Attrezzatura speciale

Pala gommata usata

Pala gommata usata
Pubblicato:
Aggiornato:

Una pala gommata usata è un tipo di attrezzatura speciale con una benna da lavoro montata davanti. La benna è progettata per raccogliere, caricare e trasportare materiali. La macchina viene utilizzata per molti tipi di lavori di scavo, costruzione, formazione di terreni e costruzione di argini.

Molti modelli di marchi famosi hanno dimostrato la loro durata e le loro prestazioni nei siti di costruzione. Grazie alla sua versatilità, la macchina può essere utilizzata sia per scavare che per caricare, il che consente un notevole risparmio di tempo e denaro.

Che cos'è una pala gommata usata?

La classificazione della macchina si basa sul modo in cui si sposta, quindi esistono le seguenti tipologie:

  • a ruote;
  • a bruchi.

Tutto dipende dal tipo di trazione utilizzata nel particolare modello di questa attrezzatura. Le pale gommate sono le più diffuse oggi. Questa attrezzatura svolge diverse funzioni quando si lavora sul terreno:

  • scavare;
  • distribuzione e compattazione;
  • carico/scarico;
  • trasporto.

Per acquistare una buona macchina in grado di aumentare l'efficienza, è importante comprendere le caratteristiche dell'unità e della sua costruzione.

I componenti di una pala gommata usata

Le pale gommate sono costituite da diversi componenti:

  1. L'apparato motore. Rappresenta il telaio con le ruote e il perno centrale che aziona l'intera macchina ed è responsabile della sua manovrabilità.
  2. Motore. Di solito si trova dietro la cabina, aumentando così la stabilità dell'intera struttura.
  3. La cabina dell'operatore. Questa parte si trova sul sottocarro. All'interno della cabina si trova un sedile e un dispositivo per azionare la macchina. La cabina è coperta da un vetro di sicurezza ed è dotata di un sistema di ventilazione. Inoltre, sono presenti porte e finestre e un'uscita di emergenza.
  4. Braccio. È un elemento monoblocco che collega la benna al telaio. Il suo funzionamento è assicurato da pistoni idraulici. Lo scopo principale di questa parte è l'orientamento, il sollevamento e l'abbassamento della benna. La guida del braccio è effettuata dal motore principale.

Questi macchinari devono essere utilizzati solo da un operatore esperto e qualificato.

È importante osservare le norme di sicurezza. Le attività che sono severamente vietate:

  1. Sollevare o trasportare persone nella benna.
  2. Lavorare in acqua, in profondità.
  3. Caricare la benna con materiale sciolto o sporgente.
  4. Utilizzare l'apparecchio per i lavori di distruzione.
  5. Utilizzare la macchina come una macchina di sollevamento.
  6. I movimenti improvvisi di leve e manopole.

L'osservanza delle procedure di sicurezza garantisce la protezione della salute e della vita dell'operatore. L'inosservanza delle regole comporta una riduzione della vita operativa.

Come comprare una pala gommata usata

Una pala gommata usata - un tipo di attrezzatura speciale comune e molto richiesta. Gli annunci commerciali di macchine usate sono facilmente trovabili online, ma per una macchina nuova è meglio rivolgersi a un rivenditore autorizzato. In base alle caratteristiche e al budget, un professionista sarà in grado di selezionare l'unità migliore per il lavoro da svolgere. Un approccio intelligente all'acquisto vi permetterà di risparmiare e di ottenere i migliori risultati possibili.

Seguici sui nostri canali
Necrologie