Menu
Cerca

Palestre e prenotazioni online: come le app mobili aiutano gli imprenditori a gestire la riapertura

Palestre e prenotazioni online: come le app mobili aiutano gli imprenditori a gestire la riapertura
Idee & Consigli 10 Giugno 2021 ore 18:58

All’interno delle palestre e dei centri sportivi, per partecipare alle diverse attività, è già in funzione da tempo il servizio di prenotazione online, una prestazione che attualmente si sta rivelando ottimale per tutti gli imprenditori che devono gestire la riapertura dei loro impianti dopo mesi di chiusura dovuti alla pandemia. In questo senso, le app mobili possono costituire un grande alleato per avere sotto controllo la situazione.

Perché prenotare via app

La digitalizzazione del processo di prenotazione in una palestra è un argomento molto attuale, a cui diversi gestori degli impianti sportivi stanno ricorrendo per i tanti vantaggi gestionali che tale processo comporta. Di sistemi di prenotazione ne esistono diversi: tra questi, siti web e applicazioni sembrano essere le soluzioni più utilizzate, probabilmente per la loro facilità d’uso e immediatezza. 

Anche le app in questione, però, richiedono precisione e impegno nella gestione: è necessario, infatti, che siano sempre monitorate e aggiornate, così da non incorrere in alcun tipo di problema relativo all’organizzazione della struttura. Per assicurarsi un corretto funzionamento delle app e una maggior facilità gestionale dei centri sportivi durante la fase di riapertura, senza rinunciare alla convenienza, è possibile consultare alcune offerte internet pensate per il business, che permettono una notevole riduzione dei costi di connessione. In ogni caso, il vantaggio principale di prevedere prenotazioni alle attività via app è quello organizzativo, specie in un momento in cui gli spazi non possono essere riempiti al massimo della loro capienza per via del distanziamento sociale. 

Un’altra funzione importante di queste applicazioni, inoltre, è quella relativa al monitoraggio in tempo reale delle prenotazioni annullate, così da poter lasciare il posto agli altri iscritti che non fossero riusciti a prenotarsi in precedenza. 

La presenza dei centri sportivi sul web

Il ventunesimo secolo sta proseguendo all’insegna della comunicazione e della condivisione; anche le palestre, dunque, non possono non tener conto di questo aspetto. 

Per chi possiede un centro sportivo la presenza online risulta fondamentale per interagire al meglio con tutti i clienti e, più in generale, con tutti gli amanti del fitness. Gli imprenditori dei centri sportivi, infatti, sembrano trarre molti benefici dalla trasformazione digitale, anche per quanto concerne il rapporto diretto con i loro clienti; le applicazioni, ad esempio, soprattutto in fase di riapertura, si sono dimostrate fondamentali anche per rispondere ai dubbi relativi al prolungamento degli abbonamenti sollevati da diversi iscritti, che avevano visto interrompere le loro tariffe causa Covid, Ora, grazie al digitale, i gestori delle strutture possono prendere visione dello stato degli abbonamenti dei loro clienti con più facilità, e avvisarli di eventuali scadenze in tempi più brevi. 

Qualsiasi palestra che si rispetti, dovrebbe tenere a mente l’importanza e il potere della condivisione sulle diverse piattaforme digitali, partendo dalla creazione di una pagina aziendale Facebook o Instagram, così da stabilire un contatto molto più concreto e diretto con gli utenti dei social network più usati al mondo. 

Tante sono le strutture che sono riuscite a rimanere al passo con i tempi, sfruttando la nascita di nuove piattaforme social, come TikTok, al fine di conquistare nuovi client target, tra cui gli under 20. 

Di qualsiasi canale social si parli, ciò che conta è la costanza nella cura del profilo: un aggiornamento continuo dei contenuti, sia creativi che informativi o promozionali, fa la differenza. I primi potrebbero essere delle semplici foto o video capaci di mostrare le diverse attività disponibili all’interno della struttura, i secondi delle infografiche utili soprattutto ai nuovi iscritti ancora non a conoscenza di tutte le informazioni relative al centro e alle norme anti covid da rispettare per accedere, mentre i contenuti promozionali potrebbero rivelarsi fondamentali per la crescita e per l’aumento del business della struttura.

Necrologie