Idee & Consigli

Noleggio a lungo termine - Cos’è e quali sono i vantaggi?

Noleggio a lungo termine - Cos’è e quali sono i vantaggi?
Idee & Consigli 09 Luglio 2021 ore 13:53

Noleggiare una macchina a lungo termine è un’operazione molto diffusa, anche se non se ne parla spesso.

Questo servizio permette di godere di numerosi vantaggi, motivo per il quale vogliamo focalizzarci sull’argomento, in modo da fare chiarezza.

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Come anticipato, non è raro imbattersi in una persona che ha colto i benefici del noleggio a lungo termine, ovvero che ha deciso di noleggiare un’auto per molti mesi (minimo 12 o 24, a seconda dell’azienda), in modo da ricevere in cambio dei vantaggi di vario tipo.

Se volete farvi un’idea ancor più dettagliata e visionare qualche automobile che è possibile acquistare con questa formula, potete visitare ad esempio il sito https://www.leaseplan.com/it-it/.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine di un mezzo permette di godere di:

  • Tempi di assegnazione brevi: quando si compra un’auto, non sempre il mezzo è disponibile entro pochi giorni. Con il noleggio a lungo termine invece l’auto può essere disponibile in tempi decisamente minori rispetto quelli necessari per un’auto nuova.
  • Possibilità di vendita del proprio usato: i centri di noleggio auto più organizzati, permettono all’utente di ricevere supporto per vendere la propria macchina usata, in modo da ridurre il canone mensile della macchina noleggiata.
  • Macchine da sogno: non tutte le persone si ritrovano in condizioni economiche tali da potersi permettere la macchina dei sogni. Con il noleggio a lungo termine invece, questo è possibile!
  • Vantaggi per i possessori di partita IVA: perché molti regimi possono detrarre le spese relative al noleggio, aumentando la convenienza del servizio.
  • Servizi accessori: in quanto nella rata mensile, è possibile inserire tantissimi servizi extra, come il soccorso stradale, l’assicurazione e auto sostitutiva in caso d’imprevisto.

Per chi è conveniente il noleggio a lungo termine?

A questa domanda, possiamo rispondere: “Tutti”, in quanto negli ultimi tempi oltre a liberi professionisti e imprese, anche i privati si stanno avvalendo di questo servizio.

Sono numerosi i casi in cui un utente può essere avvantaggiato nel noleggio di una vettura, come ad esempio nel caso dei possessori di partita IVA, come indicato sopra, oppure quando si è soliti cambiare auto e si vuole evitare il fastidio costante di doversi ricordare le varie scadenze amministrative.

Il noleggio a lungo termine inoltre è perfetto per chi si ritrova senza auto di proprietà per lunghi periodi, magari dopo un incidente, oppure per chi si trasferisce causa lavoro, in una città molto lontana dalla propria, raggiunta magari tramite aereo.

Inoltre, questo servizio è perfetto per chi percorre più di 15000 km all’anno, in quanto sicuramente con una macchina propria, incorrerebbe in costi annui molto alti per quanto riguarda la manutenzione del mezzo, il bollo e l’assicurazione.

Ecco quindi che il noleggio a lungo termine permette di disporre di un’auto o di un altro mezzo commerciale, per un periodo che solitamente va da un minimo di 24 mesi a un massimo di 60 mesi, anche se ogni azienda può gestire le condizioni in maniera differente.

Necrologie