente i processi metabolici di elaborazione e assimilazione dei nutrienti essenziali, come proteine, grassi e zuccheri.  Individuare precocemente queste malattie è cruciale per riuscire a gestirle in modo efficace.

Come diagnosticare le malattie metaboliche?

Identificare questo gruppo di malattie, per fortuna, è abbastanza semplice: spesso, infatti, è sufficiente un prelievo di sangue. Grazie a esso si misurano una serie di valori, tra cui emocromo, Gamma GT, uricemia, glicemia, creatininemia, trigliceridi, transaminasi GOT e GPT, colesterolo totale, HDL e LDL.

Check-up metabolico, ecco chi dovrebbe aderire

Un check-up metabolico è consigliato a tutti gli adulti che desiderano accertare il proprio stato di salute generale. Le malattie metaboliche, infatti, spesso sono asintomatiche e per questo se ne può essere affetti, senza saperlo. Inoltre, ci sono particolari categorie di persone maggiormente a rischio che dovrebbero sottoporsi a un check-up metabolico precocemente. Tra queste, gli individui con familiarità per diabete, infarto cardiaco e obesità, nonché coloro che presentano la concomitanza di due o più fattori di rischio come ipertensione arteriosa, fumo di sigaretta e sedentarietà.

Come aderire alla campagna di prevenzione?

Per aderire alla campagna di prevenzione presso i punti prelievo Glab è sufficiente la prenotazione online. Basta cliccare qui, scegliere la data e la fascia oraria disponibile.

Prendersi cura della propria salute anche aderendo a iniziative di prevenzione come queste, può fare la differenza, permettendo interventi tempestivi e migliorando notevolmente la qualità della vita.

Seguici sui nostri canali
Necrologie