Idee & Consigli
noleggio a lungo termine

Perché conviene noleggiare un’auto

Perché conviene noleggiare un’auto
Idee & Consigli 26 Gennaio 2022 ore 07:25

Le motivazioni che spingono un numero crescente di italiani ad approfittare delle offerte di auto a noleggio a lungo termine sono molteplici. Chiaramente si tratta di vantaggi anche di tipo economico, visto che per cominciare a guidare un’auto e noleggio non serve sborsare somme elevate, come invece accade quando si decide di acquistare il veicolo.

Noleggiare invece di acquistare

Sicuramente chi si avvicina al noleggio invece che all’acquisto di un’auto lo fa quindi per motivazioni economiche. Il noleggio a lungo termine è una particolare tipologia di noleggio, che riguarda vetture nuove, che il singolo cliente sceglie tra quelle proposte. Sono disponibili vetture di ogni marca e modello, comprese le nuove ibride, ibride plug-in ed elettriche. Dopo aver scelto l’auto, che spesso è in pronta consegna già disponibile presso le concessionarie, si attende qualche giorno per le questioni burocratiche e si salda un piccolo acconto. Nell’arco di alcuni giorni si ottiene la vettura in una sede vicino alla propria abitazione e la si può utilizzare in modo esclusivo, proprio come quando la si acquista. Per l’utilizzo si pagherà un piccolo canone mensile, che comprende anche vari servizi.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il canone mensile permette di coprire una lunga serie di spese, anche perché l’auto rimane di fatto di proprietà della società che ce la noleggia. Tutte le riparazioni, le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, i tagliandi, il bollo auto e l’assicurazione RCA sono a carico del proprietario; l’utilizzatore quindi non si dovrà preoccupare per questo tipo di spese, sono comprese nel canone. Si ha quindi la possibilità di guidare un’auto sempre in perfetto stato, senza doversi preoccupare delle varie spese che si presenteranno nel corso del tempo. Le offerte oggi disponibili sono varie e personalizzabili, in questo modo non solo è possibile trovare l’auto che si desidera, sotto tutti i punti di vista, ma si possono anche aggiungere servizi vari al canone mensile. La spesa per l’uso e la manutenzione del veicolo rimarrà sempre la stessa nel corso del tempo, senza brutte sorprese.

E alla fine del contratto?

I contratti di noleggio a lungo termine hanno una durata prefissata, che va dai 24 fino a oltre 60 mesi. Al termine di questo periodo il cliente può fare come preferisce, avendo diverse opzioni a disposizione. La più classica è evidente: si torna dal concessionario e si lascia l’auto. In questa occasione si può decidere di scegliere una nuova vettura, in modo da pagare il medesimo canone precedente per un’auto completamente nuova. Oppure è possibile riconsegnare l’auto che si stava guidando, senza dover stipulare un nuovo contratto di noleggio. La soluzione più adatta dipende ovviamente dalle necessità del singolo cliente, che può scegliere come crede, senza obbligo alcuno.

Per i giovani e i neopatentati

Questo tipo di formula può essere particolarmente interessante anche per i giovani e i neopatentati. In quanto permette loro di avere subito l’auto che desiderano, senza doversi preoccupare del valore iniziale del veicolo. Non serve chiedere prestiti o preoccuparsi per l’obbligo di guidare vetture poco potenti: al termine del noleggio si avrà la patente da un periodo sufficientemente lungo da poter scegliere l’auto che si desidera, senza restrizioni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie