Ortopedia, quando la prevenzione è utile per evitare l’insorgere di gravi patologie
La visita ortopedica è un esame medico specialistico che si concentra sulla valutazione della salute muscolo-scheletrica. È necessaria per la diagnosi di patologie croniche, acute o degenerative, alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico o disturbi di origine traumatica.
Più nel dettaglio, sono di pertinenza dell’ortopedico i problemi a carico di ossa, articolazioni, muscoli, tendini, cartilagini, legamenti, nervi e altri tessuti connettivi, che insieme forniscono forma, supporto, stabilità e movimento a tutto il corpo.
La visita ortopedica per la prevenzione da 0 a 15 anni
Grazie all’ortopedico, è possibile indagare e trattare in tempi utili diverse patologie di interesse pediatrico/evolutivo tra cui:
- piede piatto;
- alcune patologie dell’accrescimento come quelle legate alle cartilagini o alle ossa;
- alcune patologie legate all’anca come la malattia di Perthes o l'apofisite dell’anca;
- problematiche legate alla colonna vertebrale (cifosi, scoliosi).
La visita ortopedica per la prevenzione da 15 a 50 anni
I soggetti più a rischio di sviluppare patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico sono gli sportivi (stress eccessivo, traumi), le persone sedentarie (scarsa movimentazione), le persone in stato di obesità (carico eccessivo sulle articolazioni) e le persone anziane (fragilità articolare).
La prevenzione dai 60 anni
Superati i 60 anni l’intervento dell’ortopedico diventa necessario, soprattutto se cominciano a presentarsi frequenti dolori alle articolazioni, per sospetta artrosi delle cartilagini. Molta attenzione viene posta alle donne post-menopausa che, notoriamente, cominciano a presentare problemi legati all’osteoporosi, quindi alla fragilità ossea. In sinergia anche con il ginecologo, l’ortopedico ha dunque il compito di prevenire e trattare questa condizione con terapie dedicate in un’ottica di prevenzione delle fratture.
Quando effettuare una visita ortopedica
Le cause più comuni che spingono i pazienti a chiedere il consulto di un ortopedico sono:
- dolori ossei e articolari;
- dolori muscolari (continui o circoscritti ad alcuni movimenti);
- traumi (come per esempio la lussazione della spalla, le fratture ossee e le lesioni dei legamenti).
Su doctolib.it, puoi prenotare una visita ortopedica a Monza ma anche esami diagnostici scegliendo data e ora in base alla disponibilità.